Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2018, 11:56 
Non connesso

Dai, lo ammetto. Sono belle, anzi bellissime, ma per i miei modelli preferisco sempre questo:
1. Struttura delle quattro pareti in legno massello con incastri di falegnameria
2. Sfondo in compensato impiallacciato in legno con venature poco marcate
3. Portello con cornice in legno e cristallo lamato a prisma nei bordi
4. Binario posato (*)
5. Illuminazione a led (**)

(*) Ho i modelli sui binari dal 1992 e non ho mai notato deformazione degli anelli di attrito.
Forse perché i modelli li faccio girare regolarmente e quindi non posano perennemente sulla stessa posizione.
(**) I led non li ho ancora montati. Dovrei fare la prova, perché non son stra-convinto che poi abbelliscano il tutto. Magari diventa un po' naif...

Pensate che mia moglie quel modello di vetrine in plexiglass, anni fa, le vendeva in un negozio di casalinghi per l'esposizione di oggetti tipo Swarovski e simili.....quindi so perfettamente qual'è il loro valore commerciale ed estetico, di notevole fattura, ambedue, sia prezzo che estetica.
Tuttavia per i mei modelli preferisco legno e cristallo.
Viva le differenze di gusti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 0:52 
Non connesso

Io invece sto per abbandonare i miei espositori per farmi costruire da un falegname degno di tale nome (che devo ancora trovare per ragioni di tempo) una vetrinetta con circa 15 ripiani e lunga 3,4 metri (lunghezza utile interna).

Qualcuno ha notato deformazioni ed avvallamenti per lunghezze così pesanti con il passare degli anni? Il peso che dovranno sopportare sarà "solamente" quello di binari (se non fresati direttamente sulle tavole), delle carrozze e di un locomotore , al massimo due.

Per la parte frontale avevo pensato al plexiglass per via del suo peso inferiore a quello del vetro.

Consigli e piccole dritte o accorgimenti da dare all'ipotetico costruttore? :mrgreen:

Esposti saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 1:00 
Non connesso

Se fai montare un'anima di acciaio nella parte posteriore dei ripiani e della struttura, nascosta alla vista, non dovresti avere deformazioni.
Basta una bandella di acciaio di altezza pari allo spessore del ripiano - 4 mm e spessa 2 mm, possibilmente incastonata nella parte posteriore del ripiano in modo che la bandella sia "affondata" nel legno (engraving o incisione).
La stessa cosa la fai fare sia nei ripiani che nelle quattro pareti della struttura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 10:26 
Non connesso

Per la parte frontale avevo pensato al plexiglass per via del suo peso inferiore a quello del vetro.
Consigli e piccole dritte o accorgimenti da dare all'ipotetico costruttore? :mrgreen:
Esposti saluti :mrgreen:[/quote]

Ciao
Hai una area espositiva notevole, di circa 5 metri quadri.
Per la scelta del plexiglass dovrai andare su spessori importanti, per mantenerlo planare, quindi non credo che risolverai il problema del peso, se farai un'unica lastra.
Come accederai ai modelli? Parete scorrevole? Asportabile?
In unico pezzo non credo troverai lastre in plexiglass oltre i tre metri per due, quindi dovrai comunque interrompere la facciata, visto che hai 3,4 metri di luce.
Per i ripiani, potresti valutare alluminio in tubo rettangolare 100x15 sp.2mm come quello delle stadie per edilizia (rigidissimo/leggerissimo); le verghe purtroppo sono da 6 metri, ma non dovresti avere spreco se le giunti in asse.
Non pulire il plexiglass con l'alcool, provoca arrabbiature.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 1:00 
Non connesso

Cortesemente, come si aprono le vetrine in plexiglas "sora" per togliere i modelli ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 6:46 
Non connesso

La parete frontale ha degli incastri sul bordo , aderisce perfettamente e la sfili alzando verso l'alto la parete.
molto pratico.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 22:41 
Non connesso

Io mi sono costruito la vetrina per i miei modelli, da ultimare e rivedere qualcosa, misura my 2 x0,90

Allegati:
Commento file: Io mi sono costruito la vetrina per i miei modelli, da ultimare e rivedere qualcosa, misura my 2 x0,90
IMG_2013.JPG
IMG_2013.JPG [ 70.94 KiB | Osservato 2138 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]