Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 17:02 
Non connesso

Esitono binari e scambi 0n3 in kit, o meglio vi sono traversine e chiodi dalle giuste proporzioni, per il binario vero e proprio si usano a discrezione profili codice 83 o 100.

Per gli scambi é un'altro discorso... esistono ma bisogna trovarli.
Tra le eventuali ditte produttrici vi sono PSC e BK Enterprise.

Tanto per tua ulteriore informazione se ti decidi per lo 0n3 considera che per utilizzare le K-27, K-28, K36 e K-37 necessitarai di raggi non inferiori a un metro.

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 19:58 
Non connesso

Fermo restando che lo On3 è la vera scala a scartamento ridotto la soluzione di pensare ad un plastico con ampie curve e anelli di ritorno presuppone ampi spazi visti i raggi di curvatura.
Per ovviare a questo che puo' sembrare un dramma irrisolvibile proviamo a pensare ad un plastico a L dove le curve sono molto minori e possono essere risolte con un poco di fantasia e dove puoi fa girare un convoglio ( tieni conto che nello scartamento ridotto i convogli sono limitati al massimo a quattro o cinque vetture corte piu' il caboose e dove le vetture girando non fanno angolo retto con quella che la precede.
Per quanto riguarda poi i binari lcose che dice K27 sono giuste, ma tieni conto che i negozi di Rittech a Ginevra e Feather Products ( i cui siti li trovi su Internet) vendono o i binari gia' pronti o i kit per assemblare i binari secondo la tua fantasia (tenendo conto che le traversine e le distanze tra di loro non erano mai regolari)
Pronto a darti consiglio su un eventuale plastico in scartamento ridotto, se vuoi:
K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 14:26 
Non connesso

La mia idea sarebbe quella di iniziare con un diorama, magari da inserire poi in un futuro plastico. Voglio iniziare con un qualcosa di piccolo per cercare di curare al meglio i dettagli e per riuscire a rendere bene l'atmosfera del narrow gauge.

Vorrei ambientarci una K-27 MMI con qualche carro, magari qualche kit della San Juan, che mi sembrano molto belli, che ne dite?

Grazie per la disponibilità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 15:38 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Beh quello che ti direi io è se vuoi realizzare un diorama seguendo il più fedelmente possibile un prototipo (DRG&W) di usare l'0n3 altrimenti l'0n30, che ti permette più compromessi, ma non è fedele all 100% per via dei 6 pollici di differenza.... (per compromessi intendo raggi minori, disponibilità di materiale commerciale da modificare...)

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 15:40 
Non connesso

Caro Stefano, l'idea di cominciare con un diorama e' ottima, ma ti consiglio fin da adesso di inserirlo almeno nel disegno del futuro plastico. Questo allo scopo di non buttare via tutto tra qualche anno perchè magari avrai una idea diversa per il layaut.
Pero' ancora non ho ban capito se sei orientato sullo On3 o sullo On30.
Comunque sia la scelta del modello MMI è azzeccata cosi pure come la scelta dei kit della San Juan (un po' difficoltosi per via di una miriade di piccolissimi particolari in plastica ma dalla resa finale che soddisfa.
Per la costruzione dei diorama tieni conto che,per esempio, la lunghezza della K27 piu' quattro vagoni merci, un tank e il caboose sfiora a occhio e croce il metro e 3o di lunghezza.
Nella scelta dei kit, potrresti anche vedere il catalogo della LaBelle i cui kit sono in legno e oltre i carri merci ci sono anche i vagoni passeggeri (che a loro volta sono lunghi circa trenta centimetri ). Oppure il catalogo della Grandt Line o della Trout Creek Engineering che sono misti legno e plastica.
Il dove trovarli è poi un problema perchè credo che in Italia non ci sia nessuno che vende narrow gauge.
E allora potresti rivolgrti a Rittech a Ginevra oppure a Feather Product a Zurigo. Ovvero da ultimo fidarti ad acquistare da Caboose Hobbies o da Link e Pinnrgli USA.
Un'ultimo consiglio se non l'hai gia fatto: abbonati alla Narrow Gauge and short line Gazette che è la bibbia dello scartamento ridotto mondiale e che oghi due mesi contiene idee e pubblicita' su questa "passione"
K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 21:05 
Non connesso

Sono per lo 0n3, ho visto diversi lavori in questa scala che mi hanno "stregato"!

La progettazione del plastico la inizierà appena preso casa, spero tra un annetto al massimo. Nel frattempo vorrei provare provare a fare un diorama, semplice, magari una tratta rettilinea da inserire poi senza troppi problemi nel plastico.

Ho avuto modo di sfogliare Narrow Gauge and short line Gazette e sicuramente mi abbonerò. Per il materiale rotabile provo a cercare in rete, anche io dubito che da noi si possano trovare modelli in questa scala.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 12:42 
Non connesso

Caro Stefano, la tua idea del diorama da inserire nel futuro (speriamo molto prossimo) plastico è buona.
Sono anch’io nella fase progettuale del mio plastico e anche se ho già le misure degli ingombri massimi che mi posso permettere ho intenzione di costruire il tutto a moduli.
Abito in una casa di mia proprietà ma non si sa mai cosa ci riserva il futuro e memore di un traslocco fatto ad un carissimo amico dove si era spostato un plastico a due piani (congiunto da elicoidale) di 5 metri x 1,60 costruito tutto in un pezzo e che abbiamo dovuto SEGARE… il mio dovrà essere mobile. Non dico con questo di farlo in micro pezzi ma almeno di avere elmenti caricabili in un furgoncino e nel baule di una buona station…

Considerata quasta premessa se… e dico se rimango fedele al progetto di massima che ho fatto davrei ritrovarmi con 4 elelemti distinti, due testate da cm 160x80 e 2 laterali da 260x80 che uniti mi darebbero come risultato finale un plastico di cm 420x160. Dopo si potrà sempre uscire con delle brachline

Il tutto sarà comunque realizzato con il compromesso dello On30 che a mio modo di vedere permette di non essere troppo legato ai prototipi pur mantenendo un certo realismo.

P.S. Scusate tutti se mi ripeto, ma chi di voi è intenzionato ad andare alla US Convention di Adliswil (Zurigo) il 14 di ottobre 2006? Io ci sarò di sicuro e sarebbe una bella possibilità per incontrarsi e sfatare il mito del ferrmodellista come persona solitaria…

Salutoni a tutti

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:34 
Non connesso

Per Adliswil devo vedere il calendario universitario che naturalmente non uscirà fino all'ultimo... (quindi verso fine settembre) se non avrò impegni sarò felicissimo di venire!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 21:53 
Non connesso

Caro K27,ho l'impressione che avrai molto da fare per organizzare l'incontro alla Convention USA. Noi da Roma saremo in tre.
E se per la domenica ce ne andiano in gita sull Furka? Sarebbe troppo?
K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 22:14 
Non connesso

Sarebbe stata una bella gita, peccato che i treni circolano solo sino al 1° di ottobre... Vedrò di organizzare per la primavera prossima...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 12:25 
Non connesso

k27 ha scritto:
Sarebbe stata una bella gita, peccato che i treni circolano solo sino al 1° di ottobre... Vedrò di organizzare per la primavera prossima...

Già... confermo il 1° ottobre mannaggia! Per raggiungere Zurigo il metodo migliore cos'è il Cisalpino? Perchè in macchina da Milano non so quanto convenga (pensando anche al bollo autostradale)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 19:09 
Non connesso

Io vado in auto e al momento ho ancora un posto disponibile, se vuoi ci si organizza... vieni fino a Lugano e poi si va tutti assieme...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 22:44 
Non connesso

Cari amici, stavo riflettendo sulle ultime affermazioni del mio fraterno amico K27 e devo dire che ancora una volta la ragione propende dalla sua parte.
Mi spiego.
A qualche mese di disitanza, da quando cioe 'abbiamo inziato questo scambio di idee sullo scartamento ridotto americano ci possiamo contare. e non arriviamo neanche alle dieci dita.
Pero', se andate a vedere quanti hanno visitato e probabilmente letto queste nostre chiacchiere la cifra
arriva a 3221,cioè a oltre seimila occhi che hanno scrutato queste pagine.
Ovvio che due piu' due non fa tre, e non credo che tutti quelli che hanno letto condividono la nostra passione.
Ma è possibile che neanche uno si sia spinto a entrare nell'agone della battaglia delle idee, che neanche uno di questi ami lo scartamento ridotto americano? Non ci credo.
Credo piu' che la nostra individualita' morbosa verso il prorprio hobby ci rinchiuda nel "giocare " da soli senza confronti e senza intermediari.
Ma come molti lettori avranno visto, noi non pontifichiamo,ma cerchiamo solamente di rendere piu' amabile il nostro hobby.Per cui ben vengano anche quelli che come noi hanno solo da imparare.
Ciao K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 0:34 
Non connesso

Posso avere qualche info sulla US Convention di Adliswil? Mi incuriosisce non poco...
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 8:09 
Non connesso

La 13° Convention del American Railroadfans in Switzerland viene organizzata ad Adliswil, che é poco più di un paese, nei pressi di Zurigo normalmente ogni due anni.
Ha la sua sode in una scuola e quest'anno presenta un'ottantina di stand di vario tipo, workshop, plastici, diorami, rivenditori, tutto rigorosamente rivolto al tema delle ferrovie americane.

Per ulteriori informazioni consulta: http://www.americanrrfans.ch/

Spero di incontrarti...

k27 / Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]