Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 22:38 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao a tutti,
a copia ed incolla un mio intervento sul topic novità Roco, perchè mi pare interessante per gli appassionati di treni internazionali e non mi pare che qualcuno l' abbia segnalato prima…
In uscita nel primo trimestre, ma non ancora uscito nei negozi il TEE DB Roland, che arrivava a Milano '73 / '74.
Il treno completo è composto di 3 set:
-74072 -> 3 vetture
-74073 -> 3 vetture
-74074 -> 2 vetture
Attenzione per gli appassionati di FS che il terzo set non arrivava su Milano e, perciò, non è adatto ad un' ambientazione FS.
A mio avviso un bellissimo treno internazionale, importante al vero, dell' epoca d' oro dei TEE. Inoltre la composizione su suolo italiano, non è manco improponibile: solo ( si fa per dire... ) 6 vetture.
E adesso ho capito perché hanno rimesso a catalogo la Tartaruga…Perché trainava il Roland su territorio italiano…
Almeno per la Tartaruga sono a posto…
Saluti
Stefano.

Scusa Stefano ma a me risulta che il terzo set (cod. 74074) contenga la carrozza salone (Apümh 121) che arrivava regolarmente a Milano.
Rispetto alla composizione base che circolava in Italia (sei carrozze), nelle tre confezioni, ad essere in più sono piuttosto due carrozze a scompartimenti (Avümh 111) il cui acquisto è stato reso inevitabile da Roco avendole inserite, in tutti e tre i casi, in confezioni contenenti ciascuna una carrozza invece indispensabile (ristorante, bar e, appunto, salone).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 23:18 
Non connesso

Ciao Pierluigi,
io, da ignorantone quale sono, mi sono basato semplicemente sul catalogo Roco Novità '21, che dà i set 74072 e 74073 entrambi con tutte le vetture destinazione Milano, mentre per il set 74074 una vettura ha destinazione Basel e l' altra Chur.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 0:16 
Non connesso

Stefano, la ricostruzione dell'esatta composizione del TEE Roland è comunque complessa e quindi anche la versione fornita da Roco potrebbe essere plausibile, almeno per il periodo in cui è ambientata da Roco stessa...
Per la presenza della carrozza salone nel tratto italiano io mi baso sia su quanto evidenziato, per il 1971, dal libro di Malaspini-Vianini sugli anni '70 a pagina 18, sia su quanto affermato, almeno per il periodo iniziale (dal prolungamento fino a Milano nel 1969 all'inizio degli anni '70) in questo sito tedesco:
http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/tee-roland.html
Consultando i libri delle composizioni FS in mio possesso del periodo in cui il TEE era attivo (1974, 1977) si specifica che le quattro carrozze che accompagnavano sul tratto italiano la bar ARD e la ristorante WR erano quelle a 54 posti (ossia quelle a scompartimenti).
Anche sul sito seguente è riportata una composizione del 1969 tratta dal libro FS in cui, tra le altre quattro carrozze di prima classe "A", non è specificata la presenza della carrozza salone (quindi, almeno apparentemente, in contraddizione con quanto affermato dal suddetto sito tedesco):
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4014

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 1:25 
Non connesso

a Ste' ... mi hai costretto a sfogliare un altro testo sacro!!! il libro sui TEE di Mertens e Malaspina!

aggiungo a quanto scritto da Pierluigi le composizioni indicate su questo libro:

Av scompartimenti
Ap salone
Ar bar
Wr ristorante

dal 1 giugno 69 al 2 giugno 73

TEE 78/79 (Ap - Wr - Ar - Av Bremen Milano) + (Av Bremen Chur) + (Av Bremen Basel)

TEE 74/75 (Av Hoek van Holland Milano) + (Av Dortmund Milano) + (Ap - Wr - Ar - Av Bremen Milano)

dal 3 giugno 73 al 26 maggio 79

TEE 74/75 (Av - Av Bremen Basel) + (Ar - Wr - Av - Av Bremen Milano) + (Ap Hoek van Holland Milano) + (Av Hannover Milano)

da quanto sopra si evince che una Ap ci sarebbe sempre fra le carrozze destinate a Milano; però come ha già evidenziato Pierluigi la composizione era molto variabile sia lungo il tragitto che durante la settimana!
nel testo dello stesso libro, quando si descrive la composizione del Roland di un determinato periodo si scrive che la sezione "base" Bremen Milano era composta da due Av, la Ar e la Wr; nell'ultima delle composizioni che ho riportato sopra quindi la Ap è quella che viaggiava in Italia e Svizzera col Roland e in Germania col Rheingold
considerando che alcune carrozze erano periodiche, altre usate solo in alcuni giorni della settimana, altre come già scritto viaggiavano in Germania in composizione al TEE Rheingold, altre erano affittate da agenzie... una composizione standard è ben difficile da trovare!

la cosa migliore sarebbe che Roco non stampasse le percorrenze sulle carrozze così che ciascuno, in base al tratto del tragitto che vuole riprodurre può scegliere come numerare le carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 8:06 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
...
la cosa migliore sarebbe che Roco non stampasse le percorrenze sulle carrozze così che ciascuno, in base al tratto del tragitto che vuole riprodurre può scegliere come numerare le carrozze

Luigi, anzitutto grazie. Diciamo che ti ho "costretto" ad un "ripasso" dell' argomento... :) :) :)
Condivido la tua posizione sui cartelli di percorrenza. Anche io li odio, perché vincolano una vettura ad un certo treno.
La vuoi sapere la beffa ?
Io la Ap TEE di Roco la comprai anni fa, ma la rivendetti proprio per via della presenza del cartello di percorrenza…
Prima o poi una / due Ap Roco ( o anche Lima, sono vetture che ancora mi piacciono tantissimo ) bisogna che le inserisca nel mio parco vetture.
Saluti
Stefano.
P.S.1: il set 47074 da 2 vetture, tra cui una Ap, non lo voglio comprare proprio per via del cartello di percorrenza che ne limita la percorrenza al di fuori dell' Italia; e i miei treni internazionali "debbono" avere potuto circolare in Italia…
P.S.2: grazie :twisted: :twisted: :twisted: , Roco per avere inserito la Ap nel terzo set... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 9:20 
Non connesso

Luigi, grazie anche da parte mia.
Stefano, concordo per la tua rabbia sul set 74074, non solo per i cartelli di percorrenza ma anche perché costringerebbe ad acquistare un'altra -per noi italiani inutile- carrozza a scompartimenti. La composizione con la salone sarebbe stata meno monotona, comunque anche quella con 4 scompartimenti (quindi corrispondente ai due set 74072 e 74073) è plausibile.
In previsione dell'uscita dei set 74072 e 74073 acquistai la salone Ap con estremità del tetto piatte del set "Merkur" 64003 che trovai singola nella "baia" tedesca (pagandola un po' salata ma sempre diverse decine di euro in meno della confezione 74074)... Quindi dovrò cambiare i cartelli di percorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:08 
Non connesso

A proposito del TEE Roland, ho scovato in rete queste foto di Enrico Paulatti che lo ritraggono in partenza da Milano C.le nel maggio 1979, quindi nell'imminenza della sua soppressione.
Ritengo queste foto interessanti per due motivi.
Anzitutto testimoniano che anche nella seconda metà degli anni '70 tale TEE potesse essere affidato, anche se non ordinariamente, alle E646 e non solo alle E444.
Il secondo motivo di interesse è la presenza, subito dopo la E646, di una carrozza del tipo Eurofima Z Avmz 207 già caratterizzata da sottocassa in rosso, mentre le altre carrozze Avmz 111 presentano ancora il sottocassa nero.

Infine, in questo video ambientato dagli autori negli anni '80 sempre a Milano C.le, è presente (dal minuto 1.42" al minuto 1.49") una composizione DB con carrozze in livrea TEE tra cui una salone. Se si fosse veramente negli anni '80 questo treno non potrebbe essere il TEE Roland, ma essendo stato soppresso nel 1979 anche questo potrebbe essere un documento attendibile in quanto non mi risulta che nei primi anni '80 giungesse a Milano C.le un treno DB interamente composto da materiale in livrea TEE…
https://www.youtube.com/watch?v=QI_46NDjCd4

Allegati:
TEE Roland E646103MilanoCle1 2.jpg
TEE Roland E646103MilanoCle1 2.jpg [ 174.49 KiB | Osservato 6578 volte ]
TEE Roland E646103MilanoCle1.jpg
TEE Roland E646103MilanoCle1.jpg [ 146.58 KiB | Osservato 6578 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:24 
Non connesso

Grazie Pierluigi.
Mi pareva strano che sul Roland non avesse mai fatto servizio una Eurofima DB in livrea TEE...
Ne possiedo tre, numerazioni diverse, tutte by Roco, ...tutte col telaio nero, mannaggia a li pescetti... :twisted: :twisted: :twisted:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 13:00 
Non connesso

Stefano, secondo me se sul TEE Roland hanno fatto in tempo a circolare le Eurofima con il telaio rosso (più recenti), tanto più è plausibile che ci potessero essere quelle in livrea originaria con il sottocassa nero, quindi a mio parere puoi inserire tranquillamente anche queste ultime.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 13:11 
Non connesso

Naturalmente, ma … è che mi fa rabbia averne tre, numeri diversi e tutte col telaio nero…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 15:33 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Infine, in questo video ambientato dagli autori negli anni '80 sempre a Milano C.le, è presente (dal minuto 1.42" al minuto 1.49") una composizione DB con carrozze in livrea TEE tra cui una salone. Se si fosse veramente negli anni '80 questo treno non potrebbe essere il TEE Roland, ma essendo stato soppresso nel 1979 anche questo potrebbe essere un documento attendibile in quanto non mi risulta che nei primi anni '80 giungesse a Milano C.le un treno DB interamente composto da materiale in livrea TEE…
https://www.youtube.com/watch?v=QI_46NDjCd4

occhio però che ci sono le seconde classi! il treno quindi non può essere il TEE Roland; fra l'altro il Roland arrivava a Milano di sera e a giudicare dalle ombre del video qui dovremmo essere in orario pomeridiano

molto probabilmente il treno ripreso nel video è l'EC Colosseum Roma Termini - Dortmund

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 15:44 
Non connesso

Parziale off topic: per quanto riguarda le ristoranti RIC SBB con il pantografo ho trovato alcune testimonianze, negli anni '80 giungevano in Italia con l'EC Lutetia (https://www.ilportaledeitreni.it/2017/0 ... osto-1990/), mentre questa è la foto più recente che ho trovato (https://littorina.net/2017/02/21/e-444r ... ggio-1994/). Sempre per gli anni '80, ho trovato altre foto: in una foto si vede un EC con carrozze SBB in livrea Eurofima a Genova nel 1985 (non so chi sia l'autore, ricordo di averla trovata su un gruppo Facebook. Oltretutto sulla foto originale non vi è alcun credito) e il treno sarebbe classificato Espresso 351 (non so origine e destinazione di questo treno). Infine ricordo un'immagine usata come copertina del sito di un negozio di modellismo nella quale si vedeva un treno indicato come "probabile Ginevra-Milano in arrivo a MI Centrale nel 1987":
E444
Bm RIC SBB verde logo grande in basso a sinistra
3x tipo EC SBB livrea arancio
WR RIC arancio con pantografo
Concludevano il treno almeno altre due carrozze in livrea arancio, che non sono riuscito a identificare.

Giacomo

Allegati:
Genova 1985 E351 WR RIC pantografo.jpg
Genova 1985 E351 WR RIC pantografo.jpg [ 119.92 KiB | Osservato 6464 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 14:22 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
a Ste' ... mi hai costretto a sfogliare un altro testo sacro!!! il libro sui TEE di Mertens e Malaspina!

quel libro è meglio non sfogliarlo troppo! si fanno danni al portafoglio anche solo sfogliandolo... il caso ha voluto infatti che in questi giorni sia uscita la carrozza ristorante WR SNCF in livrea rossa con le bande bianche sui finestrini!
tempo fa ne avevamo vista una in un treno di Mistral 69 e ne avevamo parlato qui; qualcuno ha quella foto?
e suggerimenti per altre composizioni che non siano quelle con le Mistral 56?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 16:53 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
luigi402A ha scritto:

quel libro è meglio non sfogliarlo troppo! si fanno danni al portafoglio anche solo sfogliandolo............

Specie quando, la voglia di TEE ti viene a distanza di anni dall'uscita dei modelli.
Oggi comprare un Ram501 Rail Top (ammesso che si trovi) oppure il convoglio TALGO costa veramente un occhio della testa..
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 18:11 
Non connesso

cercando la data di una foto per l'amico Andrea che gestisce su facebook in maniera straordinaria la pagina dedicata alle carrozze ristoranti europee (https://www.facebook.com/voiturerestaurant) mi sono imbattuto in un'altra foto di cui sotto, in vista dei 4 milioni di visualizzazioni del thread, riporto la composizione

Allegati:
roma_bruxelles.png
roma_bruxelles.png [ 48.51 KiB | Osservato 5939 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]