Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 4:30 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
frecciab ha scritto:
E' una legge economica Stefano. La moneta buona scaccia quella cattiva. Gli acquirenti semplicemente venderebbero le acme per comprare le Piko...

Appunto. Il che significa che quelli che acquisterebbero le Acme di occasione, non comprerebbero poi le Piko…
E di appassionati che dopo avere acquistato le Acme si comprerebbero pure le Piko, tenendo anche le Acme, non so quanti ce ne sarebbero.
Alcuni, poi, deciderebbero di tenersi le Acme e non comprerebbero le Piko, anche se migliori. Perché ? Perché soldi e spazio non sono infiniti...
Saluti
Stefano.
P.S.: le grandi leggi dell' economia non so quanto valgano cercando di traslarle dai grandi ai piccoli numeri; un paio di anni fa la mia azienda fece fare a me ed ai miei colleghi un corso vendite presso una rinomatissima Universita' italiana; orbene, tutti gli studi che ci riportarono gli insegnanti, accademici di primo livello, erano relativi al BtoC ed a grandi multinazionali globalizzate, tipo Sony o Coca Cola, mentre noi lavoriamo nel BtoB industriale su prodotti di nicchia per mercati di nicchia; morale ? tutti gli studi presentatici non erano traslabili nella ns. realta'...

Stefano, ognuno di noi è libero di pensarla diversamente, ma ci sono tante persone che non potrebbero mai acquistare né l'una né l'altra (200 €) e aspettano una macchina di seconda mano a prezzi abbordabili poco sopra i 100 euro. Mentre chi possiede una acme potrebbe aggiungendo una cifra similare prendere un modello fatto a regola d'arte. Io spesso proprio perché ho poco posto mi finanzio così. Quindi non credo che sia giusto dire che una uscita di una Truman di alta qualità sarebbe un per Faustini una cosa insensata. Proprio perché hanno dimostrato con la D 145 2000 di essere all'avanguardia nel settore delle macchine da manovra devono insistere in questo particolare segmento; tutte le macchine da manovra FS, anche quelle prodotte attualmente dalla concorrenza. Non porre limiti a Faustini e alla su abilità di progettista adesso che ha trovato questa nuova collaborazione. E' chiaro che prima di produrre macchine già prodotte dovrebbe dare la precedenza a quelle non prodotte, anche la stessa D 145 1000. Rob

Ultima modifica di frecciab il giovedì 1 ottobre 2020, 6:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 4:41 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Intervengo anche io, per sostenere la teoria che sia meglio evitare doppioni, da parte dei produttori: per tutti i motivi riportati negli interventi precedenti e che non vado a ripetere, ma che come conseguenza ridurrebbero il numero di modelli venduti.
A questo punto suggerisco un rotabile che stranamente non è ancora stato citato: la D 146 !!!!!
Macchina molto diffusa, adatta sia alla manovra che ad effettuare treni merci, su linee non elettrificate, ma non solo, ideale quindi per i nostri plastici!!!
Si presta ad essere riprodotta in più versioni: stato d'origine, stato attuale con i caratteristici bracci per il SCMT ed altre varianti minori.
Dovrebbe avere almeno lo stesso successo del D 145 !!!!!

Ben vengano tutte le D da manovra,ma senza porre limitazioni a Faustini, del tipo non puoi fare la D 143 perché l'ha già fatta un altro e non te la comprerebbe nessuno. Altrimenti lo stesso discorso lo si poteva fare a MDF quando ha rifatto per l'ennesima volta le E 645/646 e le GC già fatte da altri. Le strade sono sempre due. O fare un prodotto nuovo, o fare un prodotto già esistente, ma farlo meglio. E infatti le navette già ampiamente prodotte da acme sono andate a ruba.

Ultima modifica di frecciab il giovedì 1 ottobre 2020, 4:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 4:42 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
frecciab ha scritto:
Edelweiss ha scritto:
Ma le vaporiere costano troppo (da produrre e poi come prezzo finale)...

Concordo. Io invece dico di insistere su tutte le macchine diesel da manovra, anche quelle già prodotte da altri, compreso la D 214. Sono bravissimi in questo tipo di macchine e i mancorrenti sono superbi. Straccerebbero la concorrenza. :D

Stuzzicando un pochino la provvidenza, nel settore delle macchina da manovra io mi sentirei di proporre la d255, che è stata riprodotta solo artigianalmente e commercializzata da Essemme (ad un prezzo importante, nonostante trattasi di un modello, dal mio punto di vista, esteticamente solo discreto, soprattutto nella parte bassa).
Un modello riprodotto con gli standard visti sulla d145 sarebbe ben altro modello.
Un saluto.

Ben vengano tutte le D da manovra. Soprattutto la D 255. Intendevo dire che Faustini e la Piko dovrebbero specializzarsi in questo settore, ma senza porre limitazioni a Faustini del tipo: non puoi fare la D 143 perché non la comprerebbe nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 6:03 
Non connesso

Faustini non progetta nulla , finanzia e siccome anticipa ci pensa tre volte prima di far fare un modello a Piko.
Quindi , facciamo pure l'elenco dei desiderata , ma nona spettatevi niente..
Poi , le macchine da manovra da piazzale vendono poco...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 6:28 
Non connesso

Correttissimo quello che dice Claudio,
Comunque, credo che Faustini non si faccia influenzare da chicchessia, non ne ha alcun bisogno.
Inizio' a importare Roco in Italia quando Roco era una new entry del mercato fermodellistico. Almeno in Europa, perché produceva gia' per gli USA, ma con marchi terzi.
E la scelta coraggiosa di fare produrre l' E626 a Roco ( 40 anni fa !!!!) diede una scossa al mercato italiano paragonabile ad uno tsunami.
Ergo, mi fido della sua esperienza e delle sue scelte.
Buona giornata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 7:36 
Non connesso

Ricordiamoci sempre che gli artefici del 626 furono tre figure: Faustini, Milan e Roco.

A Cesare quel che è di Cesare.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 12:13 
Non connesso

Io credevo che collaborasse come consulente esterno e non che finanziasse la Piko. A questo punto è un bel mistero capire chi fa cosa fra i tre soggetti Piko, Faustini e Emmemodels. Io continuo a sperare che faccia col tempo anche una D 143 che venderebbe non meno delle altre macchine da manovra. Diversamente non si spiegherebbe il successo delle navette Rivarossi MDF. Sono macchine che sono già state ampiamente prodotte e quindi seguendo la stessa logica del modello che è già stato fatto da altri non avrebbero dovuto venderne neanche una. E invece, nonostante ce ne siano tante già prodotte da anni, le hanno esaurite. Il ragionamento del già fatto da altri non torna. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 12:59 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Io credevo che collaborasse come consulente esterno e non che finanziasse la Piko. A questo punto è un bel mistero capire chi fa cosa fra i tre soggetti Piko, Faustini e Emmemodels.

Calma, Enrico Milan sapevo che ha avuto un ruolo nella vicenda 626 ma non so esattamente quale e con che peso.
Adesso non penso proprio che abbia voce visto che è morto negli anni 70 in un incidente stradale.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 14:08 
Non connesso

Come il sig. "Tenda Pass" anche io sono d'accordo nel proporre la D 146; a mio parere un modellino molto interessante di un diesel attualmente in servizio.

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 15:05 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Io credevo che collaborasse come consulente esterno e non che finanziasse la Piko. A questo punto è un bel mistero capire chi fa cosa fra i tre soggetti Piko, Faustini e Emmemodels.

La faccenda e' semplice assai.
Emmemodels e' la societa' di Faustini.
Piko e' il produttore / fornitore / partner di Faustini-Emmemodels, Faustini-Emmemodels e' il cliente / importatore-distributore / partner di Piko.
Faustini sceglie il modello italiano da produrre, Piko lo realizza, partendo dalla progettazione.
Poi, sicuramente, Faustini supporta Piko, grazie alla sua cinquantennale esperienza e relativi contatti, a reperire la documentazione e le informazioni occorrenti a sviluppare i modelli italiani.
Stessa cosa era precedentemente il rapporto tra Faustini-Gieffeci e Roco.
Un aneddoto per i piu' giovani, riguardante la vicenda dell' E626: la leggenda narra che quando Faustini, gia' allora importatore di Roco, chiese all' Ing Rossler, titolare di Roco, di produrre l' E626, Rossler chiese a Faustini un acconto, ovviamente di una certa "importanza". Faustini mise mano al portafoglio e gli porse una banconota da 1.000 Lire. Rossler rise ed accetto'…
Altri tempi ed altre persone…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 17:27 
Non connesso

Adesso è chiaro. Essendo l'importatore e distributore per l'Italia compra le macchine da PIko per venderle in Italia e quindi è perfettamente logico anche il fatto che possa dare come Emmemodels l'acconto per l'acquisto delle macchine. Grazie Stefano. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 18:26 
Non connesso

Basta conoscere un po' le cose passate del nostro hobby….Da oltre 30 anni ad oggi...
Non le sai ? Non e' problema, qualcheduno le sa…
Pero', prima si chiede e poi si dice…
Se no questo Forum che ci sta a fare ?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 20:06 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Cosa di dice di questa E494 ? (chiedo per un amico :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 20:52 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:

A vederla così dalla foto... l'imperiale è completamente sbagliato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 21:45 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:

150 euro buttati.
pantografi sbagliati
imperiale sbagliato
cavi AT sbagliati

stessa solfa della 494 trix, copia incolla di una Br 187 DB AG con livrea MIR, sinceramente dico peccato perche le traxx 3 piko sono fatte molto bene, mi sarei aspettato che Fausitini vigilasse di piu su questo progetto essendo una macchina italiana attesa da molti.

saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]