Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 17:22 
Non connesso

Per la statistica.La mia scalda dopo 10 minuti, Stamani l'ho mandata per un ora e mezza con 5 carri a velocità media CV 5=50.La cassa non si é fusa.Oggi pomeriggio per 15 minuti ed era già bollente.Ora é ferma con le luci accese per vedere se si raffredda.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 17:31 
Non connesso

Credo che in fase di progetto si tenga conto di parametri di funzionamento diversi da quelli che intendiamo noi.
Io credo che comunque fare girare una macchina in tondo per più di 20 minuti non ha senso. Se si mette una macchina in un plastico, lo si fa per simulare un movimento realistico da stazione a stazione, non più di 2 minuti, anche se trattasi di tracciato a norme FREMO. Ammesso e non concesso che lo si metta in un tracciato grande, il risultato non cambia, ad esempio il nostro lungo quasi 100 mt come sviluppo totale, considerando la sola tratta a trazione elettrica, da punta a punta, una loco impiega 4 min a velocità realistica. Con questi tempi non mi pare la loco scaldi, o qualcuno mi conferma il contrario?

Io, anzi noi del nostro gruppo, le loco le usiamo così e questo secondo me è uno dei motivi perché tutte, ripeto tutte le nostre macchine OSKAR funzionano perfettamente, giusto per citare un marchio di moda in questi tempi. I nostri sono modelli non macchinette della polistil.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 17:39 
Non connesso

Allora perché le ROCO ma le stesse LIMA EXPERT vanno per mezz'ore sane e non danno problemi.Ieri ho messo un 656 e un 645 delle citate marche contemporaneamente al 626 proprio per fare un confronto. Erano leggermente tiepide. Hanno sbagliato qualcosa,é lampante.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 17:44 
Non connesso

Non hanno considerato le condizioni di stress secondo me, ossia ha messo su un modello che funziona e basta, anche se sicuramente è un comportamento fuori dal normale.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 17:54 
Non connesso

Mettiamoci anche che è un modello molto "pieno" e con pochissime possibilità di dissipazione per ventilazione ... il caldo di questi giorni non aiuta sicuramente e la percezione umana tra "tiepido" e "scotta" è molto variabile, in certe condizioni anche un paio di gradi di differenza fanno scattare l'allarme.

Per esempio il mio laptop in questi giorni non si riesce proprio a tenere "sulle ginocchia" ... eppure le temperature interne sono più alte del solito ma sempre nei parametri di funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 18:02 
Non connesso

Ma quella MDF aveva 'sti problemi? Mi pare di capire che il progettista é lo stesso. Comunque almeno finché non si sa o che decidano qualcosa me la tengo. Se si rovinerà la cassa prendo e butto tutto.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 18:03 
Non connesso

Comunque io credo che LE models debba dare delle spiegazioni a tutto ciò fermo restando che se ci fosse stato un errore di progettazione di Pcb oppure ci fossero stati montati tipi di motori scadenti o sottodimensionati per correttezza avvisare negozianti e successivamente i clienti per poter eseguire eventuali aggiornamenti a loro spese visto che tali modelli sono coperti da garanzia e oltretutto costano 200 euro e non noccioline...!!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 18:26 
Non connesso

Io,il mio negoziante l'ho avvisato.Sempre ai fini statistici,da un ora che é ferma con le luci accese é fredda. Dentro casa mia sono 26.5 °C.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 18:49 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
e656-473 ha scritto:
Buongiorno,
così, tanto per buttare un pò di benzina sul fuoco..............
Ma qualcuno di voi si è accorto che gli avancorpi hanno una tonalità diversa dalla cassa?

Io sulle mie non noto questo dettaglio. Hanno una tonalità uniforme.
Tra l'altro la foto che hai postato ha qualcosa di strano che non riesco a capire...ha delle tonalità chiarissime, fatta con moltissima luce, sembra quasi (dico quasi) sovraesposta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 20:45 
Non connesso

Confermo anche di qua che le mie (e ne ho prese due a scatola chiusa!) digitalizzate, scaldano oltre il tollerabile. E con l'Esu vanno pure a scatti.
Che poi si fonda la cassa non lo so, ma è quanto meno assurdo che, dopo averle attese per tanto tempo, ci troviamo a fare questo genere di discussioni.
Mi spiace ma credo sia inutile arrampicarsi sugli specchi ricorrendo al caldo di questi giorni... Ma che dobbiamo acquistare modelli ad utilizzo stagionale?
Mi pare proprio che stiamo sconfinando nel ridicolo.
Belle son belle, ma... lasciamo stare...
Delusissimi saluti,
Ciro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:04 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Se il problema è solo la tensione che arriva al motore, si risolve velocemente via software in digitale: almeno x gli esu 4, impostando la CV 53 ad un valore piu' basso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In caso di sovraeccitazione la tensione di armatura è troppo bassa, cioè qualla data al rotore.

Poche righe di teoria sui motori cc, senza entrare nei dettagli costruttivi dei tre tipi possibili (eccitazione: serie, separata, composita) esiste sufficente letteratura al riguardo.
I motori in cc, per funzionare hanno bisogno di due campi magnetici: uno fisso e l'altro rotante.
Il campo magnetico fisso è gerato dai poli di eccitazione; i poli possono essera con avvolgimento in filo o con magneti permanenti: che è il caso tipico dei nostri dei trenini in corrente continua.
La coppia e la velocità all'albero dipendono dal rapporto che cè tra i campi magetici: fisso e rotante.
Quando il campo magetico di eccitazione, cioè il fisso, è maggiore di quello rotante, il motore gira piano ma ha più coppia. *
Quando il campo magnetico rotante è maggiore di quello fisso, il motore gira veloce ma ha meno coppia. *

* Nota
Quando questi paramerti escono dal rapporto ottimale, tutta l'energia in più dei campi magnetici diventa calore.
Nei motori con eccitazione avvolta, si regolano coppia e velocità agendo sulle tensioni di alimentazione degli avvolgomenti di statore (eccitazione) e rotore (armatura).
Purtroppo nei motori con eccitazione a magneti permanenti si può intervenire solo sulla tensione di alimentazione del rotore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:10 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Cita:
. Ciao Andrea buona sera, ho aperto altre loco in passato per digitalizzarle, ma con questa sinceramente sto avendo qualche problema, nel senso che la cassa nei punti in cui ci sono i denti d' incastro con il telaio trovo difficile allargarla per sfilarla, ho paura di rompere qualcosa. Puoi darmi qualche consiglio?

Ciao
Si effettivamente non è proprio facile da aprire , la cassa e molto tenace quindi non scivola agevolmente ;
Io mi sono aiutato con le schedine telefoniche inserite nei punti indicati dalle istruzioni , poi come suggerito mi fa un amico ho tirato la cassa dal carrello centrale ... fai attenzione perché la cassa è collegata con dei fili allo stampato e i fili sono mooooolto giusto si misura , per cui c'è rischio di strapparli
Spero esserti stato utile
Ciao Andrea

Si grazie Andrea, il tuo consiglio è stato importante per non farmi fare danni.
In ultimo ti volevo chiedere se per montare il comere c'è da smontare qualcosa sotto la loco, in quanto svitando le viti arrivano a contatto con la parte in plastica sotto il carrello ma non riesco a farle uscire dalle sedi.
Hai qualche suggerimento?
Grazie ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:11 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Dipende da quanto la si fa girare.
Strano che il problema si presenti dopo qualche ora di funzionamento.
Bisognerebbe poi vedere, per una statistica coerente, quanti hanno fatto girare per un bel pò la macchina e quanti invece hanno solo fatto un paio di giri prima di inscatolarla di nuovo o metterla in vetrina...per non considerare poi chi l'ha vista muovere per due giri appena al negozio. In questi casi prima di dire che sia tutto a posto e che i casi di surriscaldamento siano solo "fortuiti" ci andrei cauto....
Vediamo col tempo e con le esperienze di altri utenti cosa verrà fuori...

Straquoto in pieno... Fatele girare (ovviamente chi può) ogni giorno ste macchine... no i 2-3 giretti di prova... :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:41 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
e656-473 ha scritto:
Buongiorno,
così, tanto per buttare un pò di benzina sul fuoco..............
Ma qualcuno di voi si è accorto che gli avancorpi hanno una tonalità diversa dalla cassa?

Io sulle mie non noto questo dettaglio. Hanno una tonalità uniforme.
Tra l'altro la foto che hai postato ha qualcosa di strano che non riesco a capire...ha delle tonalità chiarissime, fatta con moltissima luce, sembra quasi (dico quasi) sovraesposta.

Non voglio far polemica, ma che sia sovraesposta o sottoesposta il risultato non cambia. Sono due tonalità differenti.
Devo dire che per fortuna la mia non scalda ma sicuramente non potrei farla girare solo nel periodo invernale con le finestre aperte e -10° .............altrimenti dico a LEVEL che può spendere i miei soldi solo nelle giornate in cui tutti i treni viaggiano in orario.
E con questo chiudo. Per acquistare fiducia da un cliente ci vuole tempo....................perderla è un attimo.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 21:42 
Non connesso

Ciao a tutti ...... stasera parlando con amico negoziante (nn faccio nomi x ovvie ragioni) mi ha confidato che 3 clienti suoi gli hanno riportato la macchina col motore "bruciato" e parliamo di macchine in analogico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]