estevan0000 ha scritto:
Mi sono letto tutti gli interventi e non entro nel merito della discussione sui motori per via di mancata esperienza di esercizio nonostante mi compro i modelli che più mi piacciono tra Rivarossi, Lima Expert, LE Models, Acme, ViTrains, Roco e Os.Kar ( spero di non averne dimenticata nessuna).
Il mio pensiero è: ma beati voi che avete tutto questo tempo da arrivare a consumare i motori dei modelli!!!! Questo è quello che si intende leggendo le ultime pagine.
I miei modelli neanche il rodaggio hanno finito.
Saluti a tutti
Stefano
Ciao Stefano, ho riso anch'io

Hai ragione nel dire che ci vuole tempo per consumare i motori, ma fidati, nei club li usano tanto! Visto le belle e poi le brutte notizie di chi ha chiuso del tutto, come tu ben sai, quello che ti viene da pensare per il futuro, come si troveranno i ricambi? Non per essere noioso, ma parlo appunto per quelli che li usano tanto, non pretendo fra 5 o 10 anni l'originale, ma almeno un equivalente da poter ripristinare la loco. Ho visto, sul sito di eBay, che si possono ordinare i volani e farseli fare con le misure esterne ed interne desiderate e lo spessore del perno del motore, però bisogna anche pensare chi può fare il bicchiere da mettere all'interno del volano, tipo con la stampante 3D. In DCC si può anche evitare di mettere il volano ma farsi fare solo i bicchieri, oltre alla precisione, anche uno strumento per infilare il bicchiere sul perno del motore in modo equilibrato, cosa non facile ma da studiarlo in un modo che sia alla portata di tutti tipo un estrattore input/output. Nel mio piccolo qualcosa riesco a farlo per i pochi strumenti che ho, come anche mettere la ruota sull'asse, non parliamo poi della quartatura....
Perchè il bicchiere, in alcuni costruttori fanno una cosa giusta e una sbagliata, la giusta che se tu guardi all'interno del bicchiere e vedi il perno del motore, con l'estrattore non ci sono problemi a recuperarlo, facendo sempre molta attenzione. La brutta, prendiamo per esempio il motore Level della E626, se tu guardi all'interno del bicchiere, è chiuso! Due sono le cose, se non è incollato e riesci a toglierlo senza rovinarlo, tanto di guadagnato, se no sono cavoli amari, purtroppo in alcuni si sono rovinati! Dico questo, tanto da mettere le pulci a qualcuno che sa fare questi lavori con la stampante 3D, un'altra idea di cosa può servirci per il futuro quando appunto non si trovano più i ricambi. Facile dire mettere un bicchiere di un'altra casa tipo il Roco che si trovano, ma il cardano della Level, come per il Polifemo, hai visto quanto è sottile? La maggior parte dei Roco sono spessi, quindi trovare l'equivalente la vedo dura, perchè la grandezza della pallina sferica che deve entrare nel bicchiere sul volano, è la stessa del bicchiere della vite senza fine, quindi i problemi non sono uno ma due! Oggi, con la tecnologia delle stampanti 3D, stanno prendendo piede, sempre più sofisticate e precise oltre alla alta risoluzione del prodotto finale, immagino che fra 5 anni se ne vedranno delle belle con il nostro vantaggio di poter arrangiarci per risolvere i problemi non solo dei cardani o bicchieri, ma di tutto il resto come gli aggiuntivi che non troveremo più!
Ciao a tutti
Giovanni Mureddu