Ciao
30 anni fa al ritorno da Monaco (dove avevo speso 2000 marchi in Bemo - del 50% che in Italia) entro in Austria per la Svizzera. Fine luglio, sole accecante, cielo blu-incredibile. Pernotto a Scoul, breve sosta in Stazione, foto piattaforma girevole e via verso S.Moritz. Mi fermo a Guarda. Sembra disabitata ma ci sono le finestre al piano superiore aperte. Scendo e comincio a fotografare tutto quello che avrebbe potuto servirmi (allora non c'era internet trovavi qualcosa su qualche rara rivista tedesca). Sottotetto della stazione, porte, finestre, rampa di carico, colore rotaie, massicciata e marciapiedi, tronchino, respingente, pali linea aerea e particolari ecc. Mi si avvicina un signore mentre sto fotografando il marciapiede davanti la stazione e mi chiede in italiano/veneto/bergamasco (romancio): "Cosa fa?" Gli spiego che devo costruire un plastico bla bla bla... Meraviglia

Si apre una diga

Incomincia a spiegarmi tutto quello che volevo sapere. Mi porta dentro la stazione spiegandomi e facendomi vedere le vecchie apparecchiature, le vecchie foto di quando l'hanno costruita e come.Mi porta a visitare il fabbricato-trasformatore oltre le rotaie...... Non mi mollava più

Lui era il custode-capostazione di Guarda

e abitava al piano superiore. Dopo un'ora a malincuore lo saluto, mi abbraccia.. (forse sono diventato uno di loro?

)
Spero di avervi strappato un sorriso.
Un bellissimo ricordo di Guarda che porto ancora nel cuore
Paolo
@Luca potresti postare una foto al grezzo della scritta?
Grazie