Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 12:33 
Non connesso

Gentili amici,
Ancora una richiesta di aiuto:
Vorrei digitalizzare una locomotiva RhB della STL .
Qualcuno ha il foglio tecnico o lo schema dei collegamenti elettrici ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 8:07 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Grazie delle indicazioni, ho preso la scatola Faller di Guarda.
Appena arriva vi dico se le iscrizioni sono in cartoncino o in decals. Dalla foto di catalogo non si capisce molto bene.

Stazione di Guarda arrivata ieri. Il modello ha parti in più colori per permettere ai più pigri di montare i vari pezzi senza essere obbligati a lavorare di aerografo e pennello. Le scritte con i fregi sono a rilievo nella stampata della parete, direttamente colorati dalla fabbrica. Penso che alla fine del montaggio, dopo avere colorato le pareti, basterà una passata leggera di tela 2000 e torneranno fuori e già del colore giusto.
Appena ho un attimo posto una foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 8:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Guarda guarda.... foto tratta dal libro 1906 - 2006 Schweizer Postautos im Wandel, anno 1980, come mi piacerebbe riprodurre questa scena! Notare che la corriera è un OM Tigrotto con carrozzeria svizzera!

Allegato:
2018-03-17 08.41.34.jpg
2018-03-17 08.41.34.jpg [ 227.6 KiB | Osservato 5178 volte ]

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 9:00 
Non connesso

Foto fantastica, grazie per la condivisione!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 10:24 
Non connesso

Ciao
30 anni fa al ritorno da Monaco (dove avevo speso 2000 marchi in Bemo - del 50% che in Italia) entro in Austria per la Svizzera. Fine luglio, sole accecante, cielo blu-incredibile. Pernotto a Scoul, breve sosta in Stazione, foto piattaforma girevole e via verso S.Moritz. Mi fermo a Guarda. Sembra disabitata ma ci sono le finestre al piano superiore aperte. Scendo e comincio a fotografare tutto quello che avrebbe potuto servirmi (allora non c'era internet trovavi qualcosa su qualche rara rivista tedesca). Sottotetto della stazione, porte, finestre, rampa di carico, colore rotaie, massicciata e marciapiedi, tronchino, respingente, pali linea aerea e particolari ecc. Mi si avvicina un signore mentre sto fotografando il marciapiede davanti la stazione e mi chiede in italiano/veneto/bergamasco (romancio): "Cosa fa?" Gli spiego che devo costruire un plastico bla bla bla... Meraviglia :shock: :shock: :shock: Si apre una diga :D :D Incomincia a spiegarmi tutto quello che volevo sapere. Mi porta dentro la stazione spiegandomi e facendomi vedere le vecchie apparecchiature, le vecchie foto di quando l'hanno costruita e come.Mi porta a visitare il fabbricato-trasformatore oltre le rotaie...... Non mi mollava più :D :D :D Lui era il custode-capostazione di Guarda :D e abitava al piano superiore. Dopo un'ora a malincuore lo saluto, mi abbraccia.. (forse sono diventato uno di loro? :mrgreen: )
Spero di avervi strappato un sorriso.
Un bellissimo ricordo di Guarda che porto ancora nel cuore
Paolo

@Luca potresti postare una foto al grezzo della scritta?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 13:06 
Non connesso

Alessandro
l'unica cosa che ho trovato, oltre ai Saurer di varie epoche (secondo me modificando la calandra) è questo Alfa Romeo
Allegato:
AlfaRomeo430.jpg
AlfaRomeo430.jpg [ 59.19 KiB | Osservato 5141 volte ]

Se ti interessa ho della decals dei grigioni, Rhb e stazioni.
Sono fogli quindi ne ritaglio qualcuna e te le mando.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 13:34 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Guarda guarda.... foto tratta dal libro 1906 - 2006 Schweizer Postautos im Wandel, anno 1980, come mi piacerebbe riprodurre questa scena! Notare che la corriera è un OM Tigrotto con carrozzeria svizzera!

Allegato:
L’allegato 2018-03-17 08.41.34.jpg non è disponibile

Alessandro

Per chi non ne fosse informato, i Postauto che sono in vigore dai primi 900' oltre che trasporto posta-persone svolgevano da navetta tra la stazione ed il paese più vicino e ritorno rispettando i tempi di transito dei treni. Quindi in ogni stazione "disagiata" era disponibile un piccolo-grande postauto.

Allegato:
guarda2 (2).jpg
guarda2 (2).jpg [ 174.12 KiB | Osservato 5136 volte ]

Allegato:
Frauenfeld_Postauto_bekr_nzt_vor_dem_Bahnhof.jpg
Frauenfeld_Postauto_bekr_nzt_vor_dem_Bahnhof.jpg [ 93.5 KiB | Osservato 5136 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 22:31 
Non connesso

paolone ha scritto:
Grazie

Oggi non ho potuto dedicarmi alla stazione. Domani "opero" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 12:48 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
paolone ha scritto:
Grazie

Oggi non ho potuto dedicarmi alla stazione. Domani "opero" :mrgreen:

Foto fatta tenendo insieme i pezzi con lo scotch carta;
esaminando con attenzione le scritte si nota che sono tampografate. Questo mi impedirà di riverniciare le pareti... peccato

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 17:16 
Non connesso

Direi che la scritta è ben fatta e leggibile. Non mi preoccuperei del colore..è quello che sicuramente potrebbe aver avuto anni addietro. Credo di averlo già visto su un'altra stazione dell'Engadina. Quello che mi infastidisce è la fessura tra il bianco della finestra ed il muro. Secondo me si potrebbe procedere così.
Incollerei il bianco-finestre e porte nei loro alloggiamenti sigillando la fessura con un filo di colla Faller Expert. 0ra proverei a creare il colore originale da passare sulla colla (le eventuali sbavature sul bianco le gratterai con la lama del cutterino in verticale seguendo le geometrie). Lascerai le cornici bianche al naturale senza colore (a suo tempo feci così). Ora, se vuoi dipingerla tutta devi fare un esperimento. In un angolino della scritta alla falda del tetto proverei a sporcarla con il colore e dopo qualche minuto pulirei il puntino con un cottonfioc imbevuto in un pochino di diluente (io userei i Puravest perchè hanno il diluente poco aggressivo e sono ottimi prodotti con grande gamma di colori opachi ). Se funziona prendi un pennellino 00 e dipingi l'interno della scritta e degli affreschi con il colore scelto allungato nel senso che farai cadere un gocciolina di colore e facendo basculare la parete - posata su un piano e non assemblata alle altre - il colore si cercherà i propri spazi. Io non userei carta vetrata perchè se è vero che è una tamponatura rischi di togliere il colore marrone :shock: ... e dopo cosa fai? Accidenti :shock: però è un lavoraccio... Io terrei quel colore e ne farei un simile per i ritocchini. Da me c'era un grande colorificio-belle arti che ti dava il RAL usato per le pareti inserendo il pezzo in una macchinetta e poi te lo faceva anche in piccolissime quantità....
Tienici informati prima di assemblare le pareti che ho qualche suggerimento da darti.
Paolo
http://www.drtoffano.com/toffano_pdf/BR ... er2011.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 19:35 
Qualcuno ha provato a realizzare questa? https://www.ebay.it/itm/Kibri-H0-9513-B ... SwqfNXjfKB

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 0:07 
Non connesso

Ciao Paolo,
sinceramente mi aspettavo di più dal kit Faller 8) . E' chiaramente un prodotto adatto a riprodurre quasi tutte le stazioni dell'Engadina cambiando solo le riproduzioni dei muri con le scritte tampografate, ma ha bisogno di un lungo lavoro di stucco per sigillare le "fughe". Altra cosa che mi lascia perplesso è la riproduzione del piano di carico merci: uguale per tutte le stazioni, ma Guarda ne è sprovvista (forse un tempo lo aveva). Questo è un problema che posso risolvere con un pò di kitbashing, ma le fughe sono una vera rottura di scatole. Anche avendo il colore esatto, la lucentezza è impossibile da trovare e quindi le stuccature saranno non mascherabili.
Mi era venuto in mente di provare a riempire con un filo di stucco liquido mascherando con nastro da carrozzieri la parete colorata e rifinendo con colore bianco degli spigoli e il grigio delle lastre di zoccolo. Il tutto per non toccare le pareti colorate, nel tentativo di preservare il colore e la lucentezza.
Che ne dici???
I colori Puravest li conosco abbastanza bene, e solitamente li uso con l'aerografo diluiti con l'apposito antischivante. Non mi risulta però che facciano colori su misura.
Altra cosa che andrà ritoccata è il tetto: colore nero lucido... al vero di cosa è fatta la copertura? Tegole canadesi? e di che colore? Le foto che ho consultato mostrano un tetto scuro, potrebbe essere un grigio molto carico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 10:17 
Non connesso

Ciao,
Leo io ne ho fatte due, la prima 25 anni fa e la seconda 8 anni fa.
Breve premessa.
Questa stazione Type A era ovviamente in legno ed era la stazione delle appena nate Rhb nel 1880 (quella in legno di Kloster nota località sciistica dell'epoca aveva tre piani). Unica deroga - esclusa St.Moritz - l'Engadina
Veniva praticato uno scavo di 80-100 cm per le fondamenta in un piazzale che alla fine era ricoperto di ghiaino. Il marciapiede che correva tutto intorno era a livello rotaia e per accedere all'interno della stazione c'era uno piccolo scalino. Nel lato magazzino c'era una rampa al centro dello spiazzale rialzato lungo poco più della metà della stazione - per lo scarico delle merci - alto quanto un pianale di un merci. La rampa al centro molto ampia era di terra riporta che, non avendo muro di contenimento, scendeva lateralmente fino allo spigolo inferiore muro fronte rotaie. Uguale anche in Engadina.
Ora questo piazzale rialzato - aihnoi :( :( :( :( - viene sistematicamente smantellato nel momento di manutenzione. Ciò accade anche in Engadina. Che tristezza per noi che venga tolto un particolare che rende uniche queste stazioni :( :( :( Già qui hai elementi sufficienti per giudicare il kit di Kibri. Poi vai su Google e digiti Bahnof Wiesen e vai su immagini vedi com'è oggi. Stessa operazione con Surava e Solis. Poi ripeti l'operazione con aggiunto H0 e trovi tutti i kit disponibili. A Natale mi sono regalato tra l'altro Rueun in legno taglio laser di Moba... Tra l'altro questa stazione :D stranamente mantiene ancora il piazzale in terra battuta bellissima :D . Comunque se vuoi realizzare qualcosa con il kit Kibri sono qua.

Allegati:
plastico4.jpg
plastico4.jpg [ 82.48 KiB | Osservato 4964 volte ]
plastico.jpg
plastico.jpg [ 34.16 KiB | Osservato 4968 volte ]
plastico9.jpg
plastico9.jpg [ 49.98 KiB | Osservato 4968 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:29 
Sto cercando anche qualche kit di Fides, ma ormai sembrano introvabili.

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 15:16 
Non connesso

Ciao Luca
ora mi odierai... :( La porta di ingresso con Kassa è a destra non a sinistra

Allegato:
tm-22-116-guarda-05022018-1066335.jpg
tm-22-116-guarda-05022018-1066335.jpg [ 197.23 KiB | Osservato 4930 volte ]

La porta a sinistra c'è l'ha Susch....
A parte questo particolare, penso di aver trovato una soluzione.
Per dipingere le pareti delle baite in pietra uso un miscuglio fatto da 50% acqua, 30% colore bianco opaco Puravest ed 20% di gesso da muro. Mescolo bene e dipingo con un pennello. Dopo 10 minuti si ottiene un colore rapido, molto coprente e fantastico al tatto..è muro :D :D :D .
Prendo le parti bianche e le incollo alle pareti con la Expert. Con un pennellino 00 dipingo le fughe poi con un pennello più grande il rimanente "bianco".
Attenzione..Asciuga rapidamente! E' fondamentale controllare la fluidità del composto (quindi iniziare con un bianco e finirlo prima di passare al prossimo), avere disponibili diluente, acqua e cottonfioc e pezzetta di cotone pulita. Quindi non abbiamo dello stucco ma una vernice bianca densa quanto basta da essere pennellabile che compre come uno stucco. Fai delle prove e dimmi.... E puoi provare, colore della parte permettendo, passare leggermente con tela abrasiva super fina. Per quando riguarda la piazzola rialzata ne erano tutte provviste perchè 100 anni fa non c'erano muletti arrivando a caricare armenti con una passerella...
Nelle foto in bianco e nero che ho non c'è Guarda ma ci sono quasi tutte le altre...
Non ho più spazio per le foto..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]