Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 8:36 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
despx ha scritto:
X Sebamat, bello l'elefante a nafta! Ma è sempre Roco? Che articolo è?

Sì è sempre Roco, dovrebbe essere l'articolo 63320, nel catalogo 1999/2000 appare come novità. Per gli interessati forse si riesce ancora a trovare in un negozio svizzero, solo che costa un botto :shock: .
L'unità è la n°2976, detta "Sprenger", dal nome dell'ingegnere che ideò quel particolare sistema di combustione :D .

Della C5/6 a nafta 'Spengler' esistono evidentemente varie versioni: la mia l'ho acquistata usata nel 1994 (non ho tenuto la scatola), inoltre c'era stato anche un artigiano svizzero che l'aveva offerta partendo al modello a carbone roco.
Se é stata riproposta veramente anche nel 1999-2000 non so, sarebbe quindi sulla versione 'trazione anteriore'?

La sua disponibilità non é altissima, ma con un po di pazienza la si trova sui mercatini in rete (ebai e ricardo.ch), non credo sia ricercatissima.

Attualmente ce n'e' solo una in germania.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:54 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Se é stata riproposta veramente anche nel 1999-2000 non so, sarebbe quindi sulla versione 'trazione anteriore'?

Sì, nel catalogo è proprio scritto che ha la nuova meccanica, (cito) "Modello di nuova costruzione, sovrastruttura della locomotiva in plastica e del tender in metallo pressofuso. Trazione su due assi del tender e tramite giunto cardanico su tutti e 5 gli assi motori della locomotiva".. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 21:16 
Non connesso

Salve amici della ferrovia svizzera, oggi è una giornata speciale perchè ricorre il primo anniversario dall'atto di fondazione di questo argomento.. :D
Vorrei ricordare il lieto evento con questa immagine dell' ETR 610 n°6 ripreso in partenza da Venezia e diretto a Ginevra come Eurocity 42 "Monteverdi". Anche l'elettrotreno svizzero sembra partecipare della nostra stessa gioia, accennado infatti un lieve sorriso.. :P :wink:

Immagine

Infine, un sincero ringraziamento a tutti coloro che in questi dodici mesi hanno contribuito ad arricchire di preziose ed interessanti testimonianze questo bellissimo argomento.. :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 13:37 
Non connesso

Una puntualizzazzione sul discorso che ho affrontato in precedenza... riguardante le carrozze EW-IV di seconda classe con spazio ricreativo dedicato alle famiglie con bambini.
Distintivo per tutte le carrozze era la presenza del pittogramma dell'orsetto, collocato sotto il numero di classe.

In origine (metà anni '80) esisteva questa versione, che esteriormente si distingueva per la presenza al centro delle fiancate di un orsetto collocato sopra una nuvola. La parte centrale di queste vetture (non si trattava cmq di un esemplare unico) era occupata da una zona ricreativa per bambini, mentre nella parte restante della carrozza vi erano normali posti a sedere.
Allegato:
Roco 44888.jpg

A partire dal 1990 queste vetture sono state trasformate e lo spazio ricreativo è stato dapprima spostato ad un'estremità della carrozza, mentre la decorazione esterna è stata cambiata, sparito l'orsetto sono arrivati due fanciulli... :roll:
(questa è la carrozza che si vede nel video Zurigo 1994, notare la posizione delle teste dei due fanciulli, poste ad un'estremità della carrozza, ad indicare la posizione della zona ricreativa).
Allegato:
Roco 44891.jpg

Alcune carrozze invece mantennero lo spazio ricreativo al centro della carrozza (come indicato dalla posizione dei due bambini all'esterno) e vennero progressivamente abilitate al servizio navetta (come indicato dai rombi gialli alle estremità della carrozza)
Allegato:
Roco 44889.jpg

Allegato:
P1010699.JPG

Salve a tutti
Sarei curioso di sapere se questa livrea esiste ancora o ad oggi è stata dismessa?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 22:09 
Non connesso

Carrozze così non esistono più ormai da diversi anni, devono essere state riconvertite in normali seconde classi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 22:56 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Cambiamo ancora tema e spostiamoci negli anni '90... :)
Qualche mese fa, cercando su Youtube, ho trovato questo video girato a Zurigo Hauptbahnhof nel 1994. Vi sono una moltitudine di composizioni e rotabili differenti, e non solo svizzeri..., sicuramente una preziosa testimonianza di un tempo ormai passato ma estremamente affascinante.
Tenete d'occhio le livree delle carrozze SBB ancora circolanti e i mezzi di trazione...!

:arrow: :arrow: :arrow: VIDEO: Zurigo HB 1994
____________________________________________________________________________________________

Le Composizioni dei Treni

MIN 0:15

Treno pendolare (Schnellzug/Diretto)

-SBB Re 4/4 II (livrea rossa)
-SBB Am RIC (livrea verde - logo SBB attuale)
-SBB Am RIC (livrea verde - logo SBB attuale)
-SBB Bm RIC (livrea verde - logo SBB attuale)
-SBB Bpm RIC (livrea EW-IV)
-SBB Bm RIC (livrea verde - logo SBB crociato)
-SBB A Leichtstahl
-SBB Dms RIC (livrea verde - logo SBB crociato)
__________________________________________________________________________________

MIN 0:55

Treno pendolare (Schnellzug/Diretto)
(i Interregio furono introdotti solo in 1997)

-SBB Re 4/4 II (livrea rossa)
-SBB D EW-II (livrea verde - logo SBB crociato)
-SBB A EW-IV (livrea EW-IV)
-SBB A EW-IV (livrea EW-IV)
-SBB B EW-II (livrea "comfort")
__________________________________________________________________________________

MIN 1:40

Treno IC 486 (proveniente dal San Gottardo)

-SBB Re 6/6 (livrea rossa)
-SBB B EW-IV (livrea EW-IV) - (Chiasso-Zurigo-Stoccarda)
-SBB A EW-IV (livrea EW-IV) - (Chiasso-Zurigo-Stoccarda)
-FS B UIC-X '75 (livrea rosso fegato) - (Napoli-Zurigo)
-FS B UIC-X '82 (livrea rosso fegato) - (Napoli-Zurigo)
-FS B UIC-X '75 (livrea rosso fegato) - (Napoli-Zurigo)
-FS A UIC-X '68 (livrea rosso fegato) - (Napoli-Zurigo)

MIN 4:15

Treno IC 383 (diretto in Italia via S. Gottardo)

-SBB Re 6/6 (livrea verde)
-SBB WR EW-III (livrea grigio-viola "Le Buffet Suisse") - (Zurigo-Chiasso)
-FS A Eurofima (livrea C1 - logo inclinato) - (Stoccarda-Genova)
-FS A Eurofima (livrea C1 - logo inclinato) - (Stoccarda-Genova)
-FS B UIC-X '75 (livrea rosso fegato) - (Stoccarda-Genova)
-FS B UIC-X '70 (livrea rosso fegato) - (Stoccarda-Genova)
-SBB Dms RIC (livrea verde - logo SBB crociato) - (Sciaffusa-Chiasso)
-SBB A EW-IV (livrea EW-IV) - (Sciaffusa-Chiasso)
-SBB B EW-IV (livrea EW-IV) - (Sciaffusa-Chiasso)
______________________________________________________________________________________

MIN 6:20

Eurocity - EC 169 "Robert Stolz"

-SBB Ae 6/6 (livrea verde)
-OBB Bmpz EC89 (livrea EC) - (Zurigo-Klagenfurt)
-OBB Bmz EC89 (livrea EC) - (Zurigo-Klagenfurt)
-OBB Bmz EC89 (livrea EC) - (Zurigo-Klagenfurt)
-OBB Amz (??) (livrea EC) - (Zurigo-Klagenfurt)
-SBB Apm panoramawagen - (Zurigo-Graz)
-SBB WRm EW-IV (livrea grigio-rosso) - (Zurigo-Graz)
-OBB BDmpsz EC89 (livrea EC) - (Zurigo-Graz)
-OBB Bmz (??) (livrea EC) - (Zurigo-Graz)
-OBB Bmz (??) (livrea EC) - (Zurigo-Graz)

Ciao Swiss-Express,

aah, i mitici anni '90 in un video splendido, grazie!!! C'è il mitico EC Robert Stolz per Graz e Klagenfurt, e parte del Napoli-Zurigo, che a Arth-Goldau ha perso i carrozzi per Basilea!
Se vi servono i numeri dei treni, percorsi etc.: Ho potuto aggiungere un paio di cose (in fuchsia)! :wink:

Saluti da Bolzano!
Matthias

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 23:17 
Non connesso

Parlando del mitico Napoli-Basilea/Zurigo: Ecco una foto di questo bellissimo treno sulla linea del Gottardo la mattina del 21.07.1995:

Immagine
La foto viene dall'fotostream splendido di Werner & Hansjörg Brutzer, ch'è visibile qui

Treno IC 302 (Milano PG - Arth-Goldau), Gurtnellen, 21.07.95

Re 6/6 11618
SBB Bm11 RIC Chiasso - Arth-Goldau - (IC 486) - Singen
SBB Bm12 RIC Chiasso - Arth-Goldau - (IC 486) - Singen
SBB EW IV B Chiasso - Arth-Goldau - (IC 486) - Stoccarda
SBB EW IV A Chiasso - Arth-Goldau - (IC 486) - Stoccarda
FS B UIC-X 82 Napoli - (312) - Milano PG - (IC 302) - Arth-Goldau - (IC 486) - Zurigo
FS B UIC-X 68 Napoli - (312) - Milano PG - (IC 302) - Arth-Goldau - (IC 486) - Zurigo
FS B UIC-X 68 Napoli - (312) - Milano PG - (IC 302) - Arth-Goldau - (IC 486) - Zurigo
FS B UIC-X 75 Napoli - (312) - Milano PG - (IC 302) - Arth-Goldau - (IC 486) - Zurigo
...
non visibile sono le carrozze Napoli - (312) - Milano PG - (302) - Arth-Goldau - (1664) - Basilea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 8:03 
Non connesso

Carrozze così non esistono più ormai da diversi anni, devono essere state riconvertite in normali seconde classi.

Grazie per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 22:17 
Non connesso

pardorea ha scritto:
Parlando del mitico Napoli-Basilea/Zurigo: Ecco una foto di questo bellissimo treno sulla linea del Gottardo la mattina del 21.07.1995:

non ci sono parole!
solo un'esclamazione: Stupendo!!!
fantastiche le Re 6/6 verdi con i fari tondi d'origine!
esprimevano tutti i 7900 KW di potenza!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 22:54 
Non connesso

pardorea ha scritto:
Ecco una foto di questo bellissimo treno sulla linea del Gottardo la mattina del 21.07.1995

Quale migliore immagine per festeggiare la settimana del primo anno di esistenza di questo argomento.. :D ..! grazie, e grazie anche per le precisazioni sui convogli che si vedevano nel video del 1994, potrebbero essere molto utili per chi avesse voglia di comporli in scala.. :wink:

Ae6/611401 ha scritto:

Fa impressione vedere che quella locomotiva riesce a trainare un serpentone così lungo di carrozze in una linea così acclive, sono dei veri mostri di potenza le Re 6/6, mitiche...! :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 11:07 
Non connesso

Salve, ieri ho finalmente preso possesso di una carrozza EC Panoramica della Roco, per la precisione l'ultima serie prodotta, che riproduce l'unità 100-2.
La differenza con il mio vecchio modello Marklin in scala accorciata è assolutamente abissale.. :shock:
Mi hanno colpito in positivo gli interni, infatti i sedili sono correttamente di color grigio chiaro (chi vuole può completarli colorando di rosa la parte occupata dalle foderine poggiatesta), ogni modulo ha il proprio tavolino, di due colori diversi come al vero, e ottima è la striscia rossa che corre lungo il corridoio, ad imitazione della moquette rossa presente al vero.
Dentro ci sono anche alcuni personaggi, certo le pose sono un po' troppo appariscenti, tipo una signora che fotografa, un'altra che alza entrambe le braccia (per fare cosa..?), due signori che discutono animatamente,..., avrei preferito delle pose più composte, ma il risultato finale è comunque molto gradevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 12:43 
Non connesso

Ciao

Scusa, così per curiosità, a quale carrozza ti riferisci? :oops:

Alla 44768 per caso? No, perchè io ne ho due e all'interno i personaggi nelle pose che dici tu non ci sono. Sono tutti composti!!!!

Hanno fatto per caso un'altra versione?

Grazie

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 16:08 
Non connesso

Il codice articolo è lo stesso, io ho preso l'ultima edizione che è in vendita da un mese e mezzo. Tu dovresti avere o l'unità 108 o 111 (o tutte e due) consegnate quattro anni fa più o meno.
Non so poi se i personaggi sono uguali per tutte le carrozze della stessa serie, almeno nella mia sono proprio come li ho descritti.. :P

Comunque una gran bella carrozza, adesso mi manca solo una Am Eurofima per completare il Canaletto del 2000, il mio treno preferito.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 10:26 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:

Fa impressione vedere che quella locomotiva riesce a trainare un serpentone così lungo di carrozze in una linea così acclive, sono dei veri mostri di potenza le Re 6/6, mitiche...! :P

A punto! E perche la Re 6/6 (cos'è una Re 620??? :wink: ) è rimasta il mio tipo preferito di tutti tempi! Che sogno, gli Re 6/6 che negli anni 80 e 90 trainavano tutti gli espressi sulla linea del San Gottardo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 10:29 
Non connesso

Il codice articolo è lo stesso, io ho preso l'ultima edizione che è in vendita da un mese e mezzo. Tu dovresti avere o l'unità 108 o 111 (o tutte e due) consegnate quattro anni fa più o meno.

Se ti prendi una seconda, ho già una proposta di un altro treno ;)

Immagine
Ottobre 1996 | Re 6/6 con IC "Ticino" (Zürich-Milano) nella Biaschina

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]