Sulla discussione dei colori, mi sono basato ai miei ricordi visti dal vivo le famose E646 Navetta in stazione e non, dal grigio ardesia fino a oggi, l'xmpr. Dico solo una mia opinione, non mi sono mai basato su schermi o foto per vedere e dire che quel colore è giusto oppure sbagliato, tanto per dire che anche dal vivo a Novegro, allo stand di Acme, nessuno si è accorto del colore sbagliato della Tartaruga la E444 047, nemmeno io, perchè nella mia mente lo davo per scontato visto che ho buona parte di E444 Acme, oppure mi ha fregato la luce del capannone che me lo faceva sembrare giusto, forse non ho nemmeno guardato il colore ma l'aspetto in generale della loco pensando anche, sempre per scontato, che i colori precedenti della Acme erano giusti. Quando è uscita nei negozi, le foto online le vedevo in alcuni scuri e altri più chiari, solo dal vivo mi sono reso conto che il grigio è effettivamente scuro e non uguale alle precedenti Tartarughe Acme quindi non conforme, morale della favola, l'ho lasciata sullo scafale con l'incazzatura per aver aspettato tanto tempo per averla, pazienza!! Un mio amico, che aveva scattato una foto a Novegro, mi ha fatto notare che il colore era già scuro, il prototipo, e nessuno non ha detto niente.... eppure siamo andati a centinaia a vederla....
Quindi, se parliamo della locomotiva reale appena uscita fresca di fabbrica, ricordo i colori più vicini a quelli di Rivarossi, negli anni, quei colori erano sbiaditi, e questi mi ricorda il colore più vicino di Acme. Vi assicuro che nella realtà, tra la locomotiva e le carrozze, non c'era un colore uguale!! Dite quello che volete, nessuno ha ragione se non ricorda bene come erano nella realtà, non parliamo poi della sporcizia etc. e neppure i tetti delle carrozze ce ne fossero alcune uguali, anche la banda viola tra la locomotiva e le carrozze non le ho mai viste uguali, chi aveva un viola chiaro e chi tendente al blu!
Far girare una loco Acme e una Rivarossi sul mio plastico, non trovo nessun fastidio visti i ricordi, spero solo che Rivarossi faccia anche le piano ribassato con i suoi colori e robustezza sopratutto i carrelli, chi li ha utilizzati, quelli di Acme si consumano fino a perdere gli assi..., e visto che i servizi dei ricambi ha chiuso, ho capito, mi fermo qui, lasciamo perdere
10 Decimi Saluti
Giovanni Mureddu