Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 16:14 
Non connesso

Nome: Mauro P.
In questa recente discussione, c'è chi sostiene che il colore è corretto, come chi sostiene l'esatto contrario.
viewtopic.php?p=1097996#p1097996

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 17:17 
Non connesso

Il problema del colore è dato dal fatto che molte foto a colori sono o sovraesposte o sottoesposte. Quindi fanno poco testo. Si va dal giallino al grigio. però se la denominazione della vernice è beige, sappiamo tutti quale sia il colore beige, può variare entro certi limiti, non può essere né giallino né grigio. Io spero di non annoiare gli esperti perché molti di voi sapranno già la storiella e quindi scrivo a beneficio dei neofiti. La storia della fascia deriva da uno scherzo fra un verniciatore tifoso della pistoiese e uno della fiorentina. Il primo dipinse una fascia arancione, il secondo una fascia viola. Se prendete la acme vedete da voi che non si tratta di un viola fiorentina, ma di un bordeaux. Credo che tutti abbiamo presente la maglia della fiorentina anche se non si è tifosi di calcio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 19:47 
Non connesso

OT, grande squadra la Viola di quei primi anni '80: Giovanni Galli in porta, Gentile, Oriali Passarella, Vierchowod, Daniel Bertoni, Pecci Antognoni, Graziani, Massaro, Pasquale Iaachini (l'ala, non l'attuale tecnico della Fiorentina) e, in seguito, gli allora giovanissimi Roberto Baggio e Nicola Berti.
Scusate i ricordi di gioventù.
Fine OT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 22:55 
Non connesso

Sulla discussione dei colori, mi sono basato ai miei ricordi visti dal vivo le famose E646 Navetta in stazione e non, dal grigio ardesia fino a oggi, l'xmpr. Dico solo una mia opinione, non mi sono mai basato su schermi o foto per vedere e dire che quel colore è giusto oppure sbagliato, tanto per dire che anche dal vivo a Novegro, allo stand di Acme, nessuno si è accorto del colore sbagliato della Tartaruga la E444 047, nemmeno io, perchè nella mia mente lo davo per scontato visto che ho buona parte di E444 Acme, oppure mi ha fregato la luce del capannone che me lo faceva sembrare giusto, forse non ho nemmeno guardato il colore ma l'aspetto in generale della loco pensando anche, sempre per scontato, che i colori precedenti della Acme erano giusti. Quando è uscita nei negozi, le foto online le vedevo in alcuni scuri e altri più chiari, solo dal vivo mi sono reso conto che il grigio è effettivamente scuro e non uguale alle precedenti Tartarughe Acme quindi non conforme, morale della favola, l'ho lasciata sullo scafale con l'incazzatura per aver aspettato tanto tempo per averla, pazienza!! Un mio amico, che aveva scattato una foto a Novegro, mi ha fatto notare che il colore era già scuro, il prototipo, e nessuno non ha detto niente.... eppure siamo andati a centinaia a vederla.... :?
Quindi, se parliamo della locomotiva reale appena uscita fresca di fabbrica, ricordo i colori più vicini a quelli di Rivarossi, negli anni, quei colori erano sbiaditi, e questi mi ricorda il colore più vicino di Acme. Vi assicuro che nella realtà, tra la locomotiva e le carrozze, non c'era un colore uguale!! Dite quello che volete, nessuno ha ragione se non ricorda bene come erano nella realtà, non parliamo poi della sporcizia etc. e neppure i tetti delle carrozze ce ne fossero alcune uguali, anche la banda viola tra la locomotiva e le carrozze non le ho mai viste uguali, chi aveva un viola chiaro e chi tendente al blu!
Far girare una loco Acme e una Rivarossi sul mio plastico, non trovo nessun fastidio visti i ricordi, spero solo che Rivarossi faccia anche le piano ribassato con i suoi colori e robustezza sopratutto i carrelli, chi li ha utilizzati, quelli di Acme si consumano fino a perdere gli assi..., e visto che i servizi dei ricambi ha chiuso, ho capito, mi fermo qui, lasciamo perdere :evil:

10 Decimi Saluti :D

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 0:14 
Non connesso

L'argomento colore è molto complesso, perché dipende dal colore e dalla luce.
Un colore a mezzogiorno è diverso dallo stesso alle 18:00, diverso se sotto al sole o sotto un cielo nuvoloso, diverso se in mezzo al prato o in mezzo al deserto, e diversissimo sotto i vari tipi di luce artificiale. Questo è stato il problema alla fiera, e lo si sperimenta quando un bel colore di un vestito in negozio... non lo è più all'aperto, o le bistecche che nel banco macelleria son sempre più belle (neon leggermente rosati) che a casa!
Questo vale sia per l'occhio che su pellicola e ora sensore digitale.
Poi c'è il problema che pellicola/sensore non restituisce i colori originali su tutto lo spettro, ed esiste il bilanciamento del bianco nel digitale e stampa da pellicola (non per le dia). Poi c'è l'ulteriore passaggio alla stampa che altera il colore. E finora supponendo sempre che esposizione foto e stampa siano corrette.
Col passare degli anni pellicole, dia e stampe cambiano nei colori, problema risolto invece col digitale.
Quindi dire con sicurezza il colore da una foto recente è difficile, impossibile con foto storiche.
Quindi passiamo all'occhio e i ricordi. Per il primo, per nostra caratteristica siamo più bravi a vedere differenze fra colori affiancati che un colore unico a distanza o in tempi diversi. Questo ci avvantaggia nel vedere i movimenti, che una volta faceva la differenza fra mangiare o no, od esser mangiati o no!
Per i secondi c'è un bel problema, perché non memorizziamo i colori con terne RGB o roba analoga, ma per analogia.
Un ricordo è dato prendendo frammenti veri e pezzi vari generici e ricostruito per buona parte, e più passa il tempo e più aumentano le parti ricostruite, fino ad esserlo in tutto.
Se uno chiedesse ti ricordi la prima volta in albergo con una tipa? La risposta è sì, e ti si forma il ricordo e la lingua a penzoloni. Bene, tutto falso! Il comodino è un comodino, ma non è quello, il letto è un letto ma non è quello, il colore delle coperte non è quello, e anche l'immagine di lei e dei suoi particolari non sono più quelli che hai visto...
È fortuna quindi azzeccare il colore con il ricordo.
E infine l'ultimo aspetto: se pellicole e stampe degradano i colori col tempo... anche le vernici e materiali lo fanno. Meno son stabili e più lo fanno. E più son sotto luce ed intemperie e più lo fanno!
Se un celeste è difficile che diventi un blu, il contrario è più facile. Come rossi che diventano rosa, e neri che diventano grigi o marroni...
Quindi l'unica certezza si ha coi colori codificati e rotabili nuovi o appena verniciati/pellicolati. Per codificati s'intende vernici con la "ricetta chimica", quindi riproducibile e/o misurata col colorimetro.
Insomma roba attuale e degli ultimi decenni siamo a posto, per il resto continueranno le discussioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 0:43 
Non connesso

Pienamente d'accordo con gli ultimi interventi. Anche gli stessi colori col tempo cambiano. Avevo una fiat colore blu scuro numero colore 456. Beh non ci crederete, ma dopo una decina d'anni il blu rilasciava un colore bronzo sulla superficie. Questo perché i colori con gli agenti atmosferici degradano e si trasformano chimicamente. Prendete una maglia della fiorentina e lasciatela al sole e alla pioggia per un annetto e non mi stupirei se divenisse bordeaux.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 9:33 
Non connesso

Come diceva Henry Ford, potrete avere la vostra auto di qualunque colore purchè sia nero, al di là della battuta anche se la chimica moderna mette a disposizione pigmenti estremamente solidi alla luce additivi anti UV , e resine altrettanto solide, c’è sempre il vero problema che è la percezione di quel che noi vediamo, al di là degli standard, se dieci di noi guarderanno un coloro lo definiranno in 10 modi diversi, quindi decideremo di definire una tinta RAL su cui dovremmo essere d’accordo, ma anche in questo caso il minimo spostamento del campo visivo di ognuno di noi porterà a risultati sicuramente diversi, è senz’altro un tema complesso.
Ovviamente noi inconsciamente pretendiamo di ricordare perfettamente il tono di un colore, non è in questo modo, e Lucab ha perfettamente espresso cosa accade, mi permetto di far notare che anche nel caso di sensori estremamente raffinati, obiettivi di altissimo livello etc etc, occorrerebbe avere l’accortezza di calibrare perfettamente tutta la filiera ovvero monitor e via discorrendo, una ultima notazione quando noi riproduciamo modellisticamente una carrozza, un carro o quant’altro, dovremmo avere l’accortezza di agire anche sui colori, quello che percepiamo di un colore in scala 1/87 non è quello che vediamo nel reale, è abbastanza probabile che occorrerà intervenire sulla saturazione della tinta.
beppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 9:46 
Non connesso

Ai commenti correttissimi gia' fatti ne aggiungo uno: la percezione di un colore e' diversa se la superficie e' grande oppure piccola.
Percio', a parita' di altre condizioni, lo stesso codice RAL del treno vero non sembrera' mai lo stesso sul modello in 1:87...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 10:39 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ai commenti correttissimi gia' fatti ne aggiungo uno: la percezione di un colore e' diversa se la superficie e' grande oppure piccola.
Stefano.

Per me è già diversa se guardo con l' occhio destro invece che col sinistro , col sinistro vedo i colori leggermente più " caldi " … 8)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 10:43 
Non connesso

Nome: Mauro
Bene, tutto chiaro, tutto condivisibile, tutto ovvio. Alle stesse conclusioni si è poi arrivati millemila volte.
Ma allora di che vi lagnate ogni volta che si parla di colori, se poi si arriva alle stesse conclusioni?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 11:10 
Non connesso

Aggiungiamo che i colori su metallo hanno una loro resa che sulla plastica non possono dare..... :D

Si capisce dove il colore è sbagliato, prendendo sempre l'esempio dell'ultima Tartaruga Acme, perchè le precedenti erano più chiare, se l'avessero fatte tutte scure nessuno diceva niente perchè si pensa corretto, a parte mettere una foto Acme di una E444 047 reale che si vede in evidenza il colore grigio chiaro mentre il modello è troppo scuro.....mah! Ricordo anche le carrozze X di Roco anni fa, le rosso fegato, non avevano a che fare con quelle reali, proprio sbagliate, già allora non capivano che cosa era la Tonalità del colore :mrgreen:

Come si dice sempre, l'importante che il modello si avvicini il più possibile al reale, come lo deve essere anche il colore ma lo si accetta entro un valore del +/- 10% di differenza, oltre no, in questo caso il modello Acme la E444 è oltre, lo si vede anche rispetto i modelli esistenti Roco e HRR!

Il verde magnolia con i due tipi di grigio nebbia e il delta , non c'è un modello uguale anche dello stesso produttore, basta vedere l'Arlecchino con l'ETR e ALe di altri produttori, le 646 poliedriche etc.; il mese prossimo usciranno le E646 poliedriche verde magnolia di HRR, vedremo che tonalità hanno usato.

Non parliamo poi del Castano Isabella e tutto Isabella, in Roco, non c'è un colore uguale sulle stesse E636 o 645 in diverse uscite.... figuriamoci paragonarle con gli altri produttori tipo le Acme, Level e Lima Expert! Prendiamo atto che è tutta colpa del sole :mrgreen:

P.S.: quando ero più giovane, senza occhiali, vedevo un tipo di colore, adesso che porto gli occhiali, do la colpa alle lenti senza pensare che sono i miei occhi stanno invecchiando, perchè non lo accetto :lol:

Colorati Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2020, 21:03 
Non connesso

Si potrebbe però dividere dando all'acquirente la possibilità di scegliere fra colori di prima verniciatura e colori vissuti. Quello lo si può fare. Per fare un esempio il colore nero antracite delle GC Rivarossi è un colore molto nero che io ho visto personalmente in stazione a Bologna negli anni'80. La Roco le ha riprodotte sulle base di foto d'epoca con una doppia possibile degradazione della vernice sia reale che della foto e le fa con una forte presenza di verde scuro. Io le ho viste dal vivo assolutamente nere come appunto è il carbone di antracite. All'epoca niente telefonini per immortalarle. Ma è verissimo quello che dice BigBoy 60. Anche avere la mazzetta del ral non può dare la visione effettiva dello stesso colore su una vasta superficie e qui parliamo di colori nuovi. Mi riferisco alla fascia delle Eurofima che oltretutto è un riflettente cangiante. Va fatto di un bianco sporco che di grigio. Poi ci son dei limiti invalicabili come il caso delle Rivarossi ALe 601 di ultima uscita con un grigio molto scuro che di grigio nebbia aveva poco. Sarebbe come se questa navetta venisse fatta in giallo limone che va d'accordo con l'arancio perché in fondo sono sempre agrumi e al posto del viola fiorentina ci mettiamo un bel magenta come quello dei bersaglieri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 7:01 
Non connesso

Discorsi giusti , soprattutto quello dello sbiadimento delle tonalità dei colori.
Però , se i rotabili vengono riprodotti come se fossero consegnati nuovi di fabbrica , non dovrebbero esserci dei se e dei ma sui colori o , se una casa costruttrice parte con quelli , mantenerli...invece abbiamo le tartarughe alla salvia e così via.
Forse questo aspetto comincerà anche a far si che i rotabili vengano invecchiati e sporcati, speriamo.
Sarebbe l'affrancamento finale al "valore " del modello tanto caro ai borsisti , borseggiatori e borseggiati.
Un ultima cosa...grigio antracite? Forse grigio ardesia...che non è un quasi nero...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 7:49 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
... abbiamo le tartarughe alla salvia ...

... ricordo che sono specie protetta e l'uso alimentare è un reato ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 8:19 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
...
Forse questo aspetto comincerà anche a far si che i rotabili vengano invecchiati e sporcati, speriamo.
...

Alla fin delle fini questa e' l' ultima e definitiva medicina che cura tutti i mali… :roll: :roll: :roll:
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]