Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:14 
Non connesso

Ho sempre messo in risalto i buoni livelli raggiunti dalle aziende di casa nostra e ho sempre guardato con buon occhio Vitrains,
ma come sempre occorre imparzialità e onestà. Queste 840 potevano decisamente essere progettate meglio.
Quelle antiestetiche fessure tra cassa e sottocassa sono tecnologia del passato, neppure nei vecchi etr 220 Lima erano così evidenti, oggi Hornby nell' etr 212 ha migliorato ancora un poco l'abbinamento. Le Rivarossi Aln556 costruite anni fa sono decisamente meglio e per finire le OsKar 772 possiedono una costruzione e una tecnologia d'avanguardia.
Vitrains a mio parere dovrebbe staccarsi dai vecchi schemi e dalla ormai obsoleta tecnologia ereditata dalla vecchia RR.
Dovrebbe studiare soluzioni nuove, in parte lo ha fatto con la meccanica di questa 840 ma non è ancora sufficiente, il modello gira con difficoltà in raggi non proprio larghi e con la rimorchiata bisogna possedere raggi di curvatura quasi pari al vero!
Certo che Vitrains leggerà queste righe vorrei approfittare per dare loro qualche consiglio che almeno per quello che mi riguarda potrebbero essere utili per migliorare la produzione.
Aln 668: bel modello ma trasmissione troppo ruvida e rumorosa, la meccanica è troppo visibile
Minuetto: bel modello ed è anche scorrevole e silenzioso ma la meccanica è troppo visibile e non più al passo con i tempi!
Prossime Aln 772: NON PRODURLE! Accettare che Oskar ha prodotto un valido modello e concentrarsi su un'altro modello mancante, io proporrei la Aln 56 Fiat.
Vitrains, queste critiche le ho fatte perchè ti voglio bene e perchè siano costruttive.
Se puoi applica delle migliorie a queste nuove Ale 840, molte qualificate aziende hanno commesso errori, sono però poi intervenute rimediando di tasca loro e conquistando la fiducia dei modellisti.
A favore devo dire che l'assistenza e la gentilezza dei responsabili Vitrains è al top. Ho ricevuto riparazioni e ricambi in tempi brevi e senza spendere mai un centesimo. L'esperienza e la professionalità di questa azienda se spesa nel modo giusto potrebbe riportarci in tempi non troppo lunghi una nuova LimaRossi senza gli sbagli di ieri e con le tecnologie di domani.
L'uomo tanto può quanto vuole e gli uomini Vitrains possono!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:16 
Non connesso

Oggi verificati altri problemi. Attenzione ad aprirle, le istruzioni dicono solo di allargare le casse, ma in realtà vicino alle porte, nella parte tra le due porte, vi sono degli incastri contrapposti come per la parte vicino al soffietto del 636 Roco per intenderci, per cui se si allarga in quel punto si spaccano. Inoltre bisogna usare la massima delicatezza e carte telefoniche, perchè le asole dove si devono agganciare gli altri attacchi sono praticamente così sottili che si rompono con facilità. Altra brutta sorpresa le prese di corrente. Sono lamelle che strisciano semplicemente, con angolo retto, su altre due lamelle per cui alla prima ossidazione temo inizino i problemi. Infine se volete mettere il decoder c'è solo spazio nel vestibolo delle porte dove però c'è un condensatore, per cui o ci mettete un Hornby o il decoder va infilato nel corridoio tra i sedili, con effetto orripilante.
Rimango dell'idea che complessivamente son belle, ma il progetto mi sembra avere un'impostazione datata, vedo gli stessi difetti di un'eredità Lima:
belli fuori, schifezze dentro.
Anche se ce l'ho spese, mi convinco sempre di più che non valgono la cifra chiesta.
Se questa è la produzione italiana di cui andar fieri :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:35 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Non si fa che leggere di compratori che hanno scartato 5/6 confezioni prima di trovarne una ....decente .......

Quindi chi arriva tra qualche giorno deve comprare gli scarti ?

ma qui si sogna :shock:

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:42 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ho sempre messo in risalto i buoni livelli raggiunti dalle aziende di casa nostra e ho sempre guardato con buon occhio Vitrains,
ma come sempre occorre imparzialità e onestà. Queste 840 potevano decisamente essere progettate meglio.
Quelle antiestetiche fessure tra cassa e sottocassa sono tecnologia del passato, neppure nei vecchi etr 220 Lima erano così evidenti, oggi Hornby nell' etr 212 ha migliorato ancora un poco l'abbinamento. Le Rivarossi Aln556 costruite anni fa sono decisamente meglio e per finire le OsKar 772 possiedono una costruzione e una tecnologia d'avanguardia.
Vitrains a mio parere dovrebbe staccarsi dai vecchi schemi e dalla ormai obsoleta tecnologia ereditata dalla vecchia RR.
Dovrebbe studiare soluzioni nuove, in parte lo ha fatto con la meccanica di questa 840 ma non è ancora sufficiente, il modello gira con difficoltà in raggi non proprio larghi e con la rimorchiata bisogna possedere raggi di curvatura quasi pari al vero!
Certo che Vitrains leggerà queste righe vorrei approfittare per dare loro qualche consiglio che almeno per quello che mi riguarda potrebbero essere utili per migliorare la produzione.
Aln 668: bel modello ma trasmissione troppo ruvida e rumorosa, la meccanica è troppo visibile
Minuetto: bel modello ed è anche scorrevole e silenzioso ma la meccanica è troppo visibile e non più al passo con i tempi!
Prossime Aln 772: NON PRODURLE! Accettare che Oskar ha prodotto un valido modello e concentrarsi su un'altro modello mancante, io proporrei la Aln 56 Fiat.
Vitrains, queste critiche le ho fatte perchè ti voglio bene e perchè siano costruttive.
Se puoi applica delle migliorie a queste nuove Ale 840, molte qualificate aziende hanno commesso errori, sono però poi intervenute rimediando di tasca loro e conquistando la fiducia dei modellisti.
A favore devo dire che l'assistenza e la gentilezza dei responsabili Vitrains è al top. Ho ricevuto riparazioni e ricambi in tempi brevi e senza spendere mai un centesimo. L'esperienza e la professionalità di questa azienda se spesa nel modo giusto potrebbe riportarci in tempi non troppo lunghi una nuova LimaRossi senza gli sbagli di ieri e con le tecnologie di domani.
L'uomo tanto può quanto vuole e gli uomini Vitrains possono!!
Be!!Ti meriti un grande APPLAUSO!!Intervento da incorniciare!
Sinceri complimenti

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 0:23 
Non connesso

Cita:
io proporrei la Aln 56 Fiat

Lascia perdere, un modello estremamente complicato da rendere ben funzionante su plastici normali che non hanno curve extra large, ci vuole una progettazione d'avanguardia. Con i prodotti che Vitrains ha fatto finora, quello non è nelle loro capacità.
Invece se ci potesse pensare un certo MdF, cosa che non farà mai credo, o anche Hornby mi sentirei molto più tranquillo e mi piacerebe molto l'idea dato che è una delle littorine più desiderabili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 1:27 
Non connesso

Salve a tutti.
Ci ho combattuto un'oretta ed ho scoperto che la magagna della fessura è data dal supporto che tiene fermo il motore. Questo è leggermente più spesso del dovuto e flette al centro la basetta del circuito elettrico. Questa, rimanendo bombata verso l'alto di poco, fa si che l modello non chiuda bene. Ho chiuso il modello elimimando momentaneamente tale supporo e l'effetto spiega l'inghippo. La cassa si chiude perfettamente!
Ora vedrò di risolvere lavorando il supporto a dovere.
Per aprirle ci vogliono le schede telefoniche alla Ale 601 maniera.
Per il resto che dire, ci vuole un bel po' di lavoro per metterle a posto. La meccanica è al 99.99% simile a quelle delle 772 Oskar, con la differenza che qui il motore è un mashima 2 volani centrale con cardano lungho a due sezioni.
I carrelli sono piatti e mal dimensionati, le prese di corrente troppo evidenti e i respingenti scappano a sorpresa ed è facile perdere la molletta microscopica di cui sono dotati.
Pantografi non all'altezza di tale modello; meritavano almeno un upgrade.
Poco pratici i mantici sia come rigidità che come montaggio.
Non ho rilevato molto di altro, posso solo dire che prevedo un intenso lavoro di modifica generale e particolare.
Così non mi soddisfano!
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 7:09 
Non connesso

......segue da altri miei interventi precedenti....
Ho deciso, troppe perdite di respingenti, rinuncio al molleggio.
Li ho delicatamente incollati nella loro sede.

Non l'ho fatto a cuor leggero, ma la considero una scelta prudente, le mie 840 devono essere operative e i rischi sono troppi, esperienza personale, quindi consideratelo anche voi.

Potrebbero considerarlo anche in Vitrains, così semplificherebbero las loro fornitura e magari con dei costri inferiori (si fa per dire).

In alcuni casi , dove le mie 840 hanno un pò di fessura, specie sotto le cabine, se si fa pressione le fessure combaciano perfettamente, forse ci voleva un "richiamo" più efficace.

Come ho ed abbiamo detto c'è un pò da soffrire... e qui mi fermo, ma non mi fanno pentire di averle in casa, forse il legame con il rotabile vero mi attanaglia adeguatamente e qualche pena va pure affrontata.

vedrò di portare a termine l'operazione aggiuntivi, ho difficoltà perchè non ci vedo più bene, la preoccupazione che il particolare sfugga dalle pinzettine e vada in orbita nella stanza è sempre in agguato, porca miseria.

Beati coloro che trovano gusto in queste operazioni, a me ora, prima no, è solo fonte di "ce la farò o non ce la farò?".

L'età, ridiamoci sopra.
buona domenica
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 14:58 
Non connesso

Cita:
Beati coloro che trovano gusto in queste operazioni, a me ora, prima no, è solo fonte di "ce la farò o non ce la farò?".

Come ti capisco! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 16:15 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
vedrò di portare a termine l'operazione aggiuntivi, ho difficoltà perchè non ci vedo più bene, la preoccupazione che il particolare sfugga dalle pinzettine e vada in orbita nella stanza è sempre in agguato, porca miseria.

L'ho già scritto anche in un mio precedente intervento: questa mania di ViTrains di allegare una marea di aggiuntivi la trovo veramente fastidiosa (io, fortunatamente, ci vedo ancora bene, ma non ho volglia e soprattutto tempo di passare ore e ore a montarli). Ti posso dire che è la ragione principale per cui tutte le mie E 464 sono ACME.
E, in questo caso della ALe 840, c'è anche l'aggravante del prezzo esagerato.
Buona domenica a tutti
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 16:23 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Come ti capisco! :roll:

Anch'io :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:16 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
L'ho già scritto anche in un mio precedente intervento: questa mania di ViTrains di allegare una marea di aggiuntivi la trovo veramente fastidiosa (io, fortunatamente, ci vedo ancora bene, ma non ho voglia e soprattutto tempo di passare ore e ore a montarli). Ti posso dire che è la ragione principale per cui tutte le mie E 464 sono ACME.
E, in questo caso della ALe 840, c'è anche l'aggravante del prezzo esagerato.
Buona domenica a tutti
Pier

Su questo non sono d'accordo: se non si ha voglia e tempo di montare gli aggiuntivi (o comunque di "lavorare" sul materiale ferroviario) allora non si è modellisti, ma semplici collezionisti giocattolari: si apre il portafogli, si porta a casa l'esemplare e, appena acquistato, lo si ripone in vetrina o lo si lascia nella sua scatola!!!
Siccome il montaggio di numerosi aggiuntivi in fabbrica richiede molto tempo, quindi molta manodopera, quindi alti costi di produzione, le ditte che non forniscono aggiuntivi da montare lo fanno semplificando al massimo il realismo delle riproduzioni.
Ovviamente, a fronte delle spese di produzione risparmiate, Vitrains non doveva praticare quel prezzo alquanto elevato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:20 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
se non si ha tempo di montare gli aggiuntivi (o comunque di "lavorare" sul materiale ferroviario) allora non si è modellisti, ma semplici collezionisti giocattolari: si apre il portafogli, si porta a casa l'esemplare e, appena acquistato, lo si ripone in vetrina o lo si lascia nella sua scatola!!!

Questo tuo giudizio, oltre che offensivo, è estemamente superficiale. Io, il mio tempo, preferisco passarlo a farmi una cultura ferroviaria e a divertirmi con i miei modelli, non a diventare matto perchè qualcuno vende modelli che sono praticamente in kit.
Modera i toni e abbi rispetto degli altri: tutti hanno diritto di vivere quest'hobby secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Tu non sei superiore agli altri e non hai alcun diritto di sentenziare sull'operato degli altri.
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:22 
Non connesso

Cita:
Su questo non sono d'accordo: se non si ha voglia e tempo di montare gli aggiuntivi (o comunque di "lavorare" sul materiale ferroviario) allora non si è modellisti, ma semplici collezionisti giocattolari: si apre il portafogli, si porta a casa l'esemplare e, appena acquistato, lo si ripone in vetrina o lo si lascia nella sua scatola!!!

Eccone un altro. Non lo so, sarò io sensibile, ma mi sembra un intervento pieno di disprezzo fermodellistico.
Pier mi hai anticipato :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:25 
Non connesso

Miura ha scritto:
Pier mi hai anticipato :P

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:29 
Non connesso

Mi sembrate come 4 chiappe sulla medesima sedia. Che spingono due contro le altre due. E come vedete, piano piano il posto a sedere ve lo stiamo lasciando, non vi preoccupate.
Scrivere che non si ha nè tempo nè voglia di intervenire su un modello e poi offerndersi per essere definiti "non modellisti" ?
Sedete pure comodi, arrivederci.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]