Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 13:17 
Non connesso

Credo che ognuno di noi, se interessato all'acquisto della loco, dovrebbe farsi un'idea usando la propria testa e soprattutto vedendo e provando la loco direttamente.Poi capisco anche quello che non ha il negozio sotto casa e deve affidarsi al giudizio degli altri per scegliere se comprare o meno. In quel caso bisognerebbe leggere soltanto le impressioni di quelli che hanno il modello tra le mani e non di quelli che parlano per sentito dire o guardando le foto sui siti o per partigianeria.Meno male che abito a Milano... :) :) :)

Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 13:32 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Roberto Fainelli ha scritto:
.............Sull'altro forum dicono che una su 6 va e anche male...............RF

Alla faccia del "plurale" e dell'obbiettività (non me ne importa dell'ACME ma di capire chi spara minchiate ....) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Lo scrive uno solo (tal Titanic), che le ha viste in negozio .......

Insomma a chi bisogna dare retta?...........RF

Si spenge il pc, si va in negozio e si guarda. Oppure si compra e si prova per benino sul proprio plastico.
Non si ha il plastico? E che ci frega allora come cammina :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 13:41 
Non connesso

giusto ......... :lol:

con i se e i ma non si va da nessuna parte................
se ti piace e ti convince la prendi , la guardi , la provi e decidi ............

io aspetto di vederla dal vivo appena ho l'occasione di andare in un negozio di modellismo ... poi valuto .......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 13:52 
Non connesso

Insomma a chi bisogna dare retta?Sull'altro forum dicono che una su 6 va e anche male.Una cosa é certa che la acme riesce a mettere una pericolosa discordia tra i modellisti.

RF

Io ho il modello precedente. i respingenti sono a posto, come del resto tutti i componenti.
Detto questo, é evidente che dal punto di vista estetico, i cilindri e le ruote, lasciano a desiderare.

dal punto di vista della meccanica, la mia non va bene, tanto che, se fosse possibile comprarlo da Acme, cambierei il motore.
Un altro punto dolente Sono le ruote del tender, che non poggiano bene sulle rotaie, a scapito della presa di corrente. Ho provato ad appesantirlo con pezzetti di piombo, ma il difetto é rimasto. Infine il minimo non é entusiasmante.

Cari saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 14:26 
Non connesso

Il "dicono" non é riferito solo ad un intervento ma ce ne sono altri in quel senso.Io non ho la possibilità di vederla e toccarla,credo come tanti, perché abito lontano dai negozi e quando ci capito per lavoro non il tempo necessario per stare a provare un modello ore per trovarlo uno decente e quindi se devo farmi un parere lo faccio con i vostri commenti e sulle prove e misure vari.Constato che questi pareri sono discordanti;pertanto,se devo impegnare una certa cifra lo voglio fare su qualcosa su cui il giudizio sia abbastanza unanime al di là delle varie partigianerie che per quanto sono criticabili comunque vengono alimentate da chi mette sul mercato i propri prodotti.Il giudizio poi si fa pure sulla roba che uno ha già acquistato inconsciamente per non aver seguito i vari giudizi a suo tempo sui vari forum e per altri motivi e aver acquistato sulla fiducia.Ma poi ,Io mi immagino chi può acquistare solo su internet,in questa situazione!!!

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 14:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Il "dicono" non é riferito solo ad un intervento ma ce ne sono altri in quel senso.Io non ho la possibilità di vederla e toccarla,credo come tanti, perché abito lontano dai negozi e quando ci capito per lavoro non il tempo necessario per stare a provare un modello ore per trovarlo uno decente e quindi se devo farmi un parere lo faccio con i vostri commenti e sulle prove e misure vari.Constato che questi pareri sono discordanti;pertanto,se devo impegnare una certa cifra lo voglio fare su qualcosa su cui il giudizio sia abbastanza unanime al di là delle varie partigianerie che per quanto sono criticabili comunque vengono alimentate da chi mette sul mercato i propri prodotti.Il giudizio poi si fa pure sulla roba che uno ha già acquistato inconsciamente per non aver seguito i vari giudizi a suo tempo sui vari forum e per altri motivi e aver acquistato sulla fiducia.Ma poi ,Io mi immagino chi può acquistare solo su internet,in questa situazione!!!

RF

Io penso che se la passione "è grande" si possa, dall'Umbria, arrivare in un negozio dove c'è la possibilità di provare e vedere un modello che ci interessa. A Foligno, che è notoriamente il "centro del mondo" c'è l'amico Tito che sarebbe ben lieto di farti fare tutte le prove del caso sui binari del plastico .......... volere è potere....... non per farmi gli affari tuoi ma quanto disterai da Foligno? non penso più di un ora partendo da qualsiasi angolo della regione ....... Probabilmente un fermodellista che abita alla Magliana ci mette di più ad arrivare al negozio di "Fiumincino" .........

Le recensioni fatte sui forum sono utili forse più di quelle fatte sulle riviste che per mantenere una linea di coerente ..."equilibrio" non squalificherebbero mai brutalmente un modello (per rendersene conto basta leggerle .....ammesso che si abbia un edicola nei paraggi che le vende ...... 8) )

Io ho smesso di dar peso al " .... mi ha detto Caio, che Sempronio ha saputo da Tizzio che ......."

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 14:57 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Premesso che è un modello che non mi interessa,volevo solo dire che, nonostante il fiume di bytes e quindi di
chiacchiere telematiche che tutti più o meno, da anni facciamo,le Aziende-tranne rare eccezioni(più uniche che rare)-"confortate"dalla marea di coloro che fra noi comprano "senza sè e senza ma",continuano a sfornare
modelli ,sia con errori estetici, sia con errori tecnici-meccanici e quindi di funzionamento,senza nemmeno rispondere pubblicamente,chiedendo scusa e ponendo -nei limiti del possibile-rimedio(ovviamente al malfunzionamento),anzi,
fregandosene altamente di tutto quanto scritto da chi(se ne scordano forse??)gli da da vivere e non certo per cose fondamentali e necessarie, le quali ,poichè tali ,costose(anzi dal prezzo smaccatamente sovradimensionato,in linea generale, al valore vero e proprio dell'oggetto).
A proposito,ma non ci sono dei grandi ed esperti appassionati che,si racconta,stiamo all'ombra di queste aziende per consigliare e dare suggerimenti di alto valore tecnico??che fine hanno fatto,visti i risultati??? :mrgreen:

Per Riccardo:sai, anch'io non ho un negozio vicino(per i più "vicini"si va dai 215 ai 235 km....fai un po' tu...)quindi significa che, per valutare di persona un modello che costa che so,150 euro e provarlo,dovrei bruciare ,nel vero senso della parola, mezzo serbatoio della mia auto a gasolio...chi abita nelle zone ben servite non se ne può render conto,senza dimenticare la situazione orografica delle nostre provincie...certo, mi piacerebbe molto andare in negozio,mi manca molto quello frequentato a Cosenza da bambino/adolescente e c'è qualcuno che, su questo aspetto di cui mi sono lamentato qualche volta, ridacchia sempre nei miei confronti, sbrigando il tutto con la solita frase " ...ma che negozio sotto casa,c'è il WEB!"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 15:10 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Un consiglio per tutti a costo zero:
consultate i libri che contengono foto delle 685 di terza serie, al limite andate e navigate nella rete e cercatene, confrontate le immagini con le immagini del modello, valutate da voi -con la vostra testa e con il vostro metro di gradimento- senza condizionamenti esterni e se vi piace la 685 la prendete, altrimenti la lasciate dov'è, così almeno evitiamo tutti i commenti fatti senza cognizione di causa, quelli "per sentito dire" fatti dal guru del gruppo fermodellistico che magari ha in antipatia un marchio, piuttosto che tutti gli altri, evitiamo i commenti/giudizi fatti col paraocchi, rimanendo convinti delle proprie opinioni nonostante che ci abbiano sbattuto sul naso prove che le confutano.
In questo modo ogni acquirente che ha gradito, si godrà il modello -e questo dovrebbe valere per tutti i modelli di tutti i produttori- evitando che vengano trabocchi di bile, irritazioni e quant'altro, se magari qualche "appassionato/esperto" vi fa notare che lo avete preso nel deretano.......
Se la vostra pigrizia, o il fastidio di dovervi sbattere spendendo un poco del vostro tempo a documentarvi, lo ritenete tempo inutile, contenti voi....................... così facendo si ripeterà il "teatrino" avvenuto recentemente con l'uscita dell'ultima locotender prodotta da una famosa ditta estera...........
Aggiungo inoltre che il cercare documentazione/informazioni/immagini, ci arricchisce nel nostro sapere e molte volte diventa un passatempo interessante ed appagante al pari di stare in adorazione di fronte all'ultimo modello acquistato.......

paolo bartolozzi.

Mi autocito quotando Riccardo:wink:

paolo.

p.s. un modello che si desidera val bene il sacrificio di spostare le chiappe dalla postazione del pc/mac per andare a vederlo/toccarlo di persona!!!!!
Anche a costo di farsi dei bei km per raggiungere il primo negozio che lo ha disponibile.......
Buona parte dei giudizi che leggiamo nei forum -n.b. tutti i forum- secondo il mio modesto parere è solo aria fritta!!!

Pensiamo con la nostra testa e valutiamo con i nostri occhi!!!!

Nei negozi telematici vediamo foto dei modelli realizzate in maniera "imbarazzante", nei forum la qualità non è che sia migliore -onore a chi si sbatte per postare foto del modello appena comprato- ma il più delle volte tali foto sono realizzate in maniera amatoriale, che distorcono/deformano sia le forme che i particolari che vengono immortalati, senza contare bilanciamento del bianco, messa a fuoco e esposizione, settati alla "garibaldina"......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 15:54 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Consiglio vivamente a tutti un bel viaggio sulla nostra Salerno-Reggio specie in tratte cantierizzate e di giorno
lavorativo 8) !! il mio riferimento alla A3 non è casuale poichè i km su citati andrebbero percorsi verso sud o verso nord
su quella arteria,onde raggiungere i due negozi!!visti i tempi che viviamo, non mi sembra tanto sensato(parlo per me
e per le mie cose)non solo ragionar su per distogliere dal bilancio familiare i soldi del modello, ma anche del carburante che invece mi occorre per lavorare(ho due studi in due paesi diversi e non per mia scelta,ma per una serie di
situazioni ,lunghe ,noiose e forse difficili da spiegare,nonchè pazienti sparsi per diversi km nei comuni
limitrofi a quello di mia residenza e sede lavorativa,dal 1982...)

Personalmente i modelli li compro solo se mi piacciono per epoca da me seguita e per esperienza
vissuta,quindi...

Ultima modifica di DARIO PISANI il venerdì 21 settembre 2012, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 16:14 
Non connesso

Paolo,il sunto del tuo discorso é vado ,vedo,mi piace e compro sfruttando il bagaglio di conoscenze che uno ha e che sono per certi versi soggettive.Ma non risolvi il problema perché c'é sempre qualcosa che ti sfugge.Io sui 443 e 445 ho viaggiato mezza vita.Li conosco ma che la Oskar forse ha toppato il muso non me ne sono accorto quando li ho acquistati per lo stesso discorso.Io non avrei mai visto che le "ocarine" avessero i respingenti su un piano diverso e anche sul forum non stato rilevato subito .Il problema é a monte: che una faccenda del genere non sarebbe dovuta esistere anche perché,diciamolo,certe leggerezze sono inammissibili.I negozianti poi che spero dovrebbero provare le macchine appena gli arrivano e di conseguenza dovrebbero mettere in guardia il compratore come per fortuna mi é capitato anche a suo danno.Io vado tranquillamente a Roma perché mi é comodo però se ho il dubbio per quanto vedi e tocchi,non acquisto.Già ci ho dato con i set del "luna".

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 16:27 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
... Oppure si compra e si prova per benino ...
Se ho ben capito tu esorti prima di tutto a comprare, cioè a spendere i soldi, poi, se il modello non ci soddisfa, solo a quel punto, spesi comunque i soldi, possiamo scrivere lagnanze sui fora.
Questo per fare gli interessi degli appassionati o dei produttori :?: :?: :?:
Quando uscì la versione fotografica, nonostante io l'avessi provata in più di un esemplare in negozio, se ricordo bene, tu eri molto perplesso ad accettare i miei giudizi.
Statti buono ...

Ultima modifica di Gr471 il venerdì 21 settembre 2012, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Acme 685 dubbio su collegamenti elettrici
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 17:50 
Non connesso

Mi servirebbe un aiutino da chi ha smontato la 685.
Ho la versione sound che monta un loksound v4.0; vorrei spegnere definitivamente il led che imita il focolare possibilmente senza aprire la macchina. Avete idee su come sia collegato? Inizialmente pensavo fosse possibile escluderlo agendo sull'interruttore nascosto sotto la botola di caricamento acqua del tender, ma questa comanda solo la luce della cabina.
Ho provato tutte le varie aux del decoder, ma sembrano inefficaci: possibile che sia collegato direttamente ai binari ??????
La macchina è collegata al tender con 8 fili, suppongo
Due per il motore,
Due per bin sx e dx
Due per i fanali anteriori
Due per permettere accensione e spegnimento della luce cabina tramite interruttore fisico.
Se il conto è giusto, direi che sia il focolare che la luce cabina non sono collegate al decoder, ma direttamente al binario e quindi per spegnere il focolare dovrò aprire la macchina. Corretto????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acme 685 dubbio su collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 10:31 
Non connesso

ciao Luca

ho smontato la macchina mesi fa... ricordo bene il piccolo pcb con led al di sotto del pavimento della cabina, ma non ricordo come fosse collegato al resto dell'impianto elettrico.
il tuo ragionamento sembra però corretto... a questo punto, per fugare ogni dubbio, potresti controllare con un tester i fili che partono dal pcb del tender, e verificare se sono effettivamente usati per presa di corrente, motore e luci.

saluti
Francesco 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2015, 19:32 
Non connesso

Ciao,
i circuitino con i due led che simulano le fiamme (uno rosso costante e un giallo che lampeggia) sono collegati direttamente ai binari.
Devi smontare tutto per scablarli: cosa molto complicata!
Se è solo quello il problema, io metterei qualcosa di nero che li mascheri.
Buona serata

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 12:59 
Non connesso

Perfetto! Mille grazie Giuseppe. Faró così senza dubbio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]