Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Set ACME Treno Esci
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 15:39 
Non connesso

Ciao a tutti.
Probabilmente, a breve, avrò la possibilità di acquistare il set ACME del treno in livrea ESCI, comprendente oltre a due carrozze, le motrici E414.
Ho appena visto in rete che, come era logico, queste due unità di testa e coda non hanno sistemi di aggancio con spinotti vari perchè devono congiungersi con normali carrozze e, quindi, non serve continuità elettrica.
Mi resta solo un dubbio: avendo il plastico in digitale, perchè funzionino alternativamente bianco/rosso le luci dell'unità di coda, è necessario inserire un decoder funzioni e, nel caso, è da 8 o 21 pin?
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Set ACME Treno Esci
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 16:06 
Non connesso

Servono due decoder, uno per la motrice motorizzata ed uno (funzioni) per la motrice folle. I decoder se non ricordo male sono 8 poli.
Per quanto riguarda la motrice la velocità massima in scala è sui 160Km/h. Per ottenere una velocità realistica in scala di 200 Km/h occorre acquistare il set di ingranaggi sostitutivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 8:10 
Non connesso

Ho quel treno in 2 motrici e 6 carrozze. Confermo due prese 8 pin.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 16:44 
Non connesso

Ma questo set si trova ancora a prezzi "normali" ??
Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 17:08 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Gianfranco ha scritto:
Ciao a tutti.
Probabilmente, a breve, avrò la possibilità di acquistare il set ACME del treno in livrea ESCI, comprendente oltre a due carrozze, le motrici E414.
Ho appena visto in rete che, come era logico, queste due unità di testa e coda non hanno sistemi di aggancio con spinotti vari perchè devono congiungersi con normali carrozze e, quindi, non serve continuità elettrica.
Mi resta solo un dubbio: avendo il plastico in digitale, perchè funzionino alternativamente bianco/rosso le luci dell'unità di coda, è necessario inserire un decoder funzioni e, nel caso, è da 8 o 21 pin?
Grazie mille.
Gianfranco

Ciao Gianfranco, ricordati che le due motrici avevano il problema di (stare sedute). Mi spiego meglio, il carrello posteriore era leggermente più affossato di quello anteriore e quindi le due motrici non erano poi in linea con le carrozze agganciate. Oltre al set di ingranaggi per portare la velocita al reale (come detto poco sopra)!!. Quindi ci si deve mettere mano!. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 23:06 
Non connesso

Grazie mille, Marco. Ci farò attenzione perchè non l'ho ancora preso il set. Grazie a tutti per le dritte.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 1:14 
Non connesso

Non avevo mai sentito prima di questa storia degli ingranaggi, ne visto tali ingranaggi sul sito dei ricambi acme.
Due curiosità: chi li vende? C’è Qualche articolo che è possibile consultare per saperne di più?

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 7:31 
Non connesso

Ciao Giuseppe, credo che tu possa trovare anche su you tube cercando in quegli anni. Buonopane era solito fare delle specie di conferenze specie a Novegro. Dopo che il treno fu presentato fu rilevato da alcuni che la velocità era troppo bassa rispetto al reale. Quindi Buonopane rispondendo che la bassa velocità era funzionale al convoglio di 11 pezzi disse che avrebbe comunque provveduto. In effetti la volta successiva mostrò una bustina contenente un rapporto più lungo che si sarebbe potuto trovare nei negozi a 10 euro. Io non l'ho preso perchè non mi interessava. Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 12:42 
Non connesso

In che senso la bassa velocità è funzionale al convoglio di 11 pezzi? Sapevo che la velocità massima era stata abbassata perchè altrimenti sarebbe aumentata la probabilità di deragliare a causa dei bordini delle ruote in scala perfetta (e quindi bordini ok per la vetrina ma piccoli per l'uso sul plastico su curve e scambi).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 13:29 
Non connesso

@Frecciab: Grazie Roberto, non sapevo di questa cosa. Rimango cmq un po perplesso… Guardando spesso il sito dei ricambi acme nella vana (molto vana) speranza di vedere un incremento dei ricambi disponibili, non mi sono mai accorto di ingranaggi in vendita. Penso che chi ha avuto ha avuto, e gli altri la prendono…

@FrecciaB e VR80: qualunque sia la motivazione, personalmente credo che il modello, almeno su argomento velocità e trazione, possa essere progettato in grado di rispettare abbastanza da vicino la realtà. Se poi alla massima velocità reale il treno deraglia, questa è un'altra storia. A meno che non sia stato pensato per vetrine lunghe non elettrificate.
Adottando un approccio comprensivo, si potrebbe lasciare al modellista la libertà di fare quel che vuole, magari configurando opportunamente il decoder o spiegando il "pericolo" (ci sono certi CD in circolazione ad alta dinamica, e, piuttosto che comprimere, hanno -scientemente- stampato un avvertimento sul non alzare troppo il volume pena lo sfondamento dei diffusori) in cui si incorre se il convoglio è lanciatosu armamento magari non steso bene o non adatto.
Adottando invece un approccio serio, non è abbassando la velocità del modello che risolvi potenziali pecche progettuali. Comodo (e molto poco serio e professionale) workaround.
IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 13:32 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
A chi interessa, basta seguire le mosse elencate in questo link:
http://www.gfg-genova.it/jml/index.php/ ... ianca-acme
per risolvere il problema del carrello.

Sperando di non aver violato nessun regolamento!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 13:52 
Non connesso

vr80 ha scritto:
In che senso la bassa velocità è funzionale al convoglio di 11 pezzi? Sapevo che la velocità massima era stata abbassata perchè altrimenti sarebbe aumentata la probabilità di deragliare a causa dei bordini delle ruote in scala perfetta (e quindi bordini ok per la vetrina ma piccoli per l'uso sul plastico su curve e scambi).

No sicuramente hai ragione tu. Il motivo sarà stato quello. Però alla fine il discorso non cambia. Buonopane in quel video espresse la sua contrarietà all'innalzamento della velocità. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 17:19 
Non connesso

Mi pare che si disse anche che il rapporto "corto" fosse stato scelto per non sforzare troppo l'unico motore quando in composizione completa. Del resto, sempre se non ricordo male, il kit dovrebbe essere composto da una vite senza fine a due principi anziché uno solo … quindi doppia velocità ma anche doppio sforzo sul motore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 19:46 
Non connesso

Oggi ho ho sostituito le viti senza fine di una E414 Esci (di un amico) con quelle inviate da Acme ..."qualche tempo"... dopo l'uscita del treno, in quanto erano uscite con viti senza fine errate ed il treno a tensione massima ha la velocità di una 245 in manovra; smonto tutto, cambio, e vedo che le sferette alle teste degli alberini arrivavano a pelo sul bordo del bicchiere nel quale vanno inserite, ma pensando che ---tanto sono ricambi originali--- ho rimontato e provato in rettilineo, e walà... un alberino fuori, provo a farla avnzare con un solo alberino per vedere se teneva, e fuori pure lui... incazzatura a mille, rismonta tutto confronta gli alberini nuovi e vecchi e.... quali nuovi ben più corti!!! Ho provato a fare una roba con un alberino, vediamo al plastico del gruppo se funziona in curva.
Ottimo ricambio!!!! no coment... non go parole

Allegati:
20190331_195942.jpg
20190331_195942.jpg [ 138.55 KiB | Osservato 4237 volte ]
20190331_195933.jpg
20190331_195933.jpg [ 149.16 KiB | Osservato 4237 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 21:11 
Non connesso

Domanda: quindi quali ricambi bisogna utilizzare per far funzionare correttamente (ad una velocità decente) questo treno? Dove è possibile acquistarli?
Grazie mille
Ivan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]