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| Avmz 207 DB Acme vs Ls Models https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=100276 |
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| Autore: | antonino10 [ venerdì 19 aprile 2019, 12:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie. |
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| Autore: | luigi402A [ venerdì 19 aprile 2019, 14:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
io mi terrei la Roco |
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| Autore: | antonino10 [ venerdì 19 aprile 2019, 14:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
luigi402A ha scritto: io mi terrei la Roco Bene,come non detto |
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| Autore: | Superparallelo [ venerdì 19 aprile 2019, 20:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
luigi402A ha scritto: io mi terrei la Roco Concordo con Luigi... |
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| Autore: | trenoazzurro67 [ venerdì 19 aprile 2019, 20:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
antonino10 ha scritto: Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie. Ciao, ho comprato questa serie di carrozze ACME e credo di aver capito perché non sono riuscite a "sfondare" sul mercato tedesco. Innanzitutto ti posso dire che sono veramente bellissime, non c'è alcun confronto con le Roco, che pagano il fatto di essere ormai superate, perché gli stampi risalgono a molti anni fa... E proprio il fatto che sono bellissime,... è anche il loro difetto: una marea di particolari applicati, molti dei quali,... si perdono per strada.... A dire il vero, rispetto a molti progetti nostrani, questo è decisamente più curato (hanno tenuto sicuramente conto delle esigenze del mercato tedesco) ed è facile fissare i pezzi che tendono a staccarsi con maggiore facilità , come ad esempio i micro-predellini dei manovratori (che, fortunatamente, sono in metallo). Conclusione: ottimo modello da vetrina; se vuoi farlo girare, devi prima controllare che i particolari siano ben fissati. Credo che proprio l'intrinseca delicatezza di questa serie di modelli abbia frenato non poco gli acquisti da parte del mercato tedesco, che preferisce modelli sì dettagliati, ma anche solidi e robusti. Quindi, se vuoi deliziare la vista, compra senza riserve; se sei un plasticista... prima vai a vedere i modelli di persona... Spero di esserti stato di aiuto e... diffida da chi spara sentenze a caso... (i modelli valli a vedere sempre e comunque di persona... perché i gusti sono sempre soggettivi) Buona serata Pier |
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| Autore: | Superparallelo [ venerdì 19 aprile 2019, 20:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
trenoazzurro67 ha scritto: antonino10 ha scritto: Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie. Ciao, ho comprato questa serie di carrozze ACME e credo di aver capito perché non sono riuscite a "sfondare" sul mercato tedesco. Innanzitutto ti posso dire che sono veramente bellissime, non c'è alcun confronto con le Roco, che pagano il fatto di essere ormai superate, perché gli stampi risalgono a molti anni fa... E proprio il fatto che sono bellissime,... è anche il loro difetto: una marea di particolari applicati, molti dei quali,... si perdono per strada.... A dire il vero, rispetto a molti progetti nostrani, questo è decisamente più curato (hanno tenuto sicuramente conto delle esigenze del mercato tedesco) ed è facile fissare i pezzi che tendono a staccarsi con maggiore facilità , come ad esempio i micro-predellini dei manovratori (che, fortunatamente, sono in metallo). Conclusione: ottimo modello da vetrina; se vuoi farlo girare, devi prima controllare che i particolari siano ben fissati. Credo che proprio l'intrinseca delicatezza di questa serie di modelli abbia frenato non poco gli acquisti da parte del mercato tedesco, che preferisce modelli sì dettagliati, ma anche solidi e robusti. Quindi, se vuoi deliziare la vista, compra senza riserve; se sei un plasticista... prima vai a vedere i modelli di persona... Spero di esserti stato di aiuto e... diffida da chi spara sentenze a caso... (i modelli valli a vedere sempre e comunque di persona... perché i gusti sono sempre soggettivi) Buona serata Pier Personalmente non mi esprimo senza essermi fatto un parere oggettivo. Ma aldilà dei singoli dettagli microscopici che fanno la delizia degli occhi (e lo dico da contachiodi quale sono), sarebbe anche il caso di guardare e soprattutto confrontare le dimensioni e le forme generali del rotabile in questione. In particolare l'altezza del tetto e le carenature, che sono caratteristici del rotabile in questione e devono essere riprodotti al meglio delle loro forme. Magari accostando le carrozze delle varie marche citate...per capire perché non hanno sfondato sul mercato tedesco. Ovviamente la mia è una piccola riflessione senza polemica, ma giusto per avere una visione d'insieme. Poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole in base ai suoi gusti. Nella mia personale classifica metto: 1) Roco, per le forme restituite perfettamente nonostante l'età (tetto e carenature sono come devono essere) e ottime per un uso dinamico senza paura di rompere o perdere i micro dettagli. 2) LS Models, da mettere senz'altro in vetrina. Iper dettaglio ovunque. Resta il difetto della giunzione dello stampo sulle due testate sul tetto e della curvatura delle carenature non riprodotta al meglio. Dettaglio non migliorabile forse a causa del fatto che cassa e carenature sono un unico pezzo, mentre per le Roco sono due pezzi separati. 3) Acme, in ultima posizione per i problemi sopra citati. Oltre alla errata curvatura delle carenature, vi è il problema della cassa un po' più alta sui carrelli e conseguentemente il tetto risulta più schiacciato del dovuto, per non avere troppa differenza in altezza con le carrozze di altri marchi. Saluti |
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| Autore: | Venom [ domenica 21 aprile 2019, 14:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
antonino10 ha scritto: Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie. Buongiorno, per farti una tua personale idea visiva, inserisco i presenti link: Acme: http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... 3_Avmz.jpg Acme: http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... %BCrze.jpg LS Models: http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... Seite1.jpg Consiglierei la visione dei modelli dal vivo, ma essendo produzioni di qualche tempo fa e realizzate in poche numerazioni da entrambi i produttori, sono scarsamente reperibili, o a prezzi talvolta gonfiati. Buona Pasqua. Mario |
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| Autore: | antonino10 [ domenica 21 aprile 2019, 22:22 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models | ||
Superparallelo ha scritto: trenoazzurro67 ha scritto: antonino10 ha scritto: Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie. Ciao, ho comprato questa serie di carrozze ACME e credo di aver capito perché non sono riuscite a "sfondare" sul mercato tedesco. Innanzitutto ti posso dire che sono veramente bellissime, non c'è alcun confronto con le Roco, che pagano il fatto di essere ormai superate, perché gli stampi risalgono a molti anni fa... E proprio il fatto che sono bellissime,... è anche il loro difetto: una marea di particolari applicati, molti dei quali,... si perdono per strada.... A dire il vero, rispetto a molti progetti nostrani, questo è decisamente più curato (hanno tenuto sicuramente conto delle esigenze del mercato tedesco) ed è facile fissare i pezzi che tendono a staccarsi con maggiore facilità , come ad esempio i micro-predellini dei manovratori (che, fortunatamente, sono in metallo). Conclusione: ottimo modello da vetrina; se vuoi farlo girare, devi prima controllare che i particolari siano ben fissati. Credo che proprio l'intrinseca delicatezza di questa serie di modelli abbia frenato non poco gli acquisti da parte del mercato tedesco, che preferisce modelli sì dettagliati, ma anche solidi e robusti. Quindi, se vuoi deliziare la vista, compra senza riserve; se sei un plasticista... prima vai a vedere i modelli di persona... Spero di esserti stato di aiuto e... diffida da chi spara sentenze a caso... (i modelli valli a vedere sempre e comunque di persona... perché i gusti sono sempre soggettivi) Buona serata Pier 3) Acme, in ultima posizione per i problemi sopra citati. Oltre alla errata curvatura delle carenature, vi è il problema della cassa un po' più alta sui carrelli e conseguentemente il tetto risulta più schiacciato del dovuto, per non avere troppa differenza in altezza con le carrozze di altri marchi. Saluti Per quanto riguarda le Acme,il tetto non è lo stesso delle tipo Z1,infatti è stato ridisegnato,forse ancora una volta non fedelmente come al vero,ma la carrozza non è alta sui carrelli,confrontate di persona,inoltre si può notare anche dalla foto che allego,confronto con una Roco:
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| Autore: | L'utonto [ lunedì 22 aprile 2019, 10:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
E meno male che qualcuno aveva espresso un giudizio così netto dopo averle confrontate dal vivo. Forse nel momento dell'osservazione un po' di pregiudizio ha falsato la visione. |
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| Autore: | Superparallelo [ lunedì 22 aprile 2019, 16:58 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models | ||
Il problema relativo alle Eurofima FS proposte da Acme era risaputo e arcinoto.
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| Autore: | frecciab [ martedì 23 aprile 2019, 0:45 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models | ||
Io ho avuto le Eurofima arancioni FS della Acme è devo dire che le cromature dei finestrini erano troppo delicate e si decoloravano in fretta al solo tatto. Ho sostituite le FS arancioni Acme con le LS Models, decisamente un altro pianeta come manifattura e materiali. Ma la cosa più grave sia delle Roco che delle Acme era il colore della fascia bianca. In realtà si tratta di un bianco/grigio riflettente come quello usato sui giubbotti delle unità di soccorso. Sui colori sono molto pignolo. Inoltre le LS Models hanno tutte gli smorzatori orizzontali montati sul carrello in movimento, cosa impossibile sulle Acme. Non sapendo se ci siano le LS Models DB io andrei sulle Roco. Rob
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| Autore: | aln668.1700 [ martedì 23 aprile 2019, 6:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
a questo punto della telenovala è giunto il momento di fare un breve riassunto : chi ha postato la domanda iniziale, dopo alcuni interventi ha postato lui stesso una foto (trovata in rete) con il confronto tra vettura Acme e Roco. quindi forse, con un minimo di ricerca iniziale più, si sarebbero potuti evitare polemichette, interventi ovvi da parte dei soliti ecc ecc oltretutto, l'andazzo che varebbe preso il topic era già scontato. bastava leggere le prime 2 righe del topic di apertura, sedersi ed aspettare i soliti interventi che puntuali come un orologio svizzero sono arrivati comunque sia, dopo che è stato fatto notare, con tanto di fotografia, che le carrozze Acme in questione non sono così pessime (anzi sono molto belle), non avendo più aromenti qualcuno è riuscito ad andare a predenere una foto delle Eurofima FS, che ci azzeccano come i cavoli a merenda. Abbiamo addirittura una foto proveniente chissà da quale studio tecnico, con tanto di righe tirate con calibro, bussola, puntatore laser e goniometro il topic prosegue allegramente ed a questo punto della fiaba siamo arrivati alle critiche rivolte alle carrozze Eurofima in livrea C1. ed ora mettiamoci comodi ed aspettiamo con ansia la puntata di oggi, che andrà in onda non appena i nostri beniamini accenderanno il loro computer |
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| Autore: | luigi402A [ martedì 23 aprile 2019, 13:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
aln668.1700 ha scritto: a questo punto della telenovala è giunto il momento di fare un breve riassunto : chi ha postato la domanda iniziale, dopo alcuni interventi ha postato lui stesso una foto (trovata in rete) con il confronto tra vettura Acme e Roco. quindi forse, con un minimo di ricerca iniziale più, si sarebbero potuti evitare polemichette, interventi ovvi da parte dei soliti ecc ecc oltretutto, l'andazzo che varebbe preso il topic era già scontato. bastava leggere le prime 2 righe del topic di apertura, sedersi ed aspettare i soliti interventi che puntuali come un orologio svizzero sono arrivati comunque sia, dopo che è stato fatto notare, con tanto di fotografia, che le carrozze Acme in questione non sono così pessime (anzi sono molto belle), non avendo più aromenti qualcuno è riuscito ad andare a predenere una foto delle Eurofima FS, che ci azzeccano come i cavoli a merenda. Abbiamo addirittura una foto proveniente chissà da quale studio tecnico, con tanto di righe tirate con calibro, bussola, puntatore laser e goniometro il topic prosegue allegramente ed a questo punto della fiaba siamo arrivati alle critiche rivolte alle carrozze Eurofima in livrea C1. ed ora mettiamoci comodi ed aspettiamo con ansia la puntata di oggi, che andrà in onda non appena i nostri beniamini accenderanno il loro computer il tuo intervento è arrivato però in leggero ritardo (o forse è voluto il ritardo perchè alla fine vale la regola del "purché se ne parli"; quindi, ragguagliaci, Acme avrebbe fatto un'ottima carrozza DB e sbagliato il tetto (che alla fine di questo si tratta) solo sulla ANALOGA carrozza FS? |
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| Autore: | frecciab [ martedì 23 aprile 2019, 13:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
Io non riesco a capire perchè ALn 668 debba essere così astioso. Si tratta di fare quattro chiacchiere fra amici. Ognuno espone il suo punto di vista. Alla fine chi ha esposto il problema tirerà le somme e deciderà in completa autonomia cosa fare. Io ad esempio ho fatto presente la debolezza della vernice delle cromature acme che poteva essere un problema non preso in esame. Personalmente solo per questo fatto restringerei la scelta fra Roco e LS Models. Mi sembra un dialogo costruttivo. |
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| Autore: | trenoazzurro67 [ martedì 23 aprile 2019, 16:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Avmz 207 DB Acme vs Ls Models |
frecciab ha scritto: Io non riesco a capire perchè ALn 668 debba essere così astioso. Si tratta di fare quattro chiacchiere fra amici. Ognuno espone il suo punto di vista. Alla fine chi ha esposto il problema tirerà le somme e deciderà in completa autonomia cosa fare. Io ad esempio ho fatto presente la debolezza della vernice delle cromature acme che poteva essere un problema non preso in esame. Personalmente solo per questo fatto restringerei la scelta fra Roco e LS Models. Mi sembra un dialogo costruttivo. Dopo gli interventi precedenti ho lascito perdere... ma la domanda iniziale riguarda le carrozze tedesche e non le Eurofima FS. Le carrozze tedesche di ACME sono un progetto diverso dalle Eurofima FS della stessa ACME, quindi è inutile continuare a citare queste ultime per derivarne delle considerazioni, sostanzialmente errate, che riguardano le prime. Poi, ripeto, la cosa migliore è andarle a vedere di persona... io ho fatto così, e ancora oggi sono contento della mia scelta. Pier |
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