Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
lucaregoli ha scritto:
Riprovo a spiegarmi con il manuale del decoder:
attenzione alla CV 29 bit 1:
La centrale, quando comanda questo decoder, deve avere la stessa impostazione altrimenti ti sfarfalla l'uscita (in questo caso le luci).
Prova a variare il bit 1: se è a zero portalo a 1 e viceversa.

Allegato:
Schermata 2019-04-26 alle 07.42.25.png



Luca, perdonami ancora.

Nel concreto, come si cambia un bit? Mi sfugge proprio la modalità per eseguire tale operazione.
Leggo spesso 'sta storia di cambiare o leggere i bit ma io so solo leggere e cambiare i valori delle CV.

Infine, sempre per capire, mi dici che la centrale deve avere la stessa impostazione. Rispetto a cosa? E, nel caso come la cambio?

Grazie infinite per la pazienza.

Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Direi che è neccessario studiare un pò :wink:
Cominciamo dal secondo incrocio, la partenza è la matematica binaria ...
http://www.mc2elearning.com/cosa-sono-bit-e-byte.html
è una delle spegazioni più semplici che ho trovato.
Dove c'è un microprocessore e si vuole interagire con lui è indispensabile sapere ciò, per usare: acces, excel, word, sql, ecc., non sempre serve , anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Gianfranco ha scritto:

Nel concreto, come si cambia un bit? Mi sfugge proprio la modalità per eseguire tale operazione.
Leggo spesso 'sta storia di cambiare o leggere i bit ma io so solo leggere e cambiare i valori delle CV.


E' un modo diverso di dire la stessa cosa. Una CV è composta da 8 bit da 0 a 7. Ogni bit ha un peso diverso:

0 = 1
1 = 2
2 = 4
3 = 8
4 = 16
6 = 32
7 = 64

Cambiare il bit 1 di una CV significa aggiungere o togliere 2 a quella CV. Cambiare il bit 6 di una CV significa aggiungere o togliere 32 alla CV.
Se invece dico impostare la CV a 23, significa accendere i bit 0,1,2 e 4, poiché la somma dei loro valori è appunto 23.
Noterai infatti che la somma di tutti è 127


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
Ok, ma con un decoder funzioni le cui CV non sono leggibili, come faccio a leggere lo stato attuale delle CV?
E a leggere i valori attuali dei singoli bit?

Sto per andare nel pallone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Alla cieca: imposta la cv29 a 6 oppure a 7... L'un caso o l'altro fino a che le luci della pilota si accendano in fase opposta a quelle della motrice (se motrice bianche allora pilota rosse e viceversa).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
Zampa, ma come ho scritto in precedenza, le luci si accendono. Il problema attuale è che, ruotando la manopola che regola la velocità lampeggiano invece di restare fisse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
prova con cv 29 =4; il default è 6 dato da

bit 0 = 0 -> 0 cioè direzione di marcia normale bit 0=0 DEFAULT/ direzione di marcia invertita bit 0=1
bit 1 = 1 -> 2 cioè numero di passi =14 bit 1 = 0 / numero di passi = 28 bit 1 = 1 DEFAULT
bit 2 = 1 -> 4 cioè funzionamneto solo in digitale bit 2 = 0 / funzionamento anche in analogico bit 2 = 1 DEFAULT
bit 3,4 not used
bit 5 = 0 -> 0. cioè indirizzamento normale in CV1 bit 5 = 0 DEFAULT / indirizzamento esteso attivo bit 5 = 1

0+2+4+0=6

se devi portare gli step a 14:

bit 0 = 0 -> 0
bit 1 = 0 -> 0
bit 2 = 1 -> 4
bit 3,4 not used
bit 5 = 0 -> 0.

0+0+4+0 = 4

spero ora sia chiaro
Ciao
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Non mi sono spiegato: quelli sono i valori per impostare gli step di velocità a 28/128 (supponendo che la tua centralina così esca).
Ora, non potendo leggerle, non ti so dare il valore per averle come dicevo "in fase" con la motrice quindi devi provare.

Se ancora non vanno puoi provare come valori 4 o 5 (14 step di velocità) … sempre cercando la "fase" con la motrice.

Adesso è più chiaro?

Dimenticavo … se ancora sfarfallano o è il decoder fasullo o hai qualche componente fallato nella pilota … escluderei la centralina (altrimenti ti capiterebbe anche con altre macchine/decoder)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 3:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Gianfranco ha scritto:
Ok, ma con un decoder funzioni le cui CV non sono leggibili, come faccio a leggere lo stato attuale delle CV?
E a leggere i valori attuali dei singoli bit?

Sto per andare nel pallone.

Scusate. Premesso che non ci capisco un tubo di questa roba e vado a rimorchio. Ma non si era sempre detto che per leggere le CV ci vuole una centralina che le faccia leggere. Nel caso della roco solo con la z21 si possono leggere le cv; con lo scatolotto nero di prima non si potevano leggere. Era solo una idea, voi elettronici non mi sbranate. Rob


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Proprio per quanto sopra ti ho dato 2+2 valori da provare per vedere se il problema sono gli step di velocità...
Come è andata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
La disinfestazione della cantina mi ha tenuto lontano dal plastico per quasi due giorni per cui non ho potuto fare nulla.
Stasera, con la santa pazienza e seguendo spezzoni di istruzioni fornitemi da tutti voi, alla fine sono riuscito a risolvere, resettando il decoder (cosa che avevo, del resto, fatto più volte nel corso dei vari tentativi senza approdare a nulla) e modificando le CV indicate da Almrose e riportate nell'intervento di Michele (alias e464177).
Ringrazio davvero tutti per...la partecipazione al problema e per avermi fornito comunque informazioni e acculturamenti di cui farò tesoro.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: coordinamento luci.
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1319
Località: Bari
Riprendo questo thread perchè stasera si è ripresentato il problema sulla semipilota con decoder funzioni ALMROSE montato di serie da Vitrains allorquando ho provato a coordinare le luci di coda di questa carrozza con quelle di un nuovo 464 VITRAINS in livrea DTR che monta decoder Uhlenbrock 36 520 o 36 560.

Attualmente, sulla semipilota posizionata sul plastico con alimentazione digitale:
non si accendono le luci di coda, sia bianche che rosse;
si accende solo il faro centrale attivando la F3;
si accendono le luci interne di serie attivando la F4;
facendo un movimento tipo dondolio veloce alternato sui due fianchi della carrozza così da impedire brevemente il contatto delle ruote sui binari, le luci bianche per un attimo si accendono ma non appena si rimette tutto correttamente sui binari non compare alcuna luce
non si accendono le luci bianche o rosse nemmeno alimentando la carrozza con corrente continua;

Con la sola carrozza sul binario di programmazione, nessuna CV della carrozza è leggibile o programmabile.

Riporto quanto indicato nelle istruzioni del decoder montato sulla 464:
"Per cambio indirizzo, si raccomanda di programmare sempre un decoder per volta, pena la totale sprogrammazione. "
Credo di avere inavvertitamente (non avevo letto in precedenza il messaggio) fatto proprio questo, ossia cercato di dare un identico valore di CV1, proprio tenendo sul binario di programmazione carrozza e loco.
Da allora la pilota si è effettivamente sprogrammata rispetto alla programmazione preesistente, pur avendo di fatto praticamente confermato il valore di CV1 che già aveva ossia 64.

Qualcuno ha la pazienza di darmi indicazioni per risolvere il problema?
Naturalmente domattina cercherò di rimettere in pratica quanto mi è stato consigliato due anni fa con i precedenti interventi....

Buonanotte a tutti.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl