Non è semplice fare un convoglio che abbia un nesso logico con la movimentazione di interi reparti, non andavano sempre tutti in ferrovia oppure venivano inviati a blocchi secondo la disponibilità dei carri.
Ultimamente invece si muovono solo gli uomini perchè sono stati messi a disposizione, nei vari poligoni, i mezzi necessari per l'addestramento e visto che gli stessi sono standardizzati non è necessario spostare i mezzi in dotazione al Reparto.
Oramai con tutte guerre... ooops, missioni di pace, a cui partecipiamo in giro per il mondo l'addestramento si fa in teatro di operazioni e si risparmia in patria, cosa c'è di meglio di un compound in mezzo al deserto per esercitarsi.
Pertanto si vedono spesso trasporti di mezzi che non necessitano di uomini di scorta per la movimentazione al termine del viaggio, ci sono già ad aspettarli quando arrivano, e infine non sono più omogenei, anzi, specie per i mezzi che rientrano da un'officina dove hanno fatto una riparazione o un upgrade tecnologico viaggiano anche da soli, unico mezzo o al massimo qualcuno di altro genere, basta guardare cosa si trova su youtube.
A tal proposito vi faccio vedere un video di un mio convoglio che ho fatto circolare nel 2009 a Novegro sul modulare del GFM, tirato da una doppia di D445/345 e scortato da un bagagliaio in dotazione al Genio
https://www.youtube.com/watch?v=OoEmD9O ... Tm&index=3Anche il convoglio al seguito è una mia composizione, sempre in digital sound
Cesare
P.S.
Per il trasporto dei Leopard e M113 sono stati utilizzati quello che c'era disponibile all'epoca, ovvero una italianizzazione dei famosi Salmmp di origine tedesca rimasti in Italia dopo la guerra ma che erano ancora compatibili per epoca con i mezzi messi sopra.