Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale E636 scegliere?
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 21:28 
Non connesso

Buonasera a tutti, intanto mi presento (spero di essere nella sezione giusta).
Sono Daniele dalla provincia di Alessandria, amante dei treni come molti di voi fin da bambino quando ricevetti la mia prima scatola Lima.
Sono passati molti anni e oggi, prossimo ai 40, ho deciso di concretizzare un po' di più questa passione, rimasta immutata per i treni di epoca III e sopratutto IV
rigorosamente italiani e scala H0.
Pochi giorni fa, un po' d'istinto, ho acquistato il mio primo trenino da "adulto" un set di Aln668 della Rivarossi, tanto per rompere il ghiaccio.

Ora vi chiederei un consiglio su quale E636 (la mia locomotiva preferita) comprare. Ho visto che viene prodotta (tralasciando Lima anni '70 e Marklin) da Lima Expert, Acme, Roco e Le Models.
Considerando che non ho un plastico (per ora) ma mi piacerebbe collezionare (quindi vetrina) quale secondo voi è più fedele esteticamente?
Aggiungo che mi affascina il digitale con le sue possibilità di realismo, compreso il sound, che potrei soddisfare con un piccolo diorama o su un banco a rulli per il momento.

Grazie degli eventuali consigli, a presto spero con una E636 nuova

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale E636 scegliere?
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 21:35 
Non connesso

Benvenuto...
Quale 636? Quale livrea?
Ne hanno riprodotte molte..
La roco è quella più datata ,Lima expert e LE model le più recenti e fedeli, Acme forse un pelo sotto...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 21:48 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Benvenuto...
Quale 636? Quale livrea?
Ne hanno riprodotte molte..
La roco è quella più datata ,Lima expert e LE model le più recenti e fedeli, Acme forse un pelo sotto...
saluti

giusto!

Ovviamente o Isabella o castano/Isabella

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 21:57 
Non connesso

Ciao Daniele,

Dici che prediligi epoca quarta. Ti consiglio le produzioni LE Models articoli 20623 e 20622, sono fantastiche. Sono macchine di seconda serie.

Lima Expert ha prodotto la 636 082 (prima serie) in epoca quarta, con vomere nero. Articolo HL2612. Fantastico modello, lo trovi da negozi online. Cercalo perché almeno 2 E636 devi averle :D :D

Acme ha dei bei modelli ma rispetto a Lima e LE Models é un gradino sotto sulle E636. Produce però splendide carrozze da abbinare, livrea di riferimento grigio ardesia.

Roco - sulle E636 - é due gradini sotto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 22:40 
Non connesso

grazie ad entrambi :D
siete stati esaustivi e convincenti

adesso parte la ricerca della E636.... o delle E636?

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 6:09 
Non connesso

Io sono ancora più drastico. Assolutamente le LE Models se si parla di estetica accompagnata comunque ad un buon funzionamento. Le puoi trovare spedite a 169 euro, che è anche un buon prezzo. Il che vuol dire 160 se le prendi in negozio. Anche io faccio vetrina. Rob

Allegati:
027 (2017_10_06 12_03_30 UTC).JPG
027 (2017_10_06 12_03_30 UTC).JPG [ 263.55 KiB | Osservato 5903 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 6:57 
Non connesso

Daniele111 ha scritto:
Sono Daniele dalla provincia di Alessandria, amante dei treni come molti di voi fin da bambino quando ricevetti la mia prima scatola Lima.
Sono passati molti anni e oggi, prossimo ai 40, ho deciso di concretizzare un po' di più questa passione, rimasta immutata per i treni di epoca III e sopratutto IV
Pochi giorni fa, un po' d'istinto, ho acquistato il mio primo trenino da "adulto" un set di Aln668 della Rivarossi, tanto per rompere il ghiaccio.

Ora vi chiederei un consiglio su quale E636 (la mia locomotiva preferita) comprare. Ho visto che viene prodotta (tralasciando Lima anni '70 e Marklin) da Lima Expert, Acme, Roco e Le Models.
Considerando che non ho un plastico (per ora) ma mi piacerebbe collezionare (quindi vetrina) quale secondo voi è più fedele esteticamente?
Aggiungo che mi affascina il digitale con le sue possibilità di realismo, compreso il sound, che potrei soddisfare con un piccolo diorama o su un banco a rulli per il momento.

in realtà secondo me dovresti focalizzarti su un'epoca più precisa altrimenti non ne esci più e rischi di ritrovarti in breve tempo una collezione incoerente.
gli E636 di LE che si trovano adesso in offerta, se non sbaglio, sono in epoca IIIb - IVa quindi fine anni 60' - primi 70'

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 9:21 
Non connesso

Ciao Daniele, sono Gianni e abito anch'io in provincia di Alessandria, precisamente a Novi. Mi fa piacere incontrare sul forum un appassionato della mia zona. Per restare in argomento E636, ti consiglio anch'io sicuramente la Lima Expert, ottima sia esteticamente sia meccanicamente (tra l'altro la ditta non produce solo la 082 reostatica, che io possiedo). Non conosco i modelli Acme e Level; ti confesso che al momento mi tengo lontano da quest'ultima marca dopo un'esperienza non troppo felice con la E626, ma è solo un parere personale. Quanto a Roco, ha prodotto negli anni varie E636 che possono interessarti; confermo che esteticamente sono un po' al di sotto della Lima Expert, essendo uno stampo datato, ma meccanicamente sono i classici muli da plastico, anche se, come è stato evidenziato anche in una recente discussione, nei modelli più vecchi il grasso tende a solidificarsi penalizzando le prestazioni e richiedendo un'accurata pulizia. Se vuoi orientarti verso il digitale ti consiglio una E636 Roco di produzione più recente, già predisposta per il decoder 8 poli. Spero di esserti stato utile; se ti fa piacere approfondiremo la conoscenza in altra sede. Gianni

Ultima modifica di Pachecco il martedì 2 aprile 2019, 14:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 11:44 
Non connesso

L'ultima E 636 della Roco di due anni fa era predisposta col plug 22. Se vuoi un prodotto da vetrina la Roco la lascerei ai plasticisti. Non cura molto gli interni cabine e ci piazza il doppio macchinista in versione paletto nel ..... Fari con led giallo canarino sulle E 444 ed E 444R che posseggo. Inoltre a differenza di Lima Expert e LE Models hanno l'interno corridoio in carta incollata al telaio anzichè in metallo verniciato. Adesso sai tutto e a te la scelta. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 14:27 
Non connesso

Forse, nella scelta, non sarebbe male valutare anche i pantografi perchè alcuni sono proprio una ciofeca. Mi riferisco ai Roco che, almeno quelli più datati, sono ormai inguardabili e rovinano l'estetica generale della loco.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 15:58 
Non connesso

Daniele111 ha scritto:

Io ho questa: http://www.lemodels.it/e636/e636-169/
Bellissima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 17:40 
Non connesso

Ciao Daniele , prenditi un bel 636 199 le models a 119€ Non credo riuscirai a trovare esteticamente qualcosa di meglio a questo prezzo.
Se ti interessa ti mando il linq dove acquistarla.
Ciao e benvenuto
Silver

Edit Scusami ti avevo chiamato col nome di un altro utente

Ultima modifica di Silver il martedì 2 aprile 2019, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 19:16 
Non connesso

Grazie a tutti delle info, praticamente tutti i pareri sono concordi! :D
Mi avete tolto ogni dubbio!

Ieri sera, di corsa infatti... sti acquisti compulsivi non vanno bene...ho preso proprio quella che mi hai indicato tu Silver!
In effetti credo sia difficile trovare ad un prezzo più vantaggioso!
Addirittura, visto che era disponibile allo stesso prezzo anche la verde e grigio nebbia ero molto tentato ma sono riuscito a trattenermi 8)

Ciao Gianni, io sono di Sale ma lavoro ad Alessandria e di questo mondo ancora non conosco nessuno, volentieri per la conoscenza anche in altra sede, fa sempre piacere scambiare due chiacchiere con appassionati che ne sanno più di te.
La E626 di Le Model e specialmente la 076 la vorrei anche io in quanto del deposito di Alessandria...chissà un giorno forse la troverò ad un prezzo abbordabile. Per ora le poche disponibili che ho visto sono troppo care per me.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 20:13 
Non connesso

Daniele, ti mando i recapiti in privato. Complimenti per l'acquisto della 636 Level a quel prezzo davvero conveniente, la mia opinione vale per la mia esperienza personale ma non è certo un giudizio sulla E636, sulla quale peraltro non ho sentito di problemi analoghi a quelli relativi alla E626 (su questo modello sto ancora con Roco) e alla Gr.851. Se mai, la situazione societaria della Level potrebbe forse creare problemi a livello di reperimento ricambi. A presto
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 22:21 
Non connesso

Le mie personali classifiche
a) per fini espositivi:
1° e636 Lima Expert/Level
2° e636 Acme
3° e636 Roco

b) per uso su plastico
1° e636 Roco
2° e636 Lima Expert/Level
3° e636 Acme

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]