Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto modelli Ferrovia delle Dolomiti e Fart
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:44 
Non connesso

Ciao tutti.
Sul sito di un negozio svizzero "per pochi" ci sono in vendita un convoglio e merci della Ferrovia delle Dolomiti di Bayard e un convoglio Fart di Elfer.
Sicuramente non è mia intenzione fargli pubblicità ma le numerose foto da varie angolazioni a corredo della pagine dei modelli mi hanno spinto
ad aprire questo argomento con la speranza che stuzzichi la voglia di muovere le mani e magari farne una piccola produzione grazie alle nuove tecnologie :D
Come insegna il maestro Stanga-Tib con le sue bellissime autocostruzioni, tutto è possibile :D
Paolo "quello che fa solo ridotto svizzero" :(
https://www.messingers.ch/programm-neu/ ... 0m/abe-4-4
https://www.messingers.ch/programm-neu/ ... ueterwagen
https://www.messingers.ch/programm-neu/ ... 6-abfe-4-4

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foto modelli Ferrovia delle Dolomiti e Fart
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 13:29 
Non connesso

Prezzo folle a detta di chi li produce...sono modelli di 30 anni fa provenienti da una collezione...inoltre le produzioni successive avevano avuto delle migliorie soprattutto sulla motorizzazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 14:04 
Non connesso

I modelli sono bellissimi, io ho tutto il treno di 4 pezzi e non ho nulla da dire dal lato estetico anche se sono passati 30 anni. Come detto da Claudio, la mototizzazione lascia alquanto a desiderare: più di una volta ho smontato tutto per capire come rendere il tutto utilizzabile su un plastico....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 18:12 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Prezzo folle a detta di chi li produce...sono modelli di 30 anni fa provenienti da una collezione...inoltre le produzioni successive avevano avuto delle migliorie soprattutto sulla motorizzazione

Ciao
stiamo parlando di prezzi "svizzeri" e ottone. Una loco Bemo in plastica che in Svizzera paghi 350 euri in Germania costa 290 euri. Anni fa conobbi in fiera a Verona l'italiano mr. Bayard-Motreno e gli chiesi se mi rifaceva una sua elettromotrice+carrozza introvabili. Mi chiese 1.600 euri e tanta pazienza con motore 5 poli a mia scelta. E potrei andare avanti... Quindi, come ho già detto, lungi da me fare pubblicità al negozio però credo che i prezzi siano in linea nel mondo dell'ottone sia nuovo che vecchio e raro per collezionisti.
lucaregoli ha scritto:
I modelli sono bellissimi, io ho tutto il treno di 4 pezzi e non ho nulla da dire dal lato estetico anche se sono passati 30 anni. Come detto da Claudio, la motorizzazione lascia alquanto a desiderare: più di una volta ho smontato tutto per capire come rendere il tutto utilizzabile su un plastico....

Luca è seccante avere un gioiellino per le mani e non poterlo usare.. :twisted: Io, se fossi in te e scartata l'idea di aprirla, contatterei mr. Bayard e chiedere se ti cambia il motore e te la sistema un pò. Poi mi viene in mente a cui chiedere al mitico Giorgio Donzello, bravissimo e dalle mani d'oro (tra l'altro realizza ogni tipo di pantografi da disegno in filigrana che dire belli è restrittivo) http://www.locomodel.it/Pagine/Locomode ... A_H0m.html e la sua bellissima Carminati & Toselli della Pescara Penne.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 19:46 
Non connesso

paolone ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
I modelli sono bellissimi, io ho tutto il treno di 4 pezzi e non ho nulla da dire dal lato estetico anche se sono passati 30 anni. Come detto da Claudio, la motorizzazione lascia alquanto a desiderare: più di una volta ho smontato tutto per capire come rendere il tutto utilizzabile su un plastico....

Luca è seccante avere un gioiellino per le mani e non poterlo usare.. :twisted: Io, se fossi in te e scartata l'idea di aprirla, contatterei mr. Bayard e chiedere se ti cambia il motore e te la sistema un pò. Poi mi viene in mente a cui chiedere al mitico Giorgio Donzello, bravissimo e dalle mani d'oro (tra l'altro realizza ogni tipo di pantografi da disegno in filigrana che dire belli è restrittivo) http://www.locomodel.it/Pagine/Locomode ... A_H0m.html e la sua bellissima Carminati & Toselli della Pescara Penne.
Paolo

Paolo, l'ho aperta diverse volte per capire come sistemare la motorizzazione. A parte il motore montato verticale che purtroppo disturba anche la vista, la cascata di ingranaggi non è perfetta in termini di funzionamento. La sola elettromotrice traina se stessa in rettilineo. Appena iniziano curve la macchina rallenta vistosamente. Se poi le faccio trainare anche una sola carrozza si pianta.
Ho visto che LM ha preparato dei carrelli motori per le Abe4/4 del Bernina e mi è venuta più volte la voglia di prenderne un paio e provare a lavorarci. Quello che mi salva ( :D ) è che non ho tempo di far nulla di tutto ciò....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 9:58 
Non connesso

L'idea dei carrelli motorizzati è ottima.
Conosco SB Modellbau https://www.sb-modellbau. che monta i Fauhlaber.
Linea Model, che ha ottimi prezzi ma non conosco la motorizzazione e Alpen Model (che da qualche anno si dedica esclusivamente all'FS) con i suoi carrelli motorizzati che montano gli ottimi Maxon.
Ho parlato con Mario-Alpen Modell ma ti può fare la modifica dopo Novegro.
Ho parlato telefonicamente con chi a suo tempo realizzava i modelli.
Oramai si è ritirato dall'attività da tempo ma ha ancora tante lastrine ed è in grado di realizzarli ancora. Sarebbe contento di sistemartela. Ho il suo telefono.
Quasi quasi mi faccio fare un convoglio anche perchè risparmierei un botto :shock: :shock: dal prezzo di negozio (senza il suo guadagno e le varie spese, tasse e Dogane).
Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]