Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM 79
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 16:10 
Non connesso

Qualcun altro lo ha già preso?
Io ho trovato molto divertente cosa è successo ad A. Federici con i carrellini (io li definisco col termine generico Rollbock): ribaltamenti e svii a profusione. Io quelli li ho in H0m (solo perchè ho una loco adatta) e nel mio caso, sul plastico di un amico, eravamo addirittura arrivati alle comiche! :mrgreen:
In H0e uso pure io i Rollwagen. Non solo: proverò a farmene uno da me...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM 79
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 19:10 
Non connesso

Mi è arrivato giusto qualche giorno fa: bellissimo numero. Come ho detto già altre volte, il mio TTM preferito è sempre stato il numero 9, proprio per l'articolo sulle FTL. Quasi 18 anni dopo è arrivata la seconda parte che tanto attendevo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2019, 14:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
18 anni sono un niente nel nostro hobby, ma non preoccuparti, che l' opera era già operativa da qualche annetto!
A me solo il trasbordo del vagone delle acque minerali, fa venire i brividi, tantissime idee in pochissimi centimetri.
C'è tanto da imparare sul modellismo ferroviario, e Fontenuova è sicuramente una fonte dove apprendere.
soreta....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gestione plastico con orario. O no?
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 9:32 
Non connesso

Qualcuno di coloro che ha un plastico funzionante ha mai provato a gestirlo con un orario?
Naturalmente escludo coloro che partecipano ai raduni.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che, almeno, ci ha provato.
Grazie.

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il lunedì 9 settembre 2019, 10:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 10:09 

da abbonato a me è arrivato...
Che volete che vi dica...uno spettacolo , pieno di spunti , la dimostrazione che anche senza etr e viadotti e grovigli di binari si fà del fermodellismo di alta qualità , anzi , questo è il fermodellismo di alta qualità.
Sul traffico e sugli orari non ho ancora letto , ma anche questo sarà da prendere ad esempio di sicuro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gestione plastico con orario. O no?
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 11:33 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Qualcuno di coloro che ha un plastico funzionante ha mai provato a gestirlo con un orario?
Grazie.

Io a 11 anni il mio ovale sul tappeto me lo gestivo a orario (piuttosto elastico, ma non sottilizziamo su certe cose).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 13:32 
Non connesso

Bomby, tu però sei fuori classifica!
Lo immaginavo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 16:03 
Non connesso

Avevo buoni maestri. Nel frattempo, manco l'ovale sul tappeto. Però tanti progetti (sempre meno grandiosi) in testa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 18:38 
Non connesso

Mi sembri la particella di sodio che chiama "C' è nessuno ???"

Ma, al contrario di quella, non sei solo, c' è una bella compagnia, tè compreso :
viewtopic.php?f=7&t=57571&p=538774&hilit=gestione+plastico+con+orario#p538774

Ciao, e continua così …

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 20:38 
Non connesso

Le particelle di sodio sono tre: ci sono anch'io, per entrambi i plastici che ho costruito, con tanto di turni e composizioni sia passeggeri che merci.
E vi assicuro che gestire le manovre di un merci diventa un lavoro.
Cronologici saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 6:01 
Non connesso

Ciao a tutti!

Sicuramente lodevole iniziativa e bel plastico in poco spazio.

Tuttavia, senza voler togliere punti a nessuno ma solo come spunto per migliorare, segnalo alcune imprecisioni nelle parti grafiche dell'orario pubblicato su TTM, che si possono rilevare da un'attenta lettura dell'articolo.
Il senso del lavoro è percepito lo stesso, solamente che avrebbe agevolato anche altri ....meno esperti magari in fatto di orari.....nella comprensione del movimento dei treni.
Cmq nulla di grave.

Comunque, complimenti davvero!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 21:09 
Non connesso

snajper ha scritto:
Qualcun altro lo ha già preso?
Io ho trovato molto divertente cosa è successo ad A. Federici con i carrellini (io li definisco col termine generico Rollbock): ribaltamenti e svii a profusione. Io quelli li ho in H0m (solo perchè ho una loco adatta) e nel mio caso, sul plastico di un amico, eravamo addirittura arrivati alle comiche! :mrgreen:
In H0e uso pure io i Rollwagen. Non solo: proverò a farmene uno da me...

Ne ho comprato ma per ora non ho avuto il tempo di leggere l'articolo per completo. Tuttavia ho dato un sguardo sulla parte che parlava del "trasbordo complicato"... già avevo letto altrove che i carrellini Langbein della Bemo lasciavamo molto a desiderare in materia di circolazione, con il articolo mi è venuto la conferma di evitarli a tutto costo...meglio puntare sul Rollwagen, soprattutto i Roco oppure i Glockner che hanno le staffe fermacarro pieghevoli/scorrevoli.

Purtroppo il utilizzo di carrelini/rollwagen per spostare carri su distanze corte (a volte cortissime, come sul plastico) non era solo roba da modellista...accadeva anche nel mondo reale e in più locali in Europa (Germania, Svizzera, Francia...)...un esempio era il raccordo a scartamento metrico della segheria Renfer a Biel in Svizzera: http://www.eingestellte-bahnen.ch/2053955/2054655.html.

Nicholas

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 7:38 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:

No, c'è tantissima gente, me compreso che lo fa e sono gli stessi che poi incontri ai FREMO meetinngi e che pensano che quello sia il vero modellismo ferroviario, ossia movimento come al vero in scala.

Non li vedi perché non frequentano i Forum come questi, pieni di professori con la licenza elementare e piuttosto che contare i chiodi, giocano e si divertono di più.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 10:13 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:

Ma, al contrario di quella, non sei solo, c' è una bella compagnia, tè compreso :
viewtopic.php?f=7&t=57571&p=538774&hilit=gestione+plastico+con+orario#p538774

Ciao, e continua così …

Stefano Minghetti

Anch'io, sul mio vecchio plastico scala N stilo USA. Niente orario vero e proprio (tutti i treni erano "straordinari", come può succedere al vero) ma un a/r con il merce poteva tranquillamente prendere un'ora, dipendendo dalla quantità di carri che dovevano essere spostati o manovrati.

Nicholas

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 15:51 
Non connesso

Grazie.

buon pomeriggio!
sorvolando sul "plastico funzionante", ho in eterna fase di realizzazione un plastico modulare casalingo di cui ho previsto il funzionamento con orario, ripreso da una stazione esistente, in modo da veder correre i treni della mia infanzia.
Nella fase finale del primo assemblaggio di telaio e armamento, oltre un anno fa, ho fatto alcune prove con orario, composizioni e orologio modellistico, per vedere se il tipo di esercizio mi piaceva, prima di continuare con la realizzazione del plastico.
Spero di riprendere la costruzione del plastico al più presto! Mi manca l'esercizio :cry:

ho preso una copia di ttm stamattina: promette bene!

Saluti,
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]