Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fino a che punto posso arrivare...?
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 12:00 
Non connesso

Ciao a tutti, finalmente dopo più di tre mesi sono tornato a casa, e ho ripreso a leggervi, con tutti gli arretrati!!!

Non sò se a qualcuno di Voi possano interessare foto varie sulle stazioni di Istanbul, Varna, bourgas e Costanza. Le devo ancora tirare fuori dall'hard disck esterno, ma prima o poi lo dovrò fare!!!

Ora, vengo alla mia domanda:

Su un plastico in H0, mantenendo tutto il tratto in bella vista,fino a che raggio si può scendere per un 180° senza cadere nel ridicolo totale visto che già da solo un tornante stile Stelvio è al limite della licenza modellistica!!!
Al massimo per lo spazio disponibile posso arrivare a 900 mm per il raggio esterno e 840 mm per quello interno... Voi che mi consigliate???

Grazie a tutti per le risposte, Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fino a che punto posso arrivare...?
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 12:13 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente dopo più di tre mesi sono tornato a casa, e ho ripreso a leggervi, con tutti gli arretrati!!!

Non sò se a qualcuno di Voi possano interessare foto varie sulle stazioni di Istanbul, Varna, bourgas e Costanza. Le devo ancora tirare fuori dall'hard disck esterno, ma prima o poi lo dovrò fare!!!

Ora, vengo alla mia domanda:

Su un plastico in H0, mantenendo tutto il tratto in bella vista,fino a che raggio si può scendere per un 180° senza cadere nel ridicolo totale visto che già da solo un tornante stile Stelvio è al limite della licenza modellistica!!!
Al massimo per lo spazio disponibile posso arrivare a 900 mm per il raggio esterno e 840 mm per quello interno... Voi che mi consigliate???

Grazie a tutti per le risposte, Massimiliano

90cm di raggio... potrebbe non essere terribile. credo corrisponda ad una stretta curva da scalo (80m in scala reale) però posso sbagliarmi.
Ma se vuoi un consglio, mettiti nella stanza, traccia su fogli di giornale la circonferenza servendoti di un pezzo di spago e poi metti sopra dei vagoni. Ad occhio avrai subito chiaro se la curva è "patetica" o può passare ;)
ricorda anche che,se la curva la fai parabolica (io ho messo 2mm di rialzo all'esterno) l'effettocambia davvero molto, ovviamente in meglio,anche se hai raggi stretti.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 12:21 
Non connesso

Va bene per una linea tranviaria o per uno scalo. Se non è proprio necessario tenerla a vista, io la nasconderei in qualche modo.
Aspetto le foto di Istambul e della Bulgaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 8:01 
Non connesso

Io la dividerei in due parti, la prima con un raggio minimo di 120 - 140 e a metà o anche meno la farei sparire dentro una galleria e da lì chiudere la curva con un raggio più stretto, ma non meno di 60.
E' tutto chiaro?
Esteticamente è più accettabile, non vi pare?
Saluti e buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 8:54 
Non connesso

si, io non sono sceso, nelle curve a vista, sotto i 200cm di raggio.
ma può darsi che il nostro amico voglia realizzare un plastico in cui vi sia una linea a vista sia a destra che a sinistra ed ha bisogno di collegare le due parti.

per rovelauda: se ci dai uno schema di ciò che vuoi realizzare magari qualcuno di noi può tirare fuori un suggerimento ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 9:10 
Non connesso

ma state parlando di diametri o di raggi ? perchè le misure citate come raggi farebbero la gioia del 99% dei modellisti.......
I raggi massimi dei binari delle maggiori ditte sono di 60 cm circa.
E poi, non per saccenza ma per amore della precisione, non confondiamo curve paraboliche (a raggio progressivamente decrescente verso il vertice) con sopraelevate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 9:16 
Non connesso

Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti:

Per le foto, appena potrò prometto di inserirle tutte;

All'idea suggerita da FSE, avevo già pensato, e trovo che sia decisamente meglio riguardo l'effetto ottico, quello che mi frega però è il fatto che facendo la curva in vista, potevo utilizzare anche l'altro lato lungo per fare una specie di linea di parata con affiancato un lungo scalo.....

Ho a disposizione una specie di grande U i cui lati lunghi sono da 4,3 metri e la base da 1,9 metri, appunto dove fare la curva, e sfruttare gli altri due lati per fare la stazione da una parte e la linea di parata con scalo dall'altra, mantenendo così la possibilità di fare il plastico utilizzando una struttura modulare vuota al centro.

Stò parlando di curve da 900mm e 840 mm di RAGGIO!

Che discorso contorto, spero si capisca... :oops: :oops: :oops:

Ciao Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 10:15 
Non connesso

Mai stato dalle parti di Genova?
La galleria non deve per forza passare sotto una montagna e far si che non avrebbe senso fare da un lato la stazione e dall'altro lo scalo.
Ma se passa sotto un quartiere di una cittadina qualsiasi allora sì che avrebbe senso fare di quà la stazione e sull'altro lato lo scalo e magari pure il deposito.
Potresti adirittura fare la stazione leggermente in curva, come succede spesso, con le pensiline che coprono in parte i binari non si vedrebbe quasi per niente la differenza d'angolo tra una carrozza e l'altra.
Adirittura puoi far partire dalla stazione un terzo binario dedicato proprio al deposito/scalo su cui fare manovra mentre transitano i treni sulla linea principale.
Sul lato opposto puoi far uscire sul fondo i due binari di linea e un pò spostato verso il centro il binario di servizio, ecco fatta la linea di parata specialmente se la fai salire di 2 o 3 centrimetri, già da dentro la galleria, con una bella scarpata, così da essere in bella vista.
Ci vorrebbe uno schizzo, ma è abbastanza intuibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 10:17 
Non connesso

Per fao45, è ovvio che si parla di raggi, ma puoi realizzarli solo con binari flessibili.... quanto ti pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 15:20 
Non connesso

Ciao a Tutti.
Appoggio l'intervento di fao45: averne di spazio per potersi permettere curve da 90 centimetri di raggio...
Che poi 90 cm in scala corrispondono a poco più di 78 metri, e quindi siamo sempre lontanissimi dalla realtà, è un altro discorso. E' una "licenza", provate un po' a riprodurre su un plastico una curva reale delle più strette, diciamo 400 metri di raggio: verrebbe una curva da 4,6 metri.......
Aggiungerei solo che con un raggio così ampio a disposizione, ridurrei l'interbinario a 50 mm. Vi assicuro che stona molto di più una curva ampia con interbinario largo piuttosto che una con raggio più ristretto ma con interbinario più fedele al vero. Su curve da 85 e 90 cm non ci sono assolutamente problemi di interferenza tra veicoli lunghi marcianti sui due binari paralleli.

Buon platico!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 20:15 
Non connesso

Su curve di questo raggio non credo ci siano problemi di interferenze neanche tra i rotabili più lunghi, ma sinceramente non sapevo dell'effetto ottico.....Pensavo più che altro di fare la banchina interna ai due raggi per risparmiare spazio: Meglio una magari un pò più larga che due strette!

A proposito di interbinario, esistono delle misure standard nella realtà o ci sono solo quelle delle case modellistiche?

Ciao Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 14:04 
Non connesso

Ciao.
L'interbinario al vero può variare da un minimo di 3.500 mm ad un massimo di 4.000 a secondo l'epoca di costruzione e la tipologia della linea.
Quindi in scala andiamo da un minimo di 40,22 mm fino ad un massimo di 45,97 mm. Ovviamente considerando raggi di curvatura reali. Modellisticamente parlando, le norme NEM suggeriscono una misura per l'interbinario, ma non ricordo quale sia il numero della norma. Gli standard dei vari plastici modulari sono comunque attorno ai 50 mm, un valido compromesso tra realismo e possibilità di circolazione dei veicoli più lunghi.

Ciao.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 23:01 
Non connesso

Scusate il ritardo, ecco qualche foto... Spero di riuscirci :oops: :oops: :oops: , poi ne metterò altre, appena le trovo, ne ho fatte più di 5000 in tre mesi e mezzo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono tutte di Bourgas, in Bulgaria, e sono state fatte un pò in stazione e un pò al porto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 23:26 
Non connesso

Eccone altre...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2007, 7:52 
Non connesso

E con queste, sono terminate quelle della Bulgaria, appena le trovo posterò anche quelle di Instanbul.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]