Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA MIA LOCO DIGIT + SOUND VA SOLO IN ANALOG.
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 23:48 
Non connesso

Buongiorno.
Ecco il problema: ho acquistato, nuova una diesel delle OBB
ed esattamente la 2068 della Jägerndorfer, digitale + sound.
Il modello è megnifico: ho anche il modello della kleinbahn digitale
+ sound, che prima o poi venderò, ma quello della Jägerndorfer è
in metallo e, ovviamente, ad un altro costo.
Il problema che ha questa macchia, è che funziona perfettamente
in analogico, con luci e sound, ma non riesco a farle accettare il
funzionamento in digitale. Nelle istruzioni si conferma la installazione
di un ESU 4, ma ho anche provato a cambiare l'indirizzo.... niente !
Io credo che esista una CV da modificare, in modo da accettare sia
il movimento analogico che quello digitale, ma non so quale possa
essere e come fare.
Qualcuno ne sa più me ?
Grazie.

Allegati:
obb.jpg
obb.jpg [ 53.56 KiB | Osservato 4671 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA MIA LOCO DIGIT + SOUND VA SOLO IN ANALOG.
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 5:46 
Non connesso

In realtà no... Vi è una cv per disabilitare l'analogico ma non ne esiste una per disabilitare il digitale...
Servono più informazioni:
- che centralina o sistema di controllo usi
- se la macchina è nuova o l'hai presa usata
- se hai provato a comandarla con l'indirizzo 3 che è quello di default
- se hai già provato a fare reset (cv8=8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 9:58 
Non connesso

Carissimo Zampa, disponibile come sempre !!!

Allora vedo di rispondere:

è la Multimaus della Roco e anche se non è recentissima, per l'uso che ne faccio è più che sufficiente

la macchina è nuovissima

appena messo sul binario di prova, ho usato la procedura che si fa per dare un nome al modello ed ho
inserito nella CV l'indirizzo 3, ma la centralina mi ha informato che era già occupato ed allora ho dato un altro
indirizzo. Alla fine, la loco ha fatto un piccolo movimento in avanti, ma nè si muoveva nè le luci si accendevano.
Ho rifatto la procedura, dando un altro indirizzo, ma niente da fare. saltino in avanti della loco ma insensibile
ai comandi. Adesso non so più che indirizzo ha in memoria.

no, questo non l'ho provato: mi sembra di aver letto che questo azzera tutte le CV allo stato di fabbrica.
Questo significa che dovrei poi reinserire tutte le mie 35 loco digitali ? Mi fa male solo a pansarlo....

Approfitto della Tua pazienza per porTi un altro problema: ho due loco su cui ho installato due digital + sound
della Hornby (non è stato un affare.....non sono eccezionali questi !) ed il suono di entrambe è basso.
Ho scritto alla Hornby e mi hanno risposto dicendo di intervenire sulla CV 178. Ho aperto la CV 78, ho dato
diversi "numeri" prima 50, poi 100, poi 150 e alla fine 200 ed ogni volta provavo a sentire il suono, ma non
è cambiato niente rispetto al volume iniziale. Hai delle risposte anche per questo ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 12:00 
Non connesso

Quindi multimaus con lo scatolotto nero … ergo non sei in condizione di leggere le cv :(

Per prima cosa fai cv8=8 (nb: assicurandoti che la macchina sia l'unica sul binario * ) … resetti solo il decoder !

Fatto il reset prova a comandare le macchina (direttamente sul binario per la programmazione) con l'indirizzo 3 … NON c'è bisogno che "memorizzi" la macchina: usa le freccette del multimaus per avere l'indirizzo 3 sul display e poi accendi le luci … se si accendono prova a girare la manopola per vedere se si muove …

Se tutto va bene puoi assegnarli un indirizzo libero … poi riprovi con il nuovo indirizzo (come sopra) e solo se va bene memorizzi il tutto sul multimaus.

All'80% dovresti risolvere … altrimenti fammi sapere dove trovi problemi.

* a proposito di binario per la programmazione: collegamento breve con la centralina, filo non intrecciato (quindi tipo piattina) e assicurarsi che se usi un binario con fili "riciclato" (per esempio proveniente da uno start set) non ci siano condensatori e/o induttanze antidisturbo nascoste (i fili devono essere connessi direttamente alle rotaie senza nulla in mezzo ne fra di loro) … sono tutte cose che possono impedire una corretta programmazione su alcune macchine.

per il discorso del volume del sound ("... di intervenire sulla CV 178. Ho aperto la CV 78 ...") spero che hai provato sempre con la cv178 ;)
comunque quei decoder sono (per dirla all'inglese) "a pain in the ass" :(
la cv178 si imposta così
Cita:
CV178 controls the general volume of all locomotive sounds. There are 9 possible settings i.e. 0-8. 0 is no sound, while 8 is full volume. The sound set of the locomotive has been balanced in the factory so that sounds play at the correct volumes relative to each other. However, individual sounds may be fine-tuned in volume by the user to suit by adjusting their associated CV ... see table.

… quindi solo valori da 0 (nessun suono) a 8 (volume massimo).

Se vuoi saperne di più questo è il pdf (in inglese) relativo: https://www.hornby.com/wp/wp-content/up ... al-WEB.pdf.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 12:01 
Non connesso

-

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 17:09 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Quindi multimaus con lo scatolotto nero … ergo non sei in condizione di leggere le cv :(

Per prima cosa fai cv8=8 (nb: assicurandoti che la macchina sia l'unica sul binario * ) … resetti solo il decoder !

Fatto il reset prova a comandare le macchina (direttamente sul binario per la programmazione) con l'indirizzo 3 … NON c'è bisogno che "memorizzi" la macchina: usa le freccette del multimaus per avere l'indirizzo 3 sul display e poi accendi le luci … se si accendono prova a girare la manopola per vedere se si muove …

Se tutto va bene puoi assegnarli un indirizzo libero … poi riprovi con il nuovo indirizzo (come sopra) e solo se va bene memorizzi il tutto sul multimaus.

* a proposito di binario per la programmazione: collegamento breve con la centralina, filo non intrecciato (quindi tipo piattina) e assicurarsi che se usi un binario con fili "riciclato" (per esempio proveniente da uno start set) non ci siano condensatori e/o induttanze antidisturbo nascoste (i fili devono essere connessi direttamente alle rotaie senza nulla in mezzo ne fra di loro) … sono tutte cose che possono impedire una corretta programmazione su alcune macchine.

per il discorso del volume del sound ("... di intervenire sulla CV 178. Ho aperto la CV 78 ...") spero che hai provato sempre con la cv178 ;)
la cv178 si imposta così
Cita:
CV178 controls the general volume of all locomotive sounds. There are 9 possible settings i.e. 0-8. 0 is no sound, while 8 is full volume. The sound set of the locomotive has been balanced in the factory so that sounds play at the correct volumes relative to each other. However, individual sounds may be fine-tuned in volume by the user to suit by adjusting their associated CV ... see table.

Se vuoi saperne di più questo è il pdf (in inglese) relativo: https://www.hornby.com/wp/wp-content/up ... al-WEB.pdf.

OK Zampa, mo ci provo.
Sì, ho scritto 78 ma intendevo 178

Qui da noi si dice..... Ein Schmerz im Arsch !!!!!

.... che più o meno .....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2019, 23:29 
Non connesso

amy ha scritto:
Carissimo Zampa, disponibile come sempre !!!

Allora vedo di rispondere:

è la Multimaus della Roco e anche se non è recentissima, per l'uso che ne faccio è più che sufficiente

la macchina è nuovissima

appena messo sul binario di prova, ho usato la procedura che si fa per dare un nome al modello ed ho
inserito nella CV l'indirizzo 3, ma la centralina mi ha informato che era già occupato ed allora ho dato un altro
indirizzo. Alla fine, la loco ha fatto un piccolo movimento in avanti, ma nè si muoveva nè le luci si accendevano.
Ho rifatto la procedura, dando un altro indirizzo, ma niente da fare. saltino in avanti della loco ma insensibile
ai comandi. Adesso non so più che indirizzo ha in memoria.

no, questo non l'ho provato: mi sembra di aver letto che questo azzera tutte le CV allo stato di fabbrica.
Questo significa che dovrei poi reinserire tutte le mie 35 loco digitali ? Mi fa male solo a pansarlo....

Approfitto della Tua pazienza per porTi un altro problema: ho due loco su cui ho installato due digital + sound
della Hornby (non è stato un affare.....non sono eccezionali questi !) ed il suono di entrambe è basso.
Ho scritto alla Hornby e mi hanno risposto dicendo di intervenire sulla CV 178. Ho aperto la CV 78, ho dato
diversi "numeri" prima 50, poi 100, poi 150 e alla fine 200 ed ogni volta provavo a sentire il suono, ma non
è cambiato niente rispetto al volume iniziale. Hai delle risposte anche per questo ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Amy

Allora: ho scritto nella CV 8 il valore 8 e la macchina ha funzionato. Ora tutto OK

Il problema nasce che non so come aumentare il volume generale dell'altra.
La CV 178 non sembra sia giusta
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2019, 23:31 
Non connesso

la cv178 si imposta così
Cita:

Allora: ho scritto nella CV 8 il valore 8 e la macchina ha funzionato. Ora tutto OK

Il problema nasce che non so come aumentare il volume generale dell'altra.
La CV 178 non sembra sia giusta
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 6:51 
Non connesso

... E allora il decoder non è quello oppure il suo firmware è diverso... Se non hai le istruzioni giunte con esso non so come poterti aiutare.
Se hai in zona qualche appassionato che ha una centralina interfacciata con un PC con Decoder Pro potete tentare di analizzare il decoder e cercare di capire se è possibile operare e come.
Potrebbe anche essere che il suono è basso perché l'altoparlante non è adatto, perché si è "cotto" o perché non ha una Installazione acusticamente corretta: manca la cassa di risonanza e/o non ha sbocchi verso l'esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 10:16 
Non connesso

... E allora il decoder non è quello oppure il suo firmware è diverso... Se non hai le istruzioni giunte con esso non so come poterti aiutare.
Se hai in zona qualche appassionato che ha una centralina interfacciata con un PC con Decoder Pro potete tentare di analizzare il decoder e cercare di capire se è possibile operare e come.
Potrebbe anche essere che il suono è basso perché l'altoparlante non è adatto, perché si è "cotto" o perché non ha una Installazione acusticamente corretta: manca la cassa di risonanza e/o non ha sbocchi verso l'esterno.

...orca boia, Zampa, sto diventando vecchio....
Mi hai messo la pulce nell'orecchio dicendomi che il decoder non è quello....
In effetti avevo invertito le scatole di due loco uguali e quindi .....
Ho appurato che il decoder è uno Zimo, con la foto di una DB 218.139 sul foglietto allegato.
Puoi ri-aiutarmi, per favore.?
Grazie e .... abbi pazienza, ma quando si arriva vicino ai 70 .........
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 10:53 
Non connesso

ok se è uno zimo la cv del volume generale dovrebbe essere la 266:
Cita:
266 - Total volume, range: 0 – 255, default:64
The value “64“ represents the (calculated) loudest possible playback without distortions; nevertheless, a value up to 100 is useful without strongly audible distortions.
Additionally, the aptitude of the sound depends on the sound sample.
NOTE: Oversteered sounds damage the speakers!

… quindi prova con valori superiori a 64 e vedi se il volume aumenta … ma non esagerare per non distorcere il suono o bruciare l'altoparlante.
Le considerazioni circa l'altoparlante e il suo montaggio rimangono ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 23:59 
Non connesso

ok se è uno zimo la cv del volume generale dovrebbe essere la 266:
Cita:
266 - Total volume, range: 0 – 255, default:64
The value “64“ represents the (calculated) loudest possible playback without distortions; nevertheless, a value up to 100 is useful without strongly audible distortions.
Additionally, the aptitude of the sound depends on the sound sample.
NOTE: Oversteered sounds damage the speakers!

… quindi prova con valori superiori a 64 e vedi se il volume aumenta … ma non esagerare per non distorcere il suono o bruciare l'altoparlante.
Le considerazioni circa l'altoparlante e il suo montaggio rimangono ...

Bene grazie.
Una piccola osservazione: visto che io uso il Multimaus di Roco, mi ero scritto questo appunto.

Dare alle CV oltre 256
Es: dare il valore 19 alla CV 503, quindi fare CV 503=19.

Procedura da seguire
31=16
32=0 (oppure 2, 3 o 4, dipende da cosa vogliamo fare)
96=5 ......... ( qui devo digitare 2
97=3 ......... e qui 66 ? )
99=19
.....qui, invece, 80 o 90 o 100 ecc. ?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2019, 7:16 
Non connesso

Mhhh … quella procedura funziona solo per gli ESU (è una possibilità messa a disposizione dal decoder NON dalla centralina).

Per gli zimo non mi ricordo proprio se c'è qualcosa di analogo ... proverò a verificare ...

Il tuo multimaus andrebbe aggiornato (ti serve qualcuno con un pc, una z21 nera o bianca, il programma per Windows "z21-maintenance" e le capacità di connettere il tutto e farlo funzionare … il tuo venditore potrebbe aiutarti?) per superare la limitazione dell'indirizzo a 256 (e anche per abilitare la possibilità di comandare funzioni dalla 21 alla 28).

In alternativa porta la macchina da qualcuno che ha una centralina che non ha la limitazione a 256 e fate programmazione e test insieme …

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 10:50 
Non connesso

Mhhh … quella procedura funziona solo per gli ESU (è una possibilità messa a disposizione dal decoder NON dalla centralina).

Per gli zimo non mi ricordo proprio se c'è qualcosa di analogo ... proverò a verificare ...

Il tuo multimaus andrebbe aggiornato (ti serve qualcuno con un pc, una z21 nera o bianca, il programma per Windows "z21-maintenance" e le capacità di connettere il tutto e farlo funzionare … il tuo venditore potrebbe aiutarti?) per superare la limitazione dell'indirizzo a 256 (e anche per abilitare la possibilità di comandare funzioni dalla 21 alla 28).

In alternativa porta la macchina da qualcuno che ha una centralina che non ha la limitazione a 256 e fate programmazione e test insieme …

Buongiorno Zampa.
Ti ringrazio, ma qui siamo un po' fuori dal mondo, quindi non so, provo ad usare questa formula:

31 = 16
32=0 (oppure 2, 3 o 4, dipende da cosa vogliamo fare)

anche se non ho capito quel "dipende cosa vogliamo fare". 0, 2, 3, 4 quando si deve usare l'uno o l'altro ?
Io devo solo alzare il volume.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 13:06 
Non connesso

Quelle "cose" che hai scritto si applicano solo agli ESU …

Tu hai uno ZIMO (o almeno ne sei convinto) e le cv (nonché il modo di programmarle) sono del tutto diverse…. quindi nello specifico le "cose" che hai scritto le puoi buttare nel cestino.

Vuoi alzare il volume? Allora devi provare a intervenire sulla cv266 (che il master volume dello zimo … come ti ho scritto)!

Non riesci a programmare le cv sopra la 256? Sempre come ti ho scritto vai da qualcuno che ha una centralina o un sistema in grado di farlo … oppure rinunci … purtroppo, al di la di quello che ti ho già scritto, non vedo alternative.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]