Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale 582
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 18:58 
Non connesso

Sono molto curioso e,quindi,desiderei chiedere a tuuti i forumisti se qualcuno tra di voi possiede la Ale 582 della Safer.In quanto vorrei risolvere alcuni problemi acustici:la meccanica e terriblimente rumorosa,quasi come una vecchia locomotiva diesel o a nafta. :? :? :? :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 21:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non possedendo tale modello, e non conoscendone a fondo la meccanica non posso aiutarti, però ti posso dire di controllare che gli ingranaggi dei castelletti di trasmissione girino bene, magari aiutandoli con una lubrificatina.
Ciao Baffone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 21:44 
Non connesso

Io ce l'ho, l'ho provata ma non ho ricordo di particolari problemi... domani la riprovo e ti saprò dire....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 22:46 
Non connesso

A me invece è successa una cosa carina, la vite senza fine che è stampata in plastica insieme a tutto il suo perno(!!!!!!!!; una cosa ignobile), invece che essere rotonda, vista frontalmente, è ovale, e quindi, lavorando male, ha deciso di mangiucchiarsi, (era molto affamata), l'ingranaggio sottostante, con l'effetto che ora non prende più e gira a vuoto. Ho telefonato 3 volte alla Safer esponendoli il problema e loro per tre volte mi hanno promesso che mi mandavano un carrello motore nuovo gratis. Lo stò aspettando. Dimenticavo, l'ultima volta che ho telefonato era oltre un anno fa. Ora aspetto i black beetle che non sono per ora disponibile per tentare una rimotorizzazione. In conclusione: W l'ICE3 Piko.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 8:47 
Non connesso

La mia non ha grossi problemi nè di rumore, nè meccanici. L'unica cosa che mi da fastidio (e più la vedo, più mi disturba) sono i fanali gialli. Metterò le mani anche a quello dopo il plastico.....
Auguro ai pazienti colleghi che hanno ordinato la versione XMPR che sui loro modelli ci siano fanali rivisti....
Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 21:48 
Non connesso

Attenzione a quando sostituite i led gialli con quelli bianchi, non è detto che funzionino alla stessa tensione, accertatevi di avere la resistenza giusta, altrimenti si corre il rischio di bruciarli!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Per Topolino: Safer ci aveva fatto sognare, a volte i sogni rimangan tali!
Accidenti!
A me quel modello piaceva molto!
Chissà, può darsi che qualcuno un giorno o l'altro lo farà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 0:07 
Non connesso

Fabrizio, la tensione dei led bianchi è superiore a quella dei led gialli: per cui l'unico effetto che si può avere è una diminuzione della luminosità, ma il led non corre alcun pericolo.

Comunque consiglio di calcolare la resistenza per una tensione di 3 volt ed una corrente massima di 25 mA (sempre per ogni led).

Molto meglio se si utilizzano quelli a luce 'calda'.

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 21:27 
Non connesso

Grazie Max, come vedi il mio intervento è stato utile, perchè chi ne sa più di me ora ci ha dato una mano a capirci qualcosa con led e resistenze.
Sarebbe bello se stilassi una tabellina con led di diversi colori e tensioni e resistenze di alimentazione. Grazie.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 10:31 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
non è facile esaudire la tua richiesta in quanto da quando sono stati commercializzati i led hanno le più disparate tipologie. La tensione di caduta dipende principalmente dal tipo di semiconduttore utilizzato e dalla sua geometria (importante per 'pilotare' l'emissione su un certo colore): come se ciò non bastasse, questa tensione è funzione anche della corrente che ci scorre. Comunque ci provo:

Led rossi tradizionali e ad alta luminosità: da 1,8 a 2,4 volt.
Led gialli ed ambra tradizionali e ad alta luminosità: da 2 a 2,8 volt
Led verdi tradizionali: da 2,2 a 2,6 volt
Led verdi ad alta luminosità: da 2,8 a 3,4 volt
Led blu e bianchi: da 3 a 3,6 volt

Questi comunque sono valori generici, che sono frutto delle prove fatte durante la mia attività professionale (sono progettista elettronico...), e quindi non posso essere certo di aver incluso tutto il 'creato' di led esistenti. Avendo avuto più esperienze sui led rossi, e su quelli ad alta luminosità, posso dire che i valori riportati sopra sono applicabili nel 99% dei casi.

Un consiglio: se non si è certi della provenienza del led, alimentarlo gradualmente partendo da zero, fino a raggiungere la luminosità richiesta, tenendo presente il fatto che la luminosità non è lineare con la corrente. Ad esempio, se alimento un led a 20 mA ed ho luminosità x, se porto la corrente a 30 mA la luminosità non diventa 1,5x, ma 1,05-1,1x.... Inoltre con correnti basse si hanno meno problemi di dissipazione di calore (= resistenze più piccole).

Spero che le spiegazioni siano comprensibili....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 9:26 
Non connesso

Ripesco l'argomento per portare la mia esperienza. Dopo aver letto che la vite senza fine ha mangiato l'ingranaggio sottostante, la prima cosa che ho fatto, quando ho avuto tra le mani il modello della Safer, è stato di togliere la vite senza fine di plastica e sostituirla con una in ottone ( della Lima a due principi ) facendola girare sulle boccoline di bronzo della Lima, adattandola nel diametro esterno altrimenti non ci stavano nella sede originale. Poi ho regolato tutte le lamelle di presa di corrente di ambedue le unità perchè erano tremendamente dure; infine ho tolto circa metà del peso presente sulla motrice per evitare di "scannare" gli ingranaggi per trasportare un peso così grande sulle spalle. Poi, visto che la fame vien mangiando, ho elimintao il motore originale, sembra una motosega, e ho montato un Maxon di risulta recuperato non so dove. Risultato: il rumore ora sembra degno di una Roco, la motrice viaggia molto più "sciolta" e comunque ha aderenza sufficiente per trainare la rimorchiata, ora scorrevole dopo l'allentamente delle prese di corrente. Ah, dimenticavo: nella rimorchiata solo uno dei due carrelli era collegato all'impianto dei fanali, e, dato che erano tra l'altro già presenti le lamelle di presa di corrente anche sul carrello "libero", ho collegato due fili migliorando la stabilità delle luci in marcia. Ciao, Alessandro FAV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 21:23 
Non connesso

Come promesso a Novegro 2006, la consegna di tutte le 582 per fine marzo 2007 ... "aspetta e spera" ... Ma le consegnano ancora?
attesi saluti :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]