Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 18:31 
Non connesso

Nome: Incandela Salvatore
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 12:33
Messaggi: 80
Località: PALERMO
Buonasera,
qualcuno più informato di me potrebbe dirmi qualcosa in più su questa carrozza, prodotta da Rivarossi nel 1979 e che non compare in nessun catalogo?
Trattasi di una carrozza mista ABz tipo 52000 in livrea grigio ardesia che la Rivarossi probabilmente produsse non in scatola di montaggio ma da accoppiare alle carrozze, stessa livrea della serie trenhobby artt. 12535, 12536, 12537 di 1^, 2^ e bagagliaio.
Che prezzo di mercato potrebbe avere visto che non si riesce a trovarne?
Grazie a chi può rispondermi.
Fervidis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Ciao.
Ricordo su "Italmodel Ferrovie" degli anni 1978 e 1979 una pagina pubblicitaria per il negozio Isacco di Torino. Tra le varie proposte figurava giusto la carrozza che hai citato. Era una produzione fatta in esclusiva. Non so se per il solo negozio Isacco o anche per qualche altro rivenditore.
Rivarossi faceva abbastanza spesso questo genere di versioni esclusive. Nello stesso periodo, per il negozio "La Modeltecnica" di Enrico Milan, l'editore di Italmodel Ferrovie, Rivarossi produsse in esclusiva le centoporte in livrea grigio ardesia, mentre a catalogo le aveva solo in Castano.
Circa il valore, è difficile dare una valutazione. Anche se rara è pur sempre un modelllo in scala 1:80, con tutte le approssimazioni del tempo, nonostante una finezza di stampo di tutto rispetto.
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1139
Località: Città di Castello
Fervidis, vado a memoria...

Potrebbe essere una serie limitata, prodotta specificamente per un negozio (forse Navitren?).
La cassa è identica alle "Ia classe", nella realtà il veicolo riprodotto era una "mista" che divenne di sola prima classe al momento dell'abolizione della terza classe.

Se trovo altre info più attendibili, mi rifaccio vivo...


Iindagatori saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1139
Località: Città di Castello
Acc... Guido è un fulmine di guerra!

Svelato il mistero, buon modellismo!

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:27 
Non connesso

Nome: Incandela Salvatore
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 12:33
Messaggi: 80
Località: PALERMO
Grazie davvero tanto ad entrambi e buon modellismo.
Fervidis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Ciao Carissimo Andrea!!!!!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 2583
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1139
Località: Città di Castello
Ciao Guido, buon anno!!

Aggiungo una appendice "pazzerella" per gli smanettoni d'antan.

La cassa delle RR "tipo 1933-37" presenta in effetti una finezza di stampo notevole, valida ancora oggi.

Stranamente le misure fondamentali risultano essere un mix di "maggiorata" e di "quasi in scala". La lunghezza fuori respingenti è di 271mm ( in H0 dovrebbe essere 167 ) mentre larghezza ed altezza sono veramente esagerate... con un però...
L'altezza della sola cassa è quasi corretta, è l'altezza sui carrelli ad essere stata maggiorata per problemi di circolabilità: come per le "Corbellini", basterebbe limare le ralle d'appoggio e sostituire le ruote con altre di diametro corretto (11.5mm) per portarla ad un'altezza non esatta ma almeno compatibile con materiale in 1/87.
Resta la larghezza: è in eccesso (vado a memoria) di almeno 2mm... vi confesso che da qualche parte ho ancora una cassa su cui operai (usando una piccola sega a disco da banco) due tagli longitudinali da 1mm, partendo dai lati delle porte di intercomunicazione. Arrivai a fare le prime stuccature e prometteva bene, ma dovevo risolvere il problema dei finestrini... parlo di un quarto di secolo fa, sorsero altri problemi ed il tutto venne messo da parte.

Ho rispolverato per voi questa vecchia pazzia perché aggiudicandomi sulla Baya un bel mazzetto di vetrature varie, ho scoperto che i vetri delle "Hechte" di Roco calzano nei vani dei finestrini RR... ora che sono in pensione tornerò a rumare tra le vecchie scatole!

Non è vero che quando si invecchia si torna a giocare, si invecchia quando si smette di giocare!

Ringiovaniti saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: batigol, BlackOmega, Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl