Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli senza scatola originale
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 15:39 
Non connesso

Salve a tutti. Volevo solo togliermi la curiosità di quanto possono valere (sicuramente in meno) modelli usati in buone condizioni di funzionamento/estetiche ma vendute prive di scatole originali. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli senza scatola originale
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 17:05 
Non connesso

Dipende a me delle scatole non me frega nulla faccio girare i treni e poi una volta tolti dal plastico li tengo in bacheca, quindi non cambia nulla cmq le scatole vuote le trovi al massimo a 10 E quindi tira tu le conclusioni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 17:09 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
La domanda ha molti risvolti, se ne era già parlato tempo fa... Dipende se è un modello da collezione o altro...

Si può arrivare anche al 30/35% di valore in meno... Per me la scatola è relativamente importante ma ovvio che se devo scegliere tra un modello con o senza scatola, se la differenza di prezzo è poca prendo quello con la scatola senza dubbio.. Perché è comoda per mettere i modelli a riposo.. Soprattutto in attesa di avere il nuovo plastico disponibile

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 17:53 
Non connesso

.

Ultima modifica di Trenodelsole il mercoledì 6 aprile 2022, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 19:54 
Non connesso

max80 ha scritto:
Dipende a me delle scatole non me frega nulla faccio girare i treni e poi una volta tolti dal plastico li tengo in bacheca, quindi non cambia nulla cmq le scatole vuote le trovi al massimo a 10 E quindi tira tu le conclusioni

Beh 10 euro e' un poco.
Le ultime scatole di marklin o roco di media vanno dai 20 ai 30 euro quando sono complete.
Con 10 euro prendi le scatole anni 80 o 90.
Nella media con 20 euro prendi un ottima scatola.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 11:19 
Non connesso

In generale, site tutti un po' troppo ottimisti.
Da collezionista scatolaro (orgogliosamente tale!), vi posso assicurare che ho visto scatole complete anche relativamente recenti trattate a più di 100 Euro.
Pensate che qualche anno fa Maerklin ha fatto causa ad un notissimo collezionista italiano perchè... fabbricava scatole "originali" praticamente identiche a quelle ... originali!!!
Le vendeva nei mercatini a prezzi compresi tra 30 e 70 Euro. E andavano a ruba!!!
Comunque, in generale, la scatola non va mai buttata via! Io trasloco spesso e... per fortuna ho sempre tenuto tutte le scatole!
Quindi, se si può... meglio tenerle!
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 21:31 
Non connesso

Intervengo in questo argomento per fare una richiesta. Mi sono trovato con tante scatole di modelli già venduti e quindi vuote e vabbè... cercherò di venderle. La cosa più importante invece è che ho ancora molti modelli senza più le confezioni (parlo di locomotive, le carrozze e i carri sono sempre stati nella loro confezione). Qualcuno mi può indicare, anche con messaggio privato) chi produce scatole anche neutre adatte ai nostri modelli ( anche a buon prezzo visto che sono circa 60/70 pezzi)? Grazie a chi mi vorrà rispondere,

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 22:54 
Non connesso

Prova a cercare uno scatolificio nella tua città...per quel numero te le fanno di sicuro o hanno già qualcosa di pronto senza dover fare impianti...poi sono in grado di farti il taglio e la fodera in gommapiuma...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 22:57 
Non connesso

My 2 cents: negli anni ho comprato circa 400 modelli e ne ho venduti circa 250 (quasi esclusivamente locomotive). Principalmente Roco, Lima, Märklin,... Tutta roba abbastanza comune e in parte datata. Tutti esposti esclusivamente in vetrina.
Molti li ho acquistati e venduti senza scatola. In media posso dire che nei miei casi la differenza di prezzo si attesta tra il 30 e il 40%, con singoli modelli al 50%.

Da non trascurare che spesso, se manca la scatola, mancano anche gli aggiuntivi e i foglietti vari.
Da acquirente, se un modello non ha la scatola originale sono molto (ma molto) più diffidente (lo so, il paragone "con scatola = nuovo" e "senza scatola = usato e rovinato" non è corretto, però inconsciamente mi rendo conto che questa idea ce l'ho...)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 23:37 
Non connesso

cortez ha scritto:
Intervengo in questo argomento per fare una richiesta. Mi sono trovato con tante scatole di modelli già venduti e quindi vuote e vabbè... cercherò di venderle. La cosa più importante invece è che ho ancora molti modelli senza più le confezioni (parlo di locomotive, le carrozze e i carri sono sempre stati nella loro confezione). Qualcuno mi può indicare, anche con messaggio privato) chi produce scatole anche neutre adatte ai nostri modelli ( anche a buon prezzo visto che sono circa 60/70 pezzi)? Grazie a chi mi vorrà rispondere,

Prova a contattare Agomodel
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2019, 7:59 
Non connesso

https://www.auhagen-shop.de/?language=e ... &cPath=113

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2019, 11:32 
Non connesso

cortez ha scritto:
...Qualcuno mi può indicare, anche con messaggio privato) chi produce scatole anche neutre adatte ai nostri modelli ( anche a buon prezzo visto che sono circa 60/70 pezzi)? Grazie a chi mi vorrà rispondere,

Se non vado errato Ahuagen ha a catalogo delle ottime scatole neutre complete di spugna in diverse misure a prezzi ragionevoli.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:00 
Non connesso

cortez ha scritto:
Qualcuno mi può indicare, anche con messaggio privato) chi produce scatole anche neutre adatte ai nostri modelli ( anche a buon prezzo visto che sono circa 60/70 pezzi)? Grazie a chi mi vorrà rispondere,

https://www.fbcartotecnica.it/17-modellismo

vedi cofanetto ad un posto

1 h 21 min (96,0 km) passando per A21/E70

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]