Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande su carrozze Corail in H0
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 15:48 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
volevo riprodurre il treno "Cevenol" che ha collegato Clermont Ferrant e Marsiglia fino a pochi anni fa. Compo classica: 67000 + 2 Corail Plus di seconda classe (occasionalmente una cuccetta) ed una mista 1/2 classe.
Allegato:
Cevenol Ok.jpg
Cevenol Ok.jpg [ 143.31 KiB | Osservato 2639 volte ]

Qui è nato un problema modellistico, perchè la carrozza giusta l'ha prodotta solo LS Models anni fa in pochi esemplari. Ad oggi è praticamente introvabile.
MA Lima, ormai 25 anni fa, se ne uscì con questo modello che ho trovato su ebay e ho tentato di "avvicinare" alla mista in questione. L'ho modificata dipingendo le porte monocolore, mantenendo però il logo casquette. Nella realtà, le porte sono state ricolorate tra 2002 e 2003. Questa l'originale:
Allegato:
mista ko.jpeg
mista ko.jpeg [ 49.78 KiB | Osservato 2639 volte ]

Questa quella che ho fatto io:
Allegato:
mista gni.jpeg
mista gni.jpeg [ 57.79 KiB | Osservato 2639 volte ]

Domanda 1: sono esistite nella realtà carrozze miste con porte monocolori e col logo casquette? Oppure, con la ricoloritura delle porte, sono stati cambiati simultaneamente pure i loghi con quelli attuali come sembra dalle foto sul web?
Domanda 2: il risultato non mi dispiace, ma è innegabile che il verde della mia vernice "ad occhio" sia leggermente diverso rispetto a quello delle seconde classe Roco in mio possesso. Posso modificare lievemente la tinta senza dover rifare il lavoro tutto da capo?
Oppure, mi prendo uno xanax :roll: e mi rilasso cercando di godermi il risultato che è venuto fuori. :lol: :D

Allegati:
confronto.jpeg
confronto.jpeg [ 76.07 KiB | Osservato 2639 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domande su carrozze Corail in H0
MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 23:06 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
L'utima che hai detto ovvero xanax come se fosse acqua :lol:
Scherzo ovviamente ma il senso e' goditi il risultato per ora la mista corail prima o poi qualche produttore la riproporra' :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 5:22 
Non connesso

A me piace molto. Puoi sempre rimuovere il logo con carta abrasiva finissima, 3000, ed applicare una decal con logo Neuille

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 9:19 
Non connesso

Ciao Rodano,
Mi piace che ti interessi ai treni Francesi.
La carozza lima con porte bicolore è una vera "corail +". Invece dipingendo le porte monocolore hai riprodotto una "corail rénové" o " corail + -" ...che sarrebe una "corail +" per ecologisti 8) :) .
Il programma "corail +" prevedeva di sostituire tutti i vecchi bagni con scarico diretto sui binari con dei bagni chimici come esistono sul "TGV"....poi si sono resi conto che era troppo costoso ed hanno iniziato a fare delle modernizzazione senza il cambio del bagno...per distinguerli delle vere "corail + hanno dipinto le porte monocolore...

Quindi per rispondere alla tua domanda 1, le "corail+" (dal 1995) essendo nate prima delle corail renové (dal 1997), sono nate tutte col logo "casquette"...e mai mettere il logo Nouille come scrive Trikikki perche il nouille è sparito nel 1992. Col tempo, le vere "corail+" sono diminuite perche sono servite per fare i corail "teoz"....quindi se riprodusci il cevenol nel 2000 piu probabile avere corail+...se riprodusci la versione 2010 piu probabile avere corail rénovée.

Deto questo, non conosco motivi per fare che una porta bicolore diventi monocolore (almeno di una regola che non conosco).

Per la domanda 2, il verde non è cosi lontano dal verde roco. io lascerei cosi e metterei questa carozza in coda l treno in modo di non mettere i due verdi vicino...se non ricordo male, lo stesso problema si presenta se metti una lima accanto ad una roco... Per ultimo visto che ti piace ridipingere, ridipingerei il vetro del bagno in bianco (dal interno).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]