Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzazione D341.1017 Oskar e D341.1035 Hornby
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 22:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Buonasera a tutti ho bisogno del vostro aiuto.
Sono in possesso di due modelli D341 la 1017 OsKar (art.1001 in versone sporcata Navitren) e la 1035 Hornby (art. HR2004). Entrambe sino ad oggi hanno fatto vetrina e da prove effettuate su un ovale, nonchè sul costruendo plastico con elicoidale con pendenza 2,5%, in analogico funzionano perfettamente.
Siccome sono modelli che mi piacciono (mi ricordano il mare e l'estate) ho deciso di digitalizzarle.
Girovagando sulla rete ho scoperto che
- la D341.1017 Oskar è senza dubbio uno dei modelli più sfigati che poteva capitarmi, tanto è vero che Oskar ha provveduto all sostituzione poco dopo, io all'epoca non frequentavo i forum modellistici e quindi ... l'ho presa in saccoccia. Tra l'altro, leggendo, scopro che non è digitabile a causa della presenza di due condensatori posti sotto alla pcb e collegati in parallelo al motore (vedi img tratta dalla rete);
Allegato:
d341 condensatori.JPG
d341 condensatori.JPG [ 78.69 KiB | Osservato 4807 volte ]

- D341.1035 Hornby anch'essa non digitalizzabile (la z21 mi segnala ERR3 = si è verificato un corto circuito durante la programmazione/lettura). Sempre ravanado in rete ho letto che la colpa potrebbe essere un elemento denominato ZD posto al centro della pcb (ma che non ho minimamente capito cosa sia :oops: )
Allegato:
IMG_20200521_201050.jpg
IMG_20200521_201050.jpg [ 153.68 KiB | Osservato 4807 volte ]

Fatto questo breve riassunto ... qualcuno di voi è riuscito a digitalizzare queste loco? con quale procedura?
Mi dareste una mano?
Grazie ....
Santino

PS: Mi sono anche chiesto ... perche dotare la loco di presa NEM652 per decoder 8p quando non è possibile utilizzarla? :twisted: :twisted: ... Non sono riuscito a darmi una risposta educata :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzazione D341.1017 Oskar e D341.1035 Hornby
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 23:01 
Non connesso

ZD potrebbe essere un diodo zener, che stabilizza la tensione?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 7:32 
Non connesso

Ciao Marco ... si credo sia lui e la sua funzione, leggendo in rete è proprio quella ... ma perche dovrebbe fare a pugni in modalità digitale ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 9:20 
Non connesso

Sei sicuro che non siano digitalizzabili? Io ho trovato su un altro forum discussioni su entrambi i modelli che hai indicato a cose fatte. Non ho approfondito l'argomento ma non mi pare ci fosse accenno a problemi di fabbrica (a parte il comando indipendente del terzo faro sul modello Oskar).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 10:53 
Non connesso

Dispolok ha scritto:
Sei sicuro che non siano digitalizzabili? Io ho trovato su un altro forum discussioni su entrambi i modelli che hai indicato a cose fatte. Non ho approfondito l'argomento ma non mi pare ci fosse accenno a problemi di fabbrica (a parte il comando indipendente del terzo faro sul modello Oskar).

Ciao Dispo ... io purtroppo, sinora, ho trovato il contrario.
Per favore potresti indicarmi il link a queste discussioni? te ne sarei grato

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 11:39 
Non connesso

Io ho digitalizzato la Oskar prima versione.
Senza problemi , a patto di estirpare tutto il PCB.
Con un comunissimo decoder 8 poli è un gioco da ragazzi, una delle prime loco che avevo fatto una decina di anni fa... Presa al negozio di Bologn a 49eu.
Non sarà perfetta e avrà problemi , ma il funzionamento è buono e sucurve Roco R419 non escono gli alberi dai volani.

La 341 Hornby non ce l'ho poiché avevo letto che alcuni modelli avevno i fanali ENORMI (non so se anche questo codice onestamente) , sicché non l'ho mai presa in considerazione.
Penso che non sia un problema digitalizzare anche questa nello stesso modo....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 12:02 
Non connesso

EJ ha scritto:
Io ho digitalizzato la Oskar prima versione.
Senza problemi , a patto di estirpare tutto il PCB.
.........
La 341 Hornby non ce l'ho poiché avevo letto che alcuni modelli avevno i fanali ENORMI (non so se anche questo codice onestamente) , sicché non l'ho mai presa in considerazione.
Penso che non sia un problema digitalizzare anche questa nello stesso modo....

Ciao EJ .... l'estirpazione totale del pcb è l'unica soluzione che mi era venuta in mente, anche in cosiderazione del fatto che ho diponibili le basette di DESPX (destinate alle vecchie 636/64x ROCO).
Ma prima di allestire la sala trapianti :lol: volevo capire se i "pazienti" potevano essere semplicemente curati mediante appendicectomia o tonsillectomia :lol: :lol:

Grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 14:10 
Non connesso

Ciao, spero non sia vietato dal regolamento del forum dare link di post esterni (non mi pare e se fosse così mi scuso con i moderatori).

Comunque ecco un paio di riferimenti da cui partire.

http://dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=7745

http://dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=5697

Non c'è la soluzione descritta ma è chiaro che la digitalizzazione proprio sui questi modelli è stata fatta e non ci sono note di particolari problemi.

Per esempio la frase esordiente di una delle discussioni è "ho appena digitalizzato una Rivarossi HR2004 Locomotore Diesel D341 presa nem a 8 poli col decoder HORNBY R8249 tutto sembra procedere per il meglio"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 17:00 
Non connesso

Mi sembra improbabile che quei condensatori siano in parallelo con il motore, visto che sono polarizzati, alla prima inversione di marcia e di polarità esploderebbero.
Ma tu hai montato un decoder prima di stabilire che non funziona o ti basi solo su quello che hai letto?
Io comincerei metterci un decoder e poi si affrontano eventuali problemi. Oppure "sbroglia" il circuito, mi sembra abbastanza semplice, per verificare che a ogni pin della presa corrisponda la giusta connessione, così vediamo anche in che posizione sono i condensatori. Tra l'altro eliminarli è semplicissimo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 19:17 
Non connesso

Ciao Alpi, in entrambi i modelli ho installato un Decoder LaisDCC 8P avendo questi risultati

D341.1017 Oskar ---> la centralina z21, in modalità programmazione, entra immediatamente in protezione segnalando la presenza di un corto circuito (STOP con il fulmine lampeggiante)

D341.1035 Hornby ---> la centralina z21, in modalità programmazione, nella fase di modifica CV1 (impostazione indirizzo loco) ci pensa qualche secondo e segnala ERR3 = si è verificato un corto circuito durante la programmazione/lettura

Con questi problemi ho cominciato a ravanare in rete e ho trovato le conclusioni sopra riportate ... :roll: :roll:

x Dispolok: grazie avevo letto quei post ... ma per la D341 Oskar si fa riferimento a modelli successivi alla 1017 prima uscita. Le successive hanno, se ho capito bene, pcb totalmente rifatti e senza condensatori
(PS studiata anche questa http://www.dccworld.it/index.php?page=dccpratico/digitalizziamo/oskar_d341.html
Per la D341 Hornby invece non dice nulla anche se sembra di capire che parti dei post sono sparite/mancanti ....

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:22 
Non connesso

Beh ... non posso testimoniare per la oskar d341 "sbagliata" del 2007 ma delle successive ne ho digitalizzate diverse semplicemente buttandoci dentro il decoder (esu v4).

Per la d341.1035 Rivarossi so che ne esiste una versione del 2006 con errori di stampo che venne poi replicata corretta nel 2007... se c'erano altre magagne non lo so; in ogni caso anche di queste ne ho digitalizzate alcune senza nessun problema avendo però seguito esattamente le istruzioni allegate che indicavano di tagliare i ponticelli esistenti tra le piazzole, ricavate sul pcb, che fungono da presa (economica) per la spina ad 8 poli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:37 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Beh ... non posso testimoniare per la oskar d341 "sbagliata" del 2007 ma delle successive ne ho digitalizzate diverse semplicemente buttandoci dentro il decoder (esu v4).

Grazie Alessandro ... mi interessa invece questo passaggio
Cita:
Per la d341.1035 Rivarossi so che ne esiste una versione del 2006 con errori di stampo che venne poi replicata corretta nel 2007... se c'erano altre magagne non lo so; in ogni caso anche di queste ne ho digitalizzate alcune senza nessun problema avendo però seguito esattamente le istruzioni allegate che indicavano di tagliare i ponticelli esistenti tra le piazzole, ricavate sul pcb, che fungono da presa (economica) per la spina ad 8 poli.

cosa si intende?
questo è il dettaglio della pcb Hornby
Allegato:
IMG_20200521_201050.jpg
IMG_20200521_201050.jpg [ 153.68 KiB | Osservato 4441 volte ]

Nel foglio allegato per apertura,manutenzione ecc. Hornby non viene illustrato nulla
e nel classico "bugiardino multilingue" a parte il consiglio di non collegare il modello direttamente alla turbina della centrale idroelettrica + vicina non c'è scritto altro

Grazie comunque ... magari questo fine settimana provo a seguire i consigli di Alpiliguri, scollegando le pcb e faccio delle foto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 21:11 
Non connesso

Mhh questo è il pcb successivo ... di questo non ti so dire. Nell'altro non c'era il tappo e la funzione era svolta proprio dalle piste che ti dicevo.

Comunque a proposito dell' "ERR3 = si è verificato un corto circuito durante la programmazione/lettura" va detto che la z21 usa il railcom per leggere le cv e se il tuo decoder non lo supporta puo essere che la cv1 viene programmata ma non riletta indietro ... da cui la segnalazione d'errore impropria.

E solo un'ipotesi però .... e andrebbe verificata installando un decoder diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 21:23 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Mhh questo è il pcb successivo ... di questo non ti so dire. Nell'altro non c'era il tappo e la funzione era svolta proprio dalle piste che ti dicevo.

Grazie un problema in meno :lol:

Cita:
Comunque a proposito dell' "ERR3 = si è verificato un corto circuito durante la programmazione/lettura" va detto che la z21 usa il railcom per leggere le cv e se il tuo decoder non lo supporta puo essere che la cv1 viene programmata ma non riletta indietro ... da cui la segnalazione d'errore impropria.

E solo un'ipotesi però .... e andrebbe verificata installando un decoder diverso.

Non è il primo LaisDCC che utilizzo (è forse il 4) e nei precedenti non ho avuto alcun problema di compatibilità tra la z21 e decoder Lais

Grazie cmq Alessandro

Santino

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]