Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALIMENTAZIONE BINARI ROCO LINE SENZA MASSICCIATA
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 9:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
mi sto introducendo al digitale e vorrei acquistare una centralina Roco Z21 start con Multimaus (usata),
senza acquistare un set completo nuovo (tipo lo starter set Roco 51329),
visto che ho già a disposizione un gran numero di binari Roco Line senza massicciata.
Il mio dubbio è: come posso fare per alimentare i miei binari senza massicciata, collegandoli alla Z21?
Vedo che Roco produce solo binari di alimentazione Roco Line con massicciata (ROCO 42517 - Binario dritto G½ mm 115 con cavi di alimentazione DCC).
L’unico senza massicciata è il binario ROCO 42421, con due cavetti, uno giallo e uno celeste, con filtro antidisturbo ma non adatto al digitale.
Secondo voi lo posso utilizzare lo stesso collegando i due cavetti al Connettore a due poli?

Grazie
Paolove78

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALIMENTAZIONE BINARI ROCO LINE SENZA MASSICCIATA
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 10:38 
Non connesso

Si a condizione di tagliare via il filtro antidisturbo. Non serve a nulla e in digitale disturba il segnale o ti fa andare in corto la centrale.
Comunque due fili saldati sotto a due scarpette di giunzione metalliche e l'alimentazione te la fai da solo dove vuoi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 13:31 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Si a condizione di tagliare via il filtro antidisturbo. Non serve a nulla e in digitale disturba il segnale o ti fa andare in corto la centrale.
Comunque due fili saldati sotto a due scarpette di giunzione metalliche e l'alimentazione te la fai da solo dove vuoi.

Immagine

Ottimo, grazie infinite!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 15:10 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
PaoloVe78 ha scritto:
Il mio dubbio è: come posso fare per alimentare i miei binari senza massicciata, collegandoli alla Z21?
Vedo che Roco produce solo binari di alimentazione Roco Line con massicciata (ROCO 42517 - Binario dritto G½ mm 115 con cavi di alimentazione DCC).

Ciao Paolo, ho il tuo medesimo problema, avendo acquistato a suo tempo la z21+startset, tuttavia grazie al mio nuovo spacciatore di treni (il titolare di un negozio di milano :wink: ) mi ha gentilmente omaggiato di questa spinetta
Allegato:
20200512_155239.jpg
20200512_155239.jpg [ 188.75 KiB | Osservato 4897 volte ]

non ho però idea se sia un ricambio possibile di ROCO.

Tuttavia come puoi vedere ci sono le due vitine che serrano i cavi di alimentazione, per cui puoi semplicemente scollegare i cavi in dotazione dalla spinetta e collegare due cavi di alimentazione (accessorio ROCO e come ti ha indicato Alpiliguri) oppure semplicemente i cavi principali della dorsale di alimentazione generale.

A proposito
alpiliguri ha scritto:
....

Immagine

... io ci sto provando a realizzarmi in casa tali scarpette di alimentazione (l'accessorio ROCO non è proprio a buon mercato) ... ma i porconi si sprecano :twisted: :twisted: (ci ho messo tre giorni per farne 3 coppie :oops: )
Hai/avete qualche suggerimento per fare un buon lavoro?

Ultima modifica di san_tino il martedì 12 maggio 2020, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 15:16 
Non connesso

Tenere ferma la scarpetta con una pinza, o infilata appena su una rotaia, pulire bene la superficie con alcool, stagnare la zona da saldare, stagnare l'estremità del filo, poi saldare le due parti insieme.
Che problema incontri?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 15:27 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Tenere ferma la scarpetta con una pinza, o infilata appena su una rotaia, pulire bene la superficie con alcool, stagnare la zona da saldare, stagnare l'estremità del filo, poi saldare le due parti insieme.
Che problema incontri?

Procedura totalmente sbagliata la mia ....
- do' una grattata con la punta di un taglierino o con una lima alla parte inferiore della scarpetta
- procedo a stagnare la parte inferiore della scarpetta ma lo stagno fa fatica a fare presa :roll: :roll:

Ho un sadatore ad intensità regolabile ma minimo medio o max il risultato è il medesimo. :oops: :oops:
Lo stagno è nuovo (50/50) ed è lo stesso che utilizzo per i collegamenti elettrici sui pcb per le digitalizzazione dei rotabili
:roll:

Riproverò seguendo il tuo consiglio

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 16:50 
Non connesso

Innanzi tutto ci sono scarpette e scarpette ... le roco sono ben difficili da saldare.

Poi se provi mantenendole calzate sul binario il calore se ne va nella rotaia e non permette allo stagno di "bagnare" ... io faccio così: stecco da spiedini (in bambu o legno) tenuto nella morsa, scarpetta infilata sulla punta.

Qualunque apporto di stagno tu debba fare: prima si avvicina la punta del saldatore al pezzo, si aspetta un attimo e poi si avvicina lo stagno al pezzo caldo (e non alla punta del saldatore ... altrimenti il disossidante evapora prima di fare azione).

I fili vanno spellati, passati con la tela abrasiva se il rame è ossidato, arrotolati e stagnati preventivamente.

Quindi dopo aver stagnato il filo si stagna la scarpetta ... solo dopo si avvicinano i due per unirli.

Uno stagno 50/50 va bene ... ma bisognerebbe capire quanto disossidante contiene ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 18:52 
Non connesso

Scusami ma cosa sarebbe questo filtro antidisturbo?
Io ho utilizzato dei cavi 42613 sul mio Plastico digitale e non ho problemi.
Ho anche fatto diversi cavi da me, utilizzando il flussante, ma anche io ho perso molto tempo e il risultato non mi ha soddisfatto perché il filo difficilmente lega con la scarpetta e tende a staccarsi con facilità.
Se posso darti un consiglio, io ho utilizzato le scarpette che trovi nelle confezioni dei deviatoi roco, come accessorio di compensazioni tra gli scambi, e sono facilmente saldabili perché hanno una lastra di rame utilissima allo scopo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 20:50 
Non connesso

Se la scarpetta è nikelata, o peggio cromata, prima bisogna grattare via la nickelatura o la cromatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 23:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Innanzi tutto ci sono scarpette e scarpette ... le roco sono ben difficili da saldare.
...

Purtroppo me ne sono accorto :cry:

Cmq grazie Alessandro seguiro' anche le tue indicazioni

marco_58 ha scritto:
Se la scarpetta è nikelata, o peggio cromata, prima bisogna grattare via la nickelatura o la cromatura.

E' quello che cmq faccio ....
Ora vedo di mettere insieme tutti i vs. consigli e vediamo se riesco ad imparare

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 23:51 
Non connesso

Se non riesci a saldare sulla scarpetta è perchè è in acciaio inox o alluminio.

Hai un trapanino, anche a mano e una punta da 0,5 mm?
Si!
Allora fai come faccio io:
- fai un foro nella suola della rotaia dalla parte esterna al binario
- prendi un pezzo di folo elettrico rigido, quello per telefoni o citofono o ethernet va più che bene, lungo quanto basta per passare sotto il piano delplastico o/e per sladarci il filo che va allal alimentazione principale
- stagni delicamente il filo, o se presiso lo immergi mella pasta salda
- lo infili nel foro da sotto e lo fai sporgere qualche mm
- metti una goccia di pasta salda tra filo e suola da sopra
- appoggi il saldatore alla max temperatura solo sul filo
- metti un po di stagno tra filo e suola
- pochi secondi e la saldatura è fatta
- lasci raffreddare
- tagli il filo in eccesso a filo della suola
- limi o carteggi o passi una mola
- se l'isolante del filo è colato non importa, al mite lo tiri vicino
- fai un foro direttamente o quasi, al piano del plastico il corrispondenza della saldatura
- a lavori finito non si vede nulla e tutto funziona per sempre

Se invece, già che ci sei, voi riprodurre uno dei tanti fili in rame collegati alle rotaie, fori il gambo della rotai e metti il filo lì.

Nel saldare non fare mai andare pasta salda o/e stagno sul fungo della rotaia e tanto meno sul piano di rotolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 18:43 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
più che la pasta salda, va usato un flussante...per esempio, senza essere sofisticati, quello della Sommerfeldt, è buono...e si pulisce con semplice alcool...
nei punti di alimentazione nascosti, ho saldato sul fianco della rotaia, senza alcun problema...
poi ce ne sono un infinità sul web...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 11:50 
Non connesso

Buon giorno,
ringrazio tutti per i consigli che mi avete fornito.
Alla fine ho utilizzato delle giunzioni con cavi di alimentazione per binari della Peco, collegati al Connettore Roco a due poli per centrale Z21.
Funziona tutto!!

Grazie

Paolove78

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 9:28 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Le giunzioni più facili da saldare sono state le Fleischmann,anche se un po' "grosse":le aveva il caro Armando-FiskiottoKid nell'assortimento del suo ormai cessato negozio "Micromondo"... :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]