Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 646 060 LIMA STRANA VERSIONE
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 16:44 
Non connesso

Mi è capitato un Lima E 646 060 grigio verde con modanature motore G.
Fin qui nulla di strano. Aprendo il modello ho notato che è un motore G un po' particolare nel senso che oltre alla solita zavorra questo modello è zavorrato di serie anche sulle fanalerie.Inoltre i mancorrenti delle cabine sono riportati ed il soffietto centrale è di gomma morbida e metallo.
Il diodo per l'inversione delle luci è tutto in metallo.
Qualche informazione su questo modello e sulla data di realizzazione?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 16:52 
Non connesso
Site Admin

è la prima versione, forse la più raffinata di tutte. Lima aveva voluto far vedere di cosa era capace, realizzando un modello in scala esatta (quello RR non lo era), con fiancate esatte (quello RR non le aveva), e addirittura corrimano riportati in filo d'acciaio. Poi per contenere il prezzo è stato semplificato via via.... ma anche le caratteristiche di marcia sono peggiorate: quella zavorrina sul muso aveva un effetto incredibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 16:54 
Non connesso

Grazie 1000!!!!
Mi sai dire a che anno risale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 16:46 
Non connesso

Nome: Bruno Petroncini
Ciao.
Incuriosito dal tuo messaggio sono andato a verificare la mia E646 060 Lima (prima macchina "seria" da me posseduta tanti anni fa...).

Dopo averla smontata ho verificato che anche nella mia ci sono le due piccole zavorre in corrispondenza dei musetti, oltre a quella principale sul carrello motore (motore G, ovviamente).
Sono anche presenti i corrimano in filo d'acciaio in corrispondenza delle scalette d'accesso alla cabina (su entrambe le testate).
Sui frontali i mancorrenti sono solo in "risalto".
Non c'è il diodo in quanto la mia macchina era il modello senza luci (art. 8026) mentre la tua è quella con le luci (art. 8026/CL).
La macchina compare come novità (senza prezzo) sul catalogo 1964/65.
Dal catalogo 1965/66 viene indicato anche il prezzo: art. 8026 = L. 4250; art. 8026/CL = L. 4750.
I prezzi non cambieranno fino al catalogo 1970/71 (L. 5000 per la versione con luci).
Confermo che la macchina è molto robusta (non so quante volte mi è caduta dal tavolo...) e ha un ottimo funzionamento sui binari.
Spero di esserti stato utile.
Ciao / Petrus

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 1:04 
Non connesso

Confermo quanto scritto da "petrus", è stata la prima locomotiva che ho acqistato con soldini miei nei primi anni 70, seguita a ruota dalla 645, e poi dalla 444.

Non ho mai contato quante ore hanno girato sul plastico che allora avevo.
Avevo anche apporatao migliorie alla presa di corrente dalla ruote, ed elettrificato i pantografi.
Sono anni che non la muovo più, magari nei prossi giorni provvedo.

Sono ormai 13 anni che ho in casa pantrografi 52 della ultima produzione Lima destinati proprio a quelle macchine, ... devo provvedere, anche perchè oltre ad essergli affezionato sono veramente ottimi modelli.
Magari metto anche i vetri a filo cassa.
Per la vernicitaura... forse non serve: sono già invecchiate di per loro.

Saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 1:04 
Non connesso

Confermo quanto scritto da "petrus", è stata la prima locomotiva che ho acqistato con soldini miei nei primi anni 70, seguita a ruota dalla 645, e poi dalla 444.

Non ho mai contato quante ore hanno girato sul plastico che allora avevo.
Avevo anche apporatao migliorie alla presa di corrente dalla ruote, ed elettrificato i pantografi.
Sono anni che non la muovo più, magari nei prossi giorni provvedo.

Sono ormai 13 anni che ho in casa pantrografi 52 della ultima produzione Lima destinati proprio a quelle macchine, ... devo provvedere, anche perchè oltre ad essergli affezionato sono veramente ottimi modelli.
Magari metto anche i vetri a filo cassa.
Per la vernicitaura... forse non serve: sono già invecchiate di per loro.

Saluti Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 0:53 
Non connesso

Anch'io possiedo questo modello, lo acquistai da ragazzino nei primi anni '70.
Poco tempo fà mi sono accorto di una cosa curiosa, le due semicasse sono diverse, una marcata 646 060 ed una marcata 645 080!

Buon Natale, Stefano Tisba.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]