Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumentare velocità modello equipaggiato con Esu Lokpilot V5
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:01 
Non connesso

Salve, da un po' ho acquistato l'E402.011 della Rivarossi, equipaggiato di fabbrica con l'Esu Lokpilot V5. Tuttavia il modello raggiunge una velocità media di circa 190 km/h a fronte dei 220 km/h del reale; credo che si un problema derivante dal controllo di carico in quanto la CV 5 è già settata al massimo. Ho provato quindi a modificare (in eccesso e in difetto) la CV 53, come suggerito nel manuale del decoder, ma, al contrario, la velocità al massimo la diminuiva. Secondo voi che CV devo modificare per ottenere un deciso aumento della velocità di punta?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aumentare velocità modello equipaggiato con Esu Lokpilot
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:12 
Non connesso

Nome: Luigi C.
In esercizio queste locomotive non superavano i 200km/h, ti conviene lasciare i settaggi così come sono.
Se proprio vuoi farla andare più veloce non hai alternativa che sostituire il motore, survoltando quello esistente
gli riduci di molto la vita utile.

saluti
L.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aumentare velocità modello equipaggiato con Esu Lokpilot
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:22 
Non connesso

No no, ma io non voglio assolutamente oltrepassare i limiti del motore. È solo che avendo un'altra E402A Rivarossi (equipaggiata con decoder Hornby) che raggiunge correttamente la velocità massima, penso che anche questo modello ne sia in grado e che sia limitato da qualche settaggio del controllo di carico, che io vorrei correggere per migliorare l'efficienza complessiva del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:47 
Non connesso

Nome: Luigi C.
guglielmogre ha scritto:
No no, ma io non voglio assolutamente oltrepassare i limiti del motore. È solo che avendo un'altra E402A Rivarossi (equipaggiata con decoder Hornby) che raggiunge correttamente la velocità massima, penso che anche questo modello ne sia in grado e che sia limitato da qualche settaggio del controllo di carico, che io vorrei correggere per migliorare l'efficienza complessiva del motore.

Molto semplicemente controlla l'hardware della macchina, motore e vite senza fine.
Se non sono gli stessi, è possibile che tu non riesca ad eguagliare la velocità dell'altra con modifiche di pilotaggio, salvo survoltarla e friggerla.

Hai provato a testarle entrambe in analogico alla medesima tensione???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:50 
Non connesso

Fagli un autotuning e vedi se migliora (cv54 = 0, due metri di binario libero avanti e poi premi F1).

Come ti hanno suggerito è anche da verificare se la macchina non sia frenata nella meccanica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 15:04 
Non connesso

Non credo che sia frenata nella meccanica perché il decoder è dotato di una funzione che genera una certa inerzia in fase di fermata e la locomotiva procede per qualche centimetro "a folle". Ad ogni proverò quest'altra soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 15:13 
Non connesso

:lol: ma quale folle.... L'inerzia è data dalla curva di velocità che fa rallentare la macchina in maniera similare... Ma il morore è sempre in presa e sempre alimentato (oltretutto il meccanismo vite senza fine e ingranaggi non permette la "ruota libera" come si diceva una volta).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2020, 9:26 
Non connesso

Secondo me hanno fatto un passo indietro rispetto al V4 in materia di regolazione. Magari in futuro lo perfezioneranno.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2020, 10:30 
Non connesso

Io, finora, non ho riscontrato problemi col V5, sicuramente meglio del V4 come regolazione di marcia (ma si nota sopratutto su modelli "problematici")... però uso sempre il lokprogrammer e quindi ho tutti i decoder aggiornati sempre all'ultimo firmware.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2020, 10:39 
Non connesso

Anche i miei sono aggiornati. No,non mi ci trovo rispetto al V4. Però toccherà adeguarsi. Anche a me quando il treno si ferma fa 10 / 15 cm a velocità minima e salta tutti i segnali. Con il V4 ciò non succede.L'arresto é netto in funzione della CV 4. Insomma c'é da capirlo. Consideriamo che io opero con Rocrail. Non vorrei che é fatto in modo da dover acquistare per forza il lokprogrammer.

RF

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]