Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 457
Hornet600 ha scritto:
Altola' !! Noto oggi la chiusura dell'ultimo commento. Non ho 'cassato' Oskar a cui auguro di rimanere sul mercato a lungo. Ho cassato, per quel che mi riguarda, questa deriva maniacale di fare modelli con particolari 'raffinati' che nulla hanno a che vedere con la giocabilita' degli stessi. Gl'interni riprodotti nei loro minuscoli dettagli, una maniglia di un sedile in 1:87 dal finestrino non si dovrebbe nemmeno notare, sono baggianate che poi si pagano a caro prezzo. Perche'? Se la loco non gira su un 'normale' ovale di binario R2 allora cori di critiche su Oskar per aver fatto un modello che non gira. La loco gira su R5 ma non rispecchia il 'look' del modello nel giorno X data Y ed ora Z ? Allora giu' altre critiche su Oskar.
Tutto cio' fa male ad Oskar, e a tutti i produttori, la saccenza di uno sparuto gruppo di tuttologi a cui giocare non interssa, ma trovare il pelo nell'uovo in modo distruttivo, perche' nessuno di questi produttori ascoltera' mai le lamentele di tizio o di caio, dando addosso ad un produttore!
Cercate la perfezione? Sappiate che non esiste.
Il modello propone un oggetto di un periodo storico punto e basta.
Non ti piace ? Muovi le manine e te lo fai da zero o modifichi quello esistente, come fanno alcuni, per rappresentarlo nel giorno della tua prima comunione mentre passava in lontanaza sui binari.


Si dovesse dar retta al tuo modo di vedere la cosa, oggi vedremmo girare sui nostri binari in 1\87 delle scatole di dentifricio, parallelepipedi belli lisci e senza neanche le scritte, tanto a che servono......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 728
Concordo pienamente con Hornet600.
Trovo proprio di cattivo gusto il tentare di ridicolizzare le sue opinioni!
E' naturale che un modello di un rotabile deve riprodurre il prototipo in scala, esattamente nelle dimensioni e nei particolari, ma è del tutto inutile spingersi a riprodurre minimi particolari praticamente invisibili e per contro delicatissimi e che contribuiscono ad alzare il prezzo del modello stesso, riducendo sempre più il numero di acquirenti...
Per contro il modello deve funzionare senza intoppi, con potenza e prestazioni adeguate e deve durare a lungo anche in caso di utilizzo prolungato su plastico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 9:52 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
verde magnolia ha scritto:
Hornet600 ha scritto:
Altola' !! Noto oggi la chiusura dell'ultimo commento. Non ho 'cassato' Oskar a cui auguro di rimanere sul mercato a lungo. Ho cassato, per quel che mi riguarda, questa deriva maniacale di fare modelli con particolari 'raffinati' che nulla hanno a che vedere con la giocabilita' degli stessi. Gl'interni riprodotti nei loro minuscoli dettagli, una maniglia di un sedile in 1:87 dal finestrino non si dovrebbe nemmeno notare, sono baggianate che poi si pagano a caro prezzo. Perche'? Se la loco non gira su un 'normale' ovale di binario R2 allora cori di critiche su Oskar per aver fatto un modello che non gira. La loco gira su R5 ma non rispecchia il 'look' del modello nel giorno X data Y ed ora Z ? Allora giu' altre critiche su Oskar.
Tutto cio' fa male ad Oskar, e a tutti i produttori, la saccenza di uno sparuto gruppo di tuttologi a cui giocare non interssa, ma trovare il pelo nell'uovo in modo distruttivo, perche' nessuno di questi produttori ascoltera' mai le lamentele di tizio o di caio, dando addosso ad un produttore!
Cercate la perfezione? Sappiate che non esiste.
Il modello propone un oggetto di un periodo storico punto e basta.
Non ti piace ? Muovi le manine e te lo fai da zero o modifichi quello esistente, come fanno alcuni, per rappresentarlo nel giorno della tua prima comunione mentre passava in lontanaza sui binari.


Si dovesse dar retta al tuo modo di vedere la cosa, oggi vedremmo girare sui nostri binari in 1\87 delle scatole di dentifricio, parallelepipedi belli lisci e senza neanche le scritte, tanto a che servono......


Un po’ di discernimento e misura non guasterebbe mai...anche nei trenini...
Passare da un parallelepipedo o scatola di dentifricio ad un modello tutto iper.....insomma pare una presa per i fondelli, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 14:49
Messaggi: 102
Località: Genova
Concordo perfettamente con Hornet600 ed aggiungo, per i "contachiodi": volete le maniglie dei sedili in H0 o lo spessore dei fanali perfettamente in scala? Volete che tutto sia riprodotto in maniera impeccabile, altrimenti il modello non è realistico? Bene, però allora vorrei, per coerenza, sentire una enorme lamentela ed indignazione perché nessuna macchina a vapore - Oskar comprese - è riprodotta con il carrello italiano correttamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 16:05
Messaggi: 176
Località: Inghilterra, Suffolk
e nelle 100 pagine di commenti sulla 691 di Oskar hanno detto tutti tutto o manca ancora qualche cosa da criticare / denigrare ?
Ma del carrello italiano mal riprodotto nelle vaporiere importa a pochi, molto pochi :-)
E comunque, prima o poi il tubetto di dentifricio motorizzato lo realizzo per il plastico. Solo che non so se farlo viaggiare di 'costa' che prende meglio le curve o piatto a mo di sogliola. Vedremo :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 282
Località: Milano
Non entro nel merito più di tanto perchè non faccio italiano e quindi le problematiche su questi modelli non mi toccano affatto.

Però per fare un discorso di carattere più generale, io non capisco tutto questo entusiasmo misto a pignoleria quando si parla di particolari poco o per nulla visibili (sottocasse...) e poi vedo:

1) plastici con modelli di loco elettriche senza catenaria o addirittura senza manco la palificata
2) plastici con la linea aerea posata, ma con i modelli che girano con il pantografo abbassato
3) come sopra, con il pantografo "limitato nella sua estensione " per non entrare in contatto con la catenaria.

A mio parere, cose molto più visibili e discutibili delle maniglie dei sedili interni alle carrozze o dei particolari nel sottocassa. Poi de gustibus...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Un noto negozio informa che arriveranno il giorno 11 dicembre.

Saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Riccardo,
ma dall'11 o dall'1 ?
Saluti. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Un altro dice sul sito....domani...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
claudio.mussinatto ha scritto:
Un altro dice sul sito....domani...


Appunto, domani é 1 dicembre.
Saluti. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1529
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Un altro dice sul sito....domani...


Appunto, domani é 1 dicembre.
Saluti. Gaetano



Azz.. la tredicesima purtroppo è lontana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Riccardo ha scritto l'11...posso pensare ad un errore... :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Scusate ho scritto male. Purtroppo non ho riletto ciò che ho scritto. Chiedo venia.

Saluti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 20:24
Messaggi: 16
Arrivate oggi... il mio fornitore ufficiale mi ha detto che ci sono stati molti problemi di funzionamento. Pochi modelli si sono salvati tra una magagna e l’altra. Prima di spedirle le ha fatte girare parecchio, cosa che nessuno fa più in fase di collaudo. Le ho appena provate anch’io. Per il momento tutto ok. Belle sono belle ma se a qualcuno capita il modello difettoso sfido chiunque a non tirare qualche maledizione. Buona serata a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1495
Provato oggi le mie, arrivate ieri sera, molto belle, esteticamente realistiche, funzionamento ottimo, silenzioso e minimo eccezionale.

Ma ecco i problemi:

1-nelle istruzioni c'è scritto che ci vanno due decoder da 21 poli, ovvero uno normale ed uno per funzioni nella rimorchiata, in realtà la presa presente sulle due unità è una PLUX22, se uno si fida delle istruzioni comprerà il decoder sbagliato!
2-nella motrice una tromba è piegata e dondolante, praticamente basta un soffio per staccarla (probabilmente è troppo sottile la parte posteriore che va sul perno e basta un niente per romperla.
3-un pantografo della motrice da chiuso non è complanare sul piano orizzontale ma uno spigolo è visibilmente più basso degli altri tre apparentemente sembra integro e a posto isolatori e attacco alla carrozzeria (sarà difettoso il pantografo immagino)
4-I fari tra motrice e rimorchiata sono disallineati di quasi un mm in verticale, la cosa è molto ben visibile solo quando sono accoppiate e si guarda ad altezza di modello.
5-sempre nella motrice la luce della cabina A non si accende, mentre quella della cabina B si accende correttamente secondo il senso di marcia, quando ho tempo proverò a vedere se la programmazione delle funzioni è errata. (ovviamente lo switch è disposto per il funzionamento in DCC)
6-Una schermatura interna dei led dei fari sarebbe stata gradita in quanto la luce traspare dall'interno dei vetri della cabina e soprattutto quella rossa un pò disturba.
7-ultim'ora il problema della luce in cabina di guida era questo: la scheda luci ha smesso di funzionare, cerca e ricerca le ho pensate tutte ma chi poteva andare a pensare che il PCB dei led è connesso a quello principale da 4 contatti a lamella che insistono sul PCB principale, ergo non faceva contatto a causa di ossidazione (o magari anche un velo di pasta salda non asportato). Ho risolto sostituendo i contatti con altrettanti fili ben saldati, peccato che per togliere il PCB bisogna scollare la guida luci che ovviamente essendo fragilissima si è rotta ma ho già ordinato il ricambio, ora verifichiamo la velocità di consegna, un tempo era eccellente il servizio ricambi di oskar spero si sia mantenuto.

La rimorchiata non l'ho provata perchè al momento non ho un decoder funzioni da installarci e nemmeno uno normale.
Buona fortuna
Giancarlo


Ultima modifica di gianca il lunedì 21 dicembre 2020, 19:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alpiliguri, Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl