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| Oskar: le ALe 540 sono realtà https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=104809 |
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| Autore: | Andrea [ mercoledì 7 ottobre 2020, 11:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Era nell’aria già da qualche tempo… Ne abbiamo parlato nelle News Modellismo di ottobre su tuttoTRENO n°354… Oskar è tornata! E si ripresenta al pubblico con un modello atteso da tempo, le ALe 540. Alberto Muredda e Fabrizio Battino (rientrato in Os.kar da alcuni mesi) illustrano nel video i modelli a breve disponibili e le modalità di contatto per i clienti, tra cui il nuovo sito https://www.oskartrains.eu Duegi Editrice Forum |
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| Autore: | Gery [ mercoledì 7 ottobre 2020, 12:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
e le date? me le sono perse? |
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| Autore: | tigrotto [ giovedì 8 ottobre 2020, 12:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
p966225 ha scritto: e le date? me le sono perse? Mi pare che alle date non si accenni |
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| Autore: | Von Ryan's Exp [ giovedì 8 ottobre 2020, 13:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
I modelli sono davvero bellissimi e fa un gran piacere il ritorno di una persona davvero in gamba come Fabrizio. Però mi pare manchi ancora un minimo di pianificazione e comunicazione sulle prossime consegne (tempistiche di massima, versioni, possibilità futura di acquistare le rimorchiate Le540 ed Le760 in confezione singola), in modo da poter programmare gli acquisti, viste anche le cifre in gioco. Ad esempio vedo nel sito che sarà disponibile la Le680 venduta singolarmente, ma... quando? |
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| Autore: | BRENNERLOK [ martedì 13 ottobre 2020, 13:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Si un bel modello......peccato non hanno fatto vedere la motrice aperta..ero curioso di dare un occhiata ai motori......di cui non hanno parlato minimamente..... La cosa che non capisco perchè mettere due motori a 5 poli....soluzione molto antipatica a livello di funzionamento visto che devono anche funzionare in perfetta sincronia senza che uno trascini l'altro. Nelle 990 mi è capitato che uno dei motori perdesse il contatto (sono stato fortunato)......di conseguenza l'altro va a farsi benedire.... Avrei preferito piu una doppia trasmissione cardanica , fatta a dovere e ben nascosta. MAh staremo a vedere..... bentornati brenner |
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| Autore: | Andrea Pd [ mercoledì 14 ottobre 2020, 8:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Le Ale 540 si preannunciano molto ben fatte, ma richiedono uno sforzo economico di un certo rilievo per chi le acquista. Per questo mi associo anch'io alla richiesta di avere da parte di Oskar una comunicazione di massima sulle tempistiche di uscita e sui tipi di modelli che usciranno dopo la coppia Ale 540-Le 540. Si parlava della coppia con la Le 760, ma anche di una terna con la Le 680 e poi magari possono esserci ambientazioni più vecchie o più recenti. E' possibile dunque avere una sorta di crono programma? |
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| Autore: | Carlo Ciaccheri [ mercoledì 14 ottobre 2020, 9:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
La terna è diventata una doppia ALe.540 + Le.760, il rimorchio Le.680 sarà venduto singolarmente. |
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| Autore: | Hornet600 [ mercoledì 21 ottobre 2020, 9:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Bene che Oskar sia tornata in attivita'. Se son rose fioriranno, starete a vedere. Ancora il modello non e' uscito e gia' qualcuno chiede cose diverse. Andiamo bene. Dalla pagina del, poverissimo, catalogo sulla 540 si legge 'interni raffinati e illuminati di serie a led'. Che vuol dire 'interni raffinati' ? Sono stampi di plastica punto e basta, ci sono i sedili e non mi pare siano coperti di velluto o altri materiali. Dove sta la raffinatezza ? I led? Andiamo bene !! A me la loco non interessa perche': 1) non le compero, costi a parte. La cattiva pubblicita' letta dei vari utenti sul forum sui loro prodotti me ne tiene alla larga. 2) non le apro certo per metterci i pupazzetti. Perche' correre il rischio che si rompano gli agganci della carrozzeria nell'aprirle e nel richiuderle ? Mi piace la comunicazione ma, parole parole parole. Sulla scatola inoltre si legge '20 anni dal 1999 al 2019'. Insomma se consideriamo le interruzioni dovute ai loro problemi finanziari 20 anni non lo sono proprio. Ancora 'marketing'. E siamo nel 2020, sono scatole vecchie ? Ripeto, bravi che sono tornati ma che coraggio. |
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| Autore: | Von Ryan's Exp [ giovedì 22 ottobre 2020, 9:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Per capire cosa significa "interni raffinati" basta osservare come sono riprodotti gli interni dei modelli OsKar (ALn773, ALn990, in cui hanno riportato singolarmente le maniglie ai sedili e perfino le pareti interne sono verniciate) e confrontarli con modelli simili di altre marche, come ad es. ALe840 ViTrains. Al di la dei problemi finanziari (che normalmente non dovrebbero interessare ai modellisti/collezionisti ma agli economisti) e i conseguenti ritardi nelle produzioni annunciate, non vi è nessun dubbio che i modelli OsKar finora prodotti (vapore e automotrici) siano a tutti gli effetti fra le migliori riproduzioni in scala di rotabili FS. |
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| Autore: | tigrotto [ giovedì 22 ottobre 2020, 14:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Von Ryan's Exp ha scritto: Per capire cosa significa "interni raffinati" basta osservare come sono riprodotti gli interni dei modelli OsKar (ALn773, ALn990, in cui hanno riportato singolarmente le maniglie ai sedili e perfino le pareti interne sono verniciate) e confrontarli con modelli simili di altre marche, come ad es. ALe840 ViTrains. Al di la dei problemi finanziari (che normalmente non dovrebbero interessare ai modellisti/collezionisti ma agli economisti) e i conseguenti ritardi nelle produzioni annunciate, non vi è nessun dubbio che i modelli OsKar finora prodotti (vapore e automotrici) siano a tutti gli effetti fra le migliori riproduzioni in scala di rotabili FS. Infatti. Trovatemi un modello non artigianale di macchina a vapore FS migliore della 640/625..oppure un'automotrice migliore delle ALn990 o ALn773. Anche la macchine diesel, ritengo, non sfigurano affatto in confronto ai modelli (pur diversi) della concorrenza. Personalmente son ben felice che Oskar stia sommessamente ripredendo slancio, in quanto nei programmi resi noti anni fa vi erano altri interessantissimi rotabili, come le ALn 873, le d445 di III serie e, SOPRATTUTTO, ..... l'Arlecchino. Da parte mia esprimo ad Oskar i più sinceri auguri di buon lavoro. Un saluto |
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| Autore: | Hornet600 [ venerdì 23 ottobre 2020, 16:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
vi ringrazio per le spiegazioni. Resto pero' basito. Un modello si vende perche' dei particolari microscopici e, secondo me, inutili sono riprodotti bene e non perche' il modello gira senza perdere i pezzi o non si sfascia quando lo apri per metterci dentro un decoder? Qualunque produttore sa che resteranno nelle scatole o al piu' in vetrina, forse per questo si prodigano con gli orpelli. Ai modellisti interessano di piu' le maniglie nei sedili ? E come le vedo le maniglie e le pareti colorate, mi vendono pure la lente d'ingrandimento ? Non ce l'ho con OSKAR, le osservazioni le farei per qualunque produttore |
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| Autore: | TENDA PASS [ venerdì 23 ottobre 2020, 17:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Condivido pienamente.... |
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| Autore: | Von Ryan's Exp [ venerdì 23 ottobre 2020, 18:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Hornet600 ha scritto: ... Resto pero' basito. Un modello si vende perche' dei particolari microscopici e, secondo me, inutili sono riprodotti bene e non perche' il modello gira senza perdere i pezzi o non si sfascia quando lo apri per metterci dentro un decoder? ... La risposta è tutta li, nel "secondo me". Si tratta sempre di gusti personali; le pretese di perfetto funzionamento e maneggevolezza dei modelli sono giustissime e condivisibili, ma sono esigenze che valgono solo per alcuni, non per tutti. Un classico è il confronto delle ALn990 modello: la OsKar è stupenda dal punto di vista estetico (non ne so molto sul suo funzionamento), mentre la ViTrains è molto meno raffinata (fari enormi e fessure tra cassa e carenature) ma non è delicata e funziona probabilmente come un orologio svizzero. Io ad esempio cerco la "riproduzione in scala" più fedele possibile dei rotabili Fs; preferirei addirittura dei modelli statici ma curatissimi nelle forme, proporzioni e dettagli e farei molto volentieri a meno di tutta quella roba meccanica ed elettrica (motore, ingranaggi unti, zavorra, cavi, decoder) che mi aumenta solo il costo del modello. La OsKar credo stia facendo modelli che costituiscono comunque un'ottima mediazione tra le esigenze di realismo e di funzionamento. |
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| Autore: | e 428 013 [ martedì 27 ottobre 2020, 8:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Possedendo le ALn 990 sia di Oskar che di Vitrains, le ho potute raffrontare sul plastico: premetto che le Oskar sono OM e le VT Fiat; devo dire in effetti che esteticamente le VT non reggono il confronto. Le Oskar sono inarrivabili.. per quanto riguarda il funzionamento, è vero che le VT hanno un funzionamento più sicuro, ma montando gli scalini, particolare essenziale per la credibilità estetica, il modello viaggia solo in rettilineo o quasi, a meno di non effettuare modifiche. Per i miei gusti, la qualità estetica delle Oskar soverchia tutti gli altri aspetti. Al di là del passato di Oskar, credo che il suo riproporsi sul mercato sia un fatto positivo per noi..poi ognuno è libero di fare le sue scelte, ma cassare una ditta che cerca di risalire la china non mi sembra una buona idea. |
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| Autore: | Hornet600 [ mercoledì 28 ottobre 2020, 11:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà |
Altola' !! Noto oggi la chiusura dell'ultimo commento. Non ho 'cassato' Oskar a cui auguro di rimanere sul mercato a lungo. Ho cassato, per quel che mi riguarda, questa deriva maniacale di fare modelli con particolari 'raffinati' che nulla hanno a che vedere con la giocabilita' degli stessi. Gl'interni riprodotti nei loro minuscoli dettagli, una maniglia di un sedile in 1:87 dal finestrino non si dovrebbe nemmeno notare, sono baggianate che poi si pagano a caro prezzo. Perche'? Se la loco non gira su un 'normale' ovale di binario R2 allora cori di critiche su Oskar per aver fatto un modello che non gira. La loco gira su R5 ma non rispecchia il 'look' del modello nel giorno X data Y ed ora Z ? Allora giu' altre critiche su Oskar. Tutto cio' fa male ad Oskar, e a tutti i produttori, la saccenza di uno sparuto gruppo di tuttologi a cui giocare non interssa, ma trovare il pelo nell'uovo in modo distruttivo, perche' nessuno di questi produttori ascoltera' mai le lamentele di tizio o di caio, dando addosso ad un produttore! Cercate la perfezione? Sappiate che non esiste. Il modello propone un oggetto di un periodo storico punto e basta. Non ti piace ? Muovi le manine e te lo fai da zero o modifichi quello esistente, come fanno alcuni, per rappresentarlo nel giorno della tua prima comunione mentre passava in lontanaza sui binari. |
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