Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Chi ha detto che i soldi non possono comprare tutto, di certo non ha considerato gli hobby. Come mai?

Secondo la rivista Time il modellismo ferroviario è il 19° hobby piu costoso al mondo.
Se si vuol costruire un plastico ferroviario completo, si devono spendere centinaia e migliaia di dollari per l'attrezzatura. 

Perché un pezzo di un set per il modellismo ferroviario costa mediamente $ 300. Moltiplicato in base a quanti se ne desiderano, o ne serviranno per completare i vari progetti, o le varie collezioni, ecco come si conferma uno degli hobby più costosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 8:51 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
crosshead ha scritto:
Chi ha detto che i soldi non possono comprare tutto, di certo non ha considerato gli hobby. Come mai?

Secondo la rivista Time il modellismo ferroviario è il 19° hobby piu costoso al mondo.
Se si vuol costruire un plastico ferroviario completo, si devono spendere centinaia e migliaia di dollari per l'attrezzatura. 

Perché un pezzo di un set per il modellismo ferroviario costa mediamente $ 300. Moltiplicato in base a quanti se ne desiderano, o ne serviranno per completare i vari progetti, o le varie collezioni, ecco come si conferma uno degli hobby più costosi.


Sempre pensato che questo sia un hobby non alla portata di tutti.
Poi che questa ovvietà sia indigesta, è un altro conto.

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Non la penso così, ognuno può coltivarlo ugualmete in base alle proprie possibilità, basta pianificare.
Quando nel 1967, avevo 14 anni, decisi di iniziare a farmi un plastico pianificavo gli acquisti in base alle mie possibilità ovvero con i regali in soldi che chiedevo nelle varie occasioni, Natale, Pasqua, compleanno ecc... e a risparmi vari.
Mio padre faceva l'operaio a 100.000 £ al mese, mia madre non lavorava e abitavamo in affitto e nel giro di qualche anno il plastico me lo ero realizzato... poi smantellato nel 1978 perchè non avevo più posto per tenerlo.

Solo che oggi quei soldi si spendono per cambiare lo smartphone con l'ultimo modello perchè fa più figo... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1529
Tz ha scritto:
...
Solo che oggi quei soldi si spendono per cambiare lo smartphone con l'ultimo modello perchè fa più figo... :roll:

.. de gustibus.. Io ho ancora un Nokia di quasi 15 fa... che uso solo per telefonare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 2:30 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Ora come ora non posso partecipare alla discussione facendo un elenco spese, però vorrei contribuire a mio modo fornendo un punto di vista differente, ovvero quello di chi ha appena iniziato ad avvicinarsi a questo hobby e di conseguenza inizia a fare i primi conti su quel che vorrebbe, quel che serve, quel che rientra nel budget ecc ecc.
Specifico che non mi sono svegliato ieri e di punto in bianco ho deciso di dedicarmi ai treni in scala. La passione è nata in tenera età, ma purtroppo per "cause di forza maggiore" è stata una fase dalla durata breve, a cui è seguito un luuuuungo periodo di buio.
Chiaramente poi nel tempo si cresce, si pensa ad altre cose, si scoprono altri hobby e così via e il risultato di questo scenario è stato che di hobby (modellistici e non) ne ho seguiti diversi, forse pure troppi :D che non elenco per non dilungarmi più di quanto non stia già facendo, poi volendo si può approfondire.
È comunque rimasto il tarlo dei treni in scala, ma comunque frenato dall'immagine del fermodellismo come hobby eccessivamente costoso, quindi magari sfogliavo cataloghi e andavo alle manifestazioni ma senza fare il passo decisivo.

L'ulteriore conseguenza di quanto sopra è che a mio parere, maturato dalle mie esperienze personali, quantomeno se si parla di hobby per grandi :D alla fine sono tutti costosi, sono ben poche le eccezioni che si possono contare. E magari quello che si sceglie come alternativa al fermodellismo, poi nel lungo periodo risulta altrettanto costoso se non di più.
Facendo due conti spannometrici sono giunto alla conclusione che se tempo addietro mi fossi dedicato direttamente ai treni, molto probabilmente ora avrei un bel plastico, una discreta flotta di modelli, ma specialmente anche più soldi in tasca. E aggiungo: altrettanto probabilmente a posteriori mi sentirei più soddisfatto. Anche perché un modello per quanto costi, se tenuto bene può accompagnarci per decenni, mentre certi hobby o vizi magari possono costare meno ma per qualcosa che dura un tempo ben più limitato.
Proprio queste considerazioni mi hanno portato alla decisione di dedicarmi ai treni, finalmente.

Piuttosto il mio rammarico è quello di essermi "svegliato" in un momento non ideale per i prezzi, ma su questo non posso farci nulla e comunque i rincari ci sono stati su praticamente ogni cosa, quindi se anche avessi continuato a fare altro, non sarebbe cambiato molto in termini economici.
Non nego comunque che per chi come me parte da zero, vedere i prezzi attuali, o che certi modelli non fanno in tempo ad arrivare nei negozi che sono già esauriti può essere un po' scoraggiante, perché magari si hanno tot modelli nella propria lista dei desideri e si vorrebbe averli tutti e subito, ma chiaramente questo non è possibile a meno di non avere un budget "illimitato" a disposizione.

Ma alla fine bisogna fare di necessità virtù, o come recita un detto: "si fa quel che si può, non quel che si vorrebbe" quindi programmando i vari acquisti, evitando di fare cose compulsive, ecc, spalmando il tutto nel lungo periodo penso che i vari obiettivi che mi sono prefissato saranno raggiungibili senza vendere un rene.
Magari non avrò da subito la flotta dei miei sogni, ma per ora posso accontentarmi di una manciata di macchine e carri/carrozze per "giocare" finché non raggiungo un buon punto con il plastico.. e poi aggiungere rotabili di tot in tot, quando potrò.

Alla fine penso che la chiave sia proprio adattare il proprio modo di fare fermodellismo in base alle proprie possibilità e trarne comunque soddisfazione. Io parto "oggi" da zero, con i prezzi attuali ecc, quindi dovrò fare i conti e adattarmi a questa situazione e pormi obiettivi raggiungibili. Vedo gente che per limitare le spese mette insieme vecchio materiale Lima tra binari, rotabili, edifici e si diverte comunque, poi magari un domani se potrà farà di meglio. Ho conosciuto chi non fa acquisti da 15 anni perché ormai il plastico l'ha finito e ha accumulato un numero soddisfacente di convogli da alternare sui binari, divertendosi quasi ogni giorno anche senza avere modelli usciti nel 2022. Penso che lo stesso potrò fare io se nel primo periodo avrò un paio di treni invece di tutti quelli che vorrei. Il resto arriverà senza fretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Argomento un po’ trito e ritrito, concordo con LostHorizon e Tz, volevo solo fare un paio di esempi: non è necessario spendere 300 euro tutto in un colpo per acquistare l’ultima novità con sound e ammennicoli vari, potete cercare una 636 Roco usata, un vero mulo da plastico, e cavarvela con la metà dei soldi o poco più.

Uno scambio compreso l’azionamento e la quota parte di decoder costa sui 40 - 50 euro (ma si può anche comandarlo in analogico), l’intero armamento per una piccola stazione sui 100; però bisogna anche dipingerlo accuratamente, posarlo, cablarlo e mettere la massicciata.

Se tutte queste operazioni si fanno come si deve, e non state 8 ore al giorno sul plastico, c’è da divertirsi per qualche settimana o anche qualche mese.

Se non possiamo sgonfiare i prezzi, possiamo però ridimensionare il problema: è evidentemente che chi non riesce a coprire i bisogni fondamentali non potrà comprare trenini, ma se solo potete avanzare poche decine di euro al mese il divertimento è assicurato, l’importante è guardare il bicchiere mezzo pieno, e se non possiamo permetterci il Dom Perignon facciamoci una birra!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Immagine

fonte da rete


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
aln668.1700 ha scritto:
ma alla fine, tirando le somme , si è capito
Quanto costa questo hobby?


Dipende...

Dipende se lo vivi come "acquistatore compulsivo" alla ricerca dell'ultima novità o x esempio ricercatore del tal pezzo nella tal livrea nella tal epoca.
Dipende se lo vivi come osservatore della realtà magari fotografando i treni con uno smartphone o con una fotocamera da 500 milioni di pixel.
Dipende se ti piace mettere i modelli solo in vetrina o farli girare su di un plastico realistico.
Dipende dalle proprie capacità tecniche partendo dal riuscire realizzare un albero in scala decente fino a costruirsi i modelli interamente.
...
...
...
Potrei andare avanti all'infinito...

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 13:35 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Nel 1972, quando il mio babbo ebbe la brillante idea di regalarmi a natale una confezione completa Lima, con E 645, il suo treno CIWL, l’ovale di binari, la stazione di Lerino ecc.ecc., mai avrei immaginato che quell’azione avrebbe condizionato la mia crescita ed il mio futuro. Tenere i conti dopo 50 anni di modellismo non ha alcun senso, avere una contabilità a cosa serve? Il fermodellismo è un hobby costosissimo, sotto vari aspetti. Trovo molto riduttivo porre questa passione al 19’ posto, messi da parte, barche, auto, moto e cavalli penso che la sua posizione si collochi tra i primi 5 posti assieme a fotografia, HiFi ed altre amenità.
Nemmeno possiamo ridurre il campo a soli acquisti di treni e componenti per il plastico; rientrano infatti nel settore tantissime altre componenti, libri, riviste, abbonamenti, fotografia, la quale personalmente al sottoscritto nel ventennio a cavallo degli anni 80 è costata vari stipendi, spese logistiche per mostre e fiere, ma sopratutto il “costo sociale” imposto alla famiglia per l’impiego di parti di casa, tempo sottratto ai cari, ecc. ecc.
In sintesi, avrei potuto oggi avere un paio di attici in centro città, ma è inutile ora piangere sul latte versato, soldi spesi bene? Spesi male? Non saprei, so solo che personalmente utilizzo tutto ciò che ho accumulato per soddisfare esclusivamente il mio godimento e piacere, consapevole, che un giorno, quando saliremo al “piano di sopra” non porteremo assolatemente niente di tutto ciò…..
Meditate gente, meditate, comprate e giocate e non pensate ai numeri.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Sagge parole quelle di Emilio!!!

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 20:24
Messaggi: 16
Io personalmente non riesco a dare un valore a tutto il materiale che ho in casa. So solo che i colori e le livree dei convogli della mia gioventù mi trasmettono molte sensazioni e tanti ricordi. Dei miei zii e mio padre che prendevano le vecchie e sempre amate aln 556 e aln 772, per non parlare delle ale 840 e ale 790, ho molti ricordi e tanta nostalgia. Affetto ed emozioni si mischiano insieme in una maniera unica, talvolta anche guardando foto di vecchie glorie sui binari mi vengono in mente tante cose…
Ho molti convogli, dagli etr 200 Rivarossi al settebello Acme passando per lo stesso Arlecchino… non parliamo delle ale 840 e 660… ho le E428 Rivarossi e tanto altro ancora. Litigo spesso con mia madre per i soldi che spendo e i pacchetti che arrivano ma poi tutto si calma… io lo vivo così, come un appassionato e un amarcord di vecchia data.
Il castano- Isabella, il rosso fegato, il grigio ardesia , il verde magnolia tutti nel mio cuore sapendo che appartengono al mio passato e anche , attraverso a questo
Hobby stupendo al presente. Un saluto a tutti…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1529
Emilio T. ha scritto:
.....
In sintesi, avrei potuto oggi avere un paio di attici in centro città, ma è inutile ora piangere sul latte versato, soldi spesi bene? Spesi male? Non saprei, so solo che personalmente utilizzo tutto ciò che ho accumulato per soddisfare esclusivamente il mio godimento e piacere, consapevole, che un giorno, quando saliremo al “piano di sopra” non porteremo assolatemente niente di tutto ciò…..
Meditate gente, meditate, comprate e giocate e non pensate ai numeri.

Emilio

..i numeri contano relativamente. L'importante è vivere e godere appieno di tutto ciò che più ci fa stare bene, che sia viaggiare (per chi ama viaggiare) o guidare auto d''epoca o fuoriserie (per chi può permetterselo) o collezionare orologi o quadri d'autore e altro ancora, incluso il fermodellismo/fercollezionismo in tutte le sue sfaccettature....
E' vero che un giorno tutto finirà, ma pazienza: se si pensa a questo, saremmo già morti nel nostra anima..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa questo hobby?
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 18:47
Messaggi: 100
Località: PALERMO
GRANDE EMILIO !!!!
Sottoscrivo ogni singola parola del tuo scritto !!!
Anche io sono stato al seguito di mio Papà negli anni sessanta/settanta.....e da lì è nata la mia Passione per il ferromodellismo....chissà quanto avrò speso in questi 50 anni....chissà...ma posso allegramente scrivere a caratteri cubitali: ME NE FREGO !!!
Si, ME NE FREGO perché la gioia che mi da questa passione NON HA PREZZO !!!
Poi, ovvio, son consapevole che quando andrò sul Ponte (metafora) i kazoo ed i problemi resteranno sulle spalle di mio Figlio e a lui e solo a lui toccherà di distruggere il mio Amato Plastico.....magari durante una lunga notte fredda e piovosa e con l'aiuto di una buona bottiglia di Vino....come ho fatto io con il Plastico di mio Papà ma solamente perché dovevamo obbligatoriamente vendere il suo magico Studio !!!

Ripeto: GRANDE EMILIO che mi ha "smosso" questi belli ma tristi Ricordi !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jagdtiger e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl