Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assi ETR 228 Lima
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 17:57 
Non connesso

In questi giorni ho aperto il mio ETR 228 Lima per fargli un pò di manutenzione e mi sono accorto che gli ingranaggi in plastica degli assi motore si muovono sugli assi stessi.
A parte i ricambi di Lineamodel, ora non disponibili, c'è qualche altra risorsa?
Grazie da Ruggero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assi ETR 228 Lima
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 18:57 
Non connesso

Io ho gli ingranaggi in delrin...li ho fatti fare fresati e torniti dal pieno a controllo numerico , niente roba stampata.
Scrivimi claudio.mussinatto@alice.it
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 15:28 
Non connesso

Buon pomeriggio, io alcuni mesi fa ho comprato degli ingranaggi in plastica in un negozio a Palermo. Li ho montati ed il mio ETR 228 ha ricominciato a correre!
Saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 16:43 
Non connesso

Claudio per quali modelli li hai prodotti?

Grazie

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 16:54 
Non connesso

ale 601 ,vari etr, Rae svizzero , le 668 ,le 663, le articolate ...tutte hanno lo stesso ingranaggio montato sull'assale...ho prodotto e fornisco SOLO l'ingranaggio...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 20:20 
Non connesso

Scusate, vi prego se mi intrometto, ma anche io cerco gli assi di questo ETR.

Però a me occorrono tutti e qaattro gli assi dei due carrelli motore, completi di ingranaggi (non importa se sono gli ingranaggi in plastica, soggetti a spaccarsi). NON cerco gli ingranaggi da soli perché ho "cannibalizzato" l'ETR per rimettere in funzione non ricordo quale locomotore.

Quindi, ripeto: qualcuno ha 4 assi completi di ingranaggi? Potete rispondermi con mp. Grazie e di nuovo scusate l'intrusione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 6:56 
Non connesso

Puoi provare da Agomodel oppure se hai pazienza li troverai da Lineamodel nel primo trimestre 2021. Verranno rimessi in produzione.
Ciao Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 13:01 
Non connesso

Cita:
se hai pazienza li troverai da Lineamodel nel primo trimestre 2021. Verranno rimessi in produzione.

Grazie per l'informazione! Sai se avranno i bordini a norma NEM? Il mio ETR 228 ha ancora i bordini alti e ormai per il mio plastico in costruzione sto utilizzando rotaie codice 83.
Saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 13:07 
Non connesso

Ok, ho cercato sul sito del produttore, dovrebbe essere l'Art. LM 601/13 e dalle foto i bordini sembrano non troppo alti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 13:25 
Non connesso

Per gli ingranaggi, a patto di conoscere modulo, numero di denti e diametro del foro, puoi anche cercare qualcosa tra i ricambi sul sito delle varie case modellistiche, per esempio tra quelli Roco oppure Hornby o altri ancora. Tieni conto che gli ingranaggi in plastica di Lineamodel sono proprio Roco e, ad onor del titolare, sono rivenduti allo stesso prezzo della casa madre. Per i Roco, puoi ordinare direttamente alla casa, l'unica cosa complicata è risalire all'articolo appropriato consultando i foglietti dei ricambi, disponibili on-line. In alternativa, sempre per Roco, ci sono vari rivenditori in lingua teteska, che però, una volta memorizzate le paroline chiave opportune (come zahnrad=ruota dentata), non sono poi così ostici da consultare. Il vantaggio è che, anche se spendi la stessa cifra, magari trovi un articolo che Lineamodel non ha temporaneamente a magazzino.

saluti

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 23:36 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
pierpaolo ha scritto:

Però a me occorrono tutti e qaattro gli assi dei due carrelli motore, completi di ingranaggi (non importa se sono gli ingranaggi in plastica, soggetti a spaccarsi). NON cerco gli ingranaggi da soli perché ho "cannibalizzato" l'ETR per rimettere in funzione non ricordo quale locomotore.

Quindi, ripeto: qualcuno ha 4 assi completi di ingranaggi? Potete rispondermi con mp. Grazie e di nuovo scusate l'intrusione

Ciao Pierpaolo, io ho acquistato gli ingranaggi e relativo estrattore da Linea Model, non essendo certo della riproposizione dell'asse completo e soprattutto non avendo il tempo di aspettare.
Ho così aggiunto un uteriore esperienza alla mia scarsa competenza manutentiva :lol:
Non è un lavoro difficile, di precisione certo ma non serve una grande attrezzatura: ingranaggi etrattore ed una piccola morsa da tavolo :wink:

Santino

PS: il piccolo omaggio di Linea Model in questo caso sono stati altri 10 ingranaggi aggiuntivi che non è male per me avendo molte loco RR :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 8:10 
Non connesso

Ciao penso che, essendo un ricambio specifico per le 601 e 228, l'abbiano fatto il più simile possibile come misure. Quindi anche il bordino. Però se gli mandi una mail e gli poni la questione dei bordini Nem ti risponderanno entro brevissimo tempo. La cosa più veloce e semplice è prendere l'estrattore gli ingranaggi e con un trapano a colonna li inserisci.
Ciao Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 10:32 
Non connesso

san_tino ha scritto:
pierpaolo ha scritto:

Ciao Pierpaolo, io ho acquistato gli ingranaggi e relativo estrattore da Linea Model, non essendo certo della riproposizione dell'asse completo e soprattutto non avendo il tempo di aspettare.
Ho così aggiunto un uteriore esperienza alla mia scarsa competenza manutentiva :lol:
Non è un lavoro difficile, di precisione certo ma non serve una grande attrezzatura: ingranaggi etrattore ed una piccola morsa da tavolo :wink:

Santino

PS: il piccolo omaggio di Linea Model in questo caso sono stati altri 10 ingranaggi aggiuntivi che non è male per me avendo molte loco RR :wink:

Ciao Santino. Il problema è che io NON ho più né ingranaggi né i quattro assi con ruote. Come ho scritto, anni fa ho "cannibalizzato" il modello e quegli assali sono stati montati da me su un'altra macchina che mi interessava di più rimettere in sesto (non ricordo più quale fosse! :lol: ). Ora però voirrei rimettere in ordine di marcia anche l'ETR, ma devo procurarmi ruote, assi e ingranaggi. E non so dove cercare. Agomodel non li ha, almeno per ora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 16:19 
Non connesso

Guarda nei ricambi generici, ci sono questi assi HS1279 dovrebbero andare bene, al limite cambi gli ingranaggi mettendo quelli giusti: per altre loco l'ho fatto.
Se non erro vanno bene anche gli assi delle tigri e delle 663-668 Lima delle prime uscite.

Oppure, forse, magari potrei averne 4 in mezzo agli assi di scorta e avanzati, ma se ci sono necessitano di ingranaggi nuovi, dovrei avere gli uni e gli altri: vedo di scandagliare nelle scatole e poi ti di dico, previo verifica delle misure sugli ETR

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 18:19 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Guarda nei ricambi generici, ci sono questi assi HS1279 dovrebbero andare bene, al limite cambi gli ingranaggi mettendo quelli giusti: per altre loco l'ho fatto.
Se non erro vanno bene anche gli assi delle tigri e delle 663-668 Lima delle prime uscite.

Oppure, forse, magari potrei averne 4 in mezzo agli assi di scorta e avanzati, ma se ci sono necessitano di ingranaggi nuovi, dovrei avere gli uni e gli altri: vedo di scandagliare nelle scatole e poi ti di dico, previo verifica delle misure sugli ETR

Ciao Marco e buon weekend!
Magari tu avessi almeno i quattro assi con ruote! Se poi ci sono pure gli ingranaggi, meglio ancora. Avrei risolto :D
Fammi sapere in ogni caso. Se li hai ci accordiamo con mp.
Comunque grazie. P.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]