Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STO SEMPRE A PULIRE....MA NON SONO MAI SODDISFATTO
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 15:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti, da quasi 20 anni cerco il modo più efficace per pulire il mio piccolo impianto ed i miei rotabili. Ho iniziato con la gomma Roco, il carro Roco Clean, i carri Lux Modellbau. In linea ho usato l'alcol denaturato, poi il Trix, poi il ravvivanti per contatti elettrici (sgrassante - disinscrostante). Ho creato una piccola officina pulizia per le loco ma mi è capitato di smontare carrelli che mi hanno fatto temere di non riuscire più a rimontare quanto fatto.
Per far fronte ad una buona manutenzione ho sentito parlare di questo oggettino Trix codice articolo 66602 "attrezzo con spazzole in metallo per pulizia ruote".
Volevo sapere chi lo conosce, chi lo usa, che esperienz ha in merito. Subito ho notato la sua poca lunghezza che mi par di capire obblighi all'acquisto di 2 pezzi per poter puntare a pulire una loco "ordinaria". Non ho capito la motivazione che ha spinto i progettisti a fare un pezzo di dimensioni così ridotte.
Qualcuno può darmi un sano consiglio se vale la pena o meno aprire il portafoglio in suo favore?
Grazie e saluti
Bube

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: STO SEMPRE A PULIRE....MA NON SONO MAI SODDISFATTO
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 16:11 
Non connesso

Ricordo da adolescente gli insegnamenti di Giuseppe Innocenti di Prato, uno dei pochi "modellisti professionisti" in Italia. Eliminare lo sporco su ruote e rotaie può avvenire per diluizione o per abrasione. Diluizione con liquidi i più potenti di volta in volta. Lui usava benzina avio se non sbaglio. E molta pazienza ed attenzione per le ruote. L'abrasione (Roco Clean, Trix, tela smeriglio, spazzole rotanti o meno) è una strada SENZA RITORNO. Pulito per pochi attimi, poi doppiamente sporco a causa delle superfici "offese" che ne attraggono di più. Sono passati oltre trenta anni e ricordo condividendo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:23 
Non connesso

Spazzole in metallo per pulizia ruote? :shock: Lascia perdere, rischi di rovinare la cromatura o nichelatura. Io per esempio uso avio facendo attenzione ai particolari verniciati e mi trovo bene. Ho anche una spugna smeriglio finissima per le rotaie, ma ci vado leggerissimo perchè come ti ha detto Masselli si possono creare rigature sul metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:51 
Non connesso

Model Railway Cleaning Fluids: Which one to Choose?
https://www.youtube.com/watch?v=7e10NkWLx2g

A Guide to Model Train Wheel Cleaning: H0 / 00
https://www.youtube.com/watch?v=5ZnrNklxHZ8

Roto Wheel Cleaner - Model Train Wheel Cleaning Tool | Woodland Scenics
https://www.youtube.com/watch?v=rVUIVzk_4Pc

http://www.mcdiscount.it/search?q=woodl ... gK8p_D_BwE

How to Clean Model Railroad Track The Easy Way
https://www.youtube.com/watch?v=pW6PrXmbNPU

Model Railroad Track Cleaning Tips
https://www.youtube.com/watch?v=PvSUEChY320

Dean Park Station Video 99 - CMX Track Cleaner
https://www.youtube.com/watch?v=HhAKzNJTCTU

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 22:00 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Per far fronte ad una buona manutenzione ho sentito parlare di questo oggettino Trix codice articolo 66602 "attrezzo con spazzole in metallo per pulizia ruote".
Io uso la versione più piccola per pulire le ruote delle locomotive in scala Z. Funziona benissimo (non graffia le ruote) ma, a mio parere, presuppone che non ci siano anelli di aderenza. Per le locomotive in H0 non lo userei...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 9:27 
Non connesso

Personalmente ottengo ottimi risultati, sia per le rotaie che per le ruote, utilizzando la parte blu delle comuni gomme da disegno.
Quando la piccola superficie della gomma è abbastanza sporca è sufficiente tagliarne con un cutter una sottilissima fetta per farla ritornare come nuova e poterla usare nuovamente.
Antored

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 11:05 
Non connesso

Per le ruote uso la penna con fibre di vetro.
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 11:41 
Non connesso

Nessuno ha mai provato a clonare il carro puliscirotaie Rivarossi?
Conosco uno che l'ha fatto qualche tempo fa, non sembra un'impresa impossibile.
Per pulire le ruote ho sempre usato alcol o benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 13:14 
Non connesso

antored ha scritto:
Personalmente ottengo ottimi risultati, sia per le rotaie che per le ruote, utilizzando la parte blu delle comuni gomme da disegno.
Quando la piccola superficie della gomma è abbastanza sporca è sufficiente tagliarne con un cutter una sottilissima fetta per farla ritornare come nuova e poterla usare nuovamente.
Antored

g_demuru ha scritto:
Per le ruote uso la penna con fibre di vetro.
GD

....e la matita-gomma , sintesi delle due ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 14:12 
Non connesso

Grazie a tutti per i riscontri. Interessante questo spartiacque tra gli "abrasivi" ed i "diluisti". Particolare come un'attività che dovrebbe essere così elementare lasci grandi punti interrogativi tra i praticanti del settore. Simpaticamente affermo che spesso leggo di analisi sulla grandezza del finestrino "sproporzionato" di un nanomicron....ma poi che la loco singhiozzi come un ubriaco non fa testo. Specifico SIMPATICAMENTE. Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 17:21 
Non connesso

Mi pare abbastanza assurdo che per le rotaie non vada bene il classico carro Roco con la gommina: se facesse danni, perchè lo produrrebbero ? Ed è in commercio da oltre 20 anni, quindi suppongo che sia un oggetto più che affidabile.
Per le ruote occorre armarsi di santa pazienza, non c'è via di scampo ...
Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 19:26 
Non connesso

io uso il pulitore della trix, e ti dirò che ne basta uno perchè sposti il modello avanti indietro e così fai pulire l'asse che resta fuori. Ho anche un secondo "blocchetto", ma non li uso assieme perchè trovo che l'attrito con i modelli completamente appoggiati sopra è tanto e il motore sforza, e questo non lo trovo positivo. Non rovina le ruote per il semplice motivo che l'ottone delle spazzole è un metallo meno duro della cromatura delle ruote, o al massimo la durezza è la stessa, per cui l'ottone non può incidere l'ottone. Sono anni che lo uso e lo trovo migliore di qualsiasi gomma ( peco, roco o altro ) perchè loro si che "grattano" la superficie. Ricorro alle gomme solo in casi di sporco molto duro. Bisogna ogni tanto smontare le spazzole e pulirle con dell'alcol per togliere lo sporco che vi si trattiene. Comunque pulire non ha una unica soluzione, tante volte mi bastano le spazzole Trix, ma a volte mi capita di usare le gomme o il cotton fioc con dell'alcool, dipende dal tipo di sporco, se stai pulendo un vagone o una macchina. Insomma, secondo me non c'è IL pulitore, ma diversi metodi da usare a seconda della situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 21:18 
Non connesso

Io invece uso due "blocchetti" Trix uniti e mi trovo molto bene.
Non ho fino ad ora riscontrato danneggiamenti agli anelli di aderenza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 21:49 
Non connesso

Per i binari prediligo l'olio di gomito, cotton fiocc imbevuti leggermente di benzina avio, cui affianco il carro pulitore Piko per le parti non a vista. Di recente ho acquistato il carro della Mabar ma finora l'ho usato solo nella funzione aspirante per la polvere. Uso il cotton fiocc con benzina avio anche per carrozze e carri merci, mentre per le loco utilizzo l'aggeggio della Conrad che è analogo al Trix.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 22:12 
Non connesso

Io sono un po' maniaco della pulizia del plastico e dei miei modellini, è più forte di me ma desidero che sia tutto il più pulito possibile. Le rotaie le passo prima con l'aspirapolvere e poi ho fatto un piccolo pulitore fai da te: ho preso un listello da 1,5cm x 2cm e l'ho tagliato lungo circa 10 cm. Sulla sezione ci metto un feltrino bianco quadrato (quelli adesivi per le sedie) fermato al centro con una puntina da disegno (senza la pellicola colorata). Intingo poi il feltrino nella benzina Avio e pulisco le rotaie passandole tutte avanti e indietro.
Per le ruote delle locomotive uso un pennello per togliere la polvere e poi quando vedo che fanno la righetta nera al centro, uso un cotton fioc imbevuto sempre nella benzina Avio e le pulisco piano piano. Oppure apro i carrelli e tolgo gli assali e li pulisco con uno straccio sempre imbevuto di avio. Stessa cosa anche per le ruote delle carrozze e dei carri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]