Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schermatura carrozze
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 10:59 
Non connesso

Salve a tutti
Oggi vi pongo un nuovo quesito, non so se è già stato posto. Se è cosi potete spostare il messaggio e metterlo in quella discussione.

Sono alle prese con l'illuminazione delle carrozze Acme.
C'è solo un piccolo problema: la luce "trapassa" la plastica della cassa.
Volevo schermarla come ho sempre fatto con le varie case e casette in resina ossia con colore nero. Il problema è che una volta colorato di nero l'interno è bruttissimo.
Non c'è altro metodo senza dover passare strati e strati di colore che ti obbligherebbero a smontare e forse spaccare i finestrini fragili delle acme?
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Schermatura carrozze
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 11:07 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
A mio parere, se la luce trapassa dalla plastica significa che la luminosità è veramente elevata.
Vedo troppo spesso filmati di carrozze che sembrano illuminate da fari da stadio.

Tieni conto che se la guardi a distanza di circa un metro, è come se tu lo stessi facendo 87 metri.
Prova a settare la luminosità affinché risulti il più possibile vicino alla realtà.

Probabilmente non avrai più l'effetto riflesso sui binari, ma al buio la resa sarà sicuramente molto piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 11:40 
Non connesso

Bene, una volta verniciati gli interni in nero e verificato che la luce non traspare più, puoi ri-verniciare gli interni del colore che più ti aggrada. Purtroppo il lavoro é doppio. A meno di semplificare trovando una tinta accettabile per colore e che nel contempo sia opaca. Occorrono delle prove.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 11:49 
Non connesso

Ho illuminato circa 150 carrozze e l'unica che mi ha dato problemi di trasparenza è la Press&Conference Acme.
Concordo con gli altri che, probabilmente, l'illuminazione è eccessiva.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 12:05 
Non connesso

illuminazione eccessiva, potrebbe essere, questo lo devi decidere tu, se proprio ti vuoi inbarcare nella colorazione usa l'argento, è coprente e allo stesso tempo da luminosità interna, io ci faccio tutti i tetti, da dove e più facile traspaia un po' di luminosità, che carrozza è la tua?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 12:16 
Non connesso

Andrea936 ha scritto:
A mio parere, se la luce trapassa dalla plastica significa che la luminosità è veramente elevata.
Vedo troppo spesso filmati di carrozze che sembrano illuminate da fari da stadio.

norge ha scritto:
illuminazione eccessiva, potrebbe essere, questo lo devi decidere tu, se proprio ti vuoi inbarcare nella colorazione usa l'argento, è coprente e allo stesso tempo da luminosità interna, io ci faccio tutti i tetti, da dove e più facile traspaia un po' di luminosità, che carrozza è la tua?

Guardate ho varie carrozze.
Sto usando le strisce led Almrose con l'illuminazione impostata a livello di fabbrica su normale. Non so ma non la vedo molto eccessiva.
Ho carrozze xmpr in cui si vede poco, nelle eurofima però è davvero troppo
ditemi voi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 15:07 
Non connesso

Io ho avuto problemi con l'Acme 50321, uic-z con porte blu, ho risolto incollando con del vinavil uno strato di carta argentata per alimenti all'interno della cassa, e praticando poi i buchi dei finestrini. E' una scocciatura ma così non passa più nulla! Avevo provato verniciando ma non mi sembra si ottenesse un buon risultato... magari ho sbagliato vernice...

Mi aggiungo per chiedere a chi le possiede se le vecchie carrozze MDVC/MDVE Lima made in Italy soffrono di questo problema..? Ho delle Hornby-Lima TEE che sono praticamente trasparenti. Anche le vecchie carrozze Lima hanno questo problema?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 17:27 
Non connesso

Puoi mettere nastro di alluminio adesivo che trovi da ferramenta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 17:47 
Non connesso

Ciao io ho illuminato ma poi ho dovuto ridurre l'illuminazione al lumicino le MDVC (solo le MDVC non so dirti se il problema e pure per le MDVE) Lima made in Italy, la plastica è eccessivamente fina e secondo me anche trasparente, tanto che quando si accendevano le luci si illuminava anche la carrozzeria, l'illuminazione è avvenuta una 20ina di anni fa e ho usato le prime lampadine ad incandescenza da 2,5 mm quelle piccolissime, ancora non c'era la tecnologia a led che forse spara verso il basso la luce, bene queste lampadine sono date per funzionamento a 16, volt non che io volessi questa illuminazione, infatti le le avevo collegate dapprima a due a due in serie per poi passare a 3 in serie e si vede ancora qualcosa, calcola che senza fare tutto l'impianto, puoi fare una prova fuori opera e vedere cosa succede con i led ma sicuramente non si prestano almeno le made in italy molto facilmente. Facci sapere e sempre buon archivio buon lavoro e divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 20:59 
Non connesso

Grazie in realta' ho chiesto ma non le ho, devo decidere se comprarle o se andare sulle Vitrains… Comunque sara' un acquisto futuro, al momento ho un altro progetto in ballo!

Buona serata,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 10:00 
Non connesso

Eccovi un esempio.
In questa carrozza non vorrei incollare nastro alluminio o cose simili. Come posso fare? Anche se riduco con resistenze l'illuminazione traspare lo stesso
Le eurofima sono quelle più luminescenti

Allegato:
IMG_0982.JPG
IMG_0982.JPG [ 103.52 KiB | Osservato 2395 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 11:34 
Non connesso

C'è troppa luce e orienatata in maniera sbagliata perchè è diretta verso il basso.
Diminuisci ancora la luminosità e gira i led in su, contro l'imperiale dopo averlo rivestito di carta bianca (non grigio com'è ora) e così la luce illumina gli scompoartimenti per riflesione... rimane un'illuminazione molto più uniforme e tenue.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 12:36 
Non connesso

Queste sono le mie.
Le vetture devono essere "illuminate" non "luminose" ed illuminare il plastico... :mrgreen:

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]