Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCINTILLE SUI BINARI
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:48 
Non connesso

Salve scusate l'ignoranza .
Ho un 626 della Roco che girando emette sotto plancia molte scintille.
Ruote e binari sono puliti.
Grazie a chi mi darà delucidazioni!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCINTILLE SUI BINARI
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 0:11 
Non connesso

Ciao, la loco la fai muovere su un plastico? magari non hai visto bene ma sicuramente le scintille sono causate dalle ruote a contatto con le rotaie questo indica una cattiva captazione dovuta o allo scartamento delle ruote o un allargamento delle rotaie oppure ad una cattiva pulizia delle ruote o binari magari la posa del binario stesso se datato potrebbe aver subito delle dilatazioni e quindi degli scostamenti. Dovresti provarla su un altro tratto di binario e vedere cosa succede come vedi le cause potrebbero essere diverse, se il problema è invariato allora forse devi aprire la macchina e correre dietro al percorso dei fili fino alle lame prendi-corrente, altri esperti sapranno magari aiutarti, spero di non averti confuso. :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 7:56 
Non connesso

... ti sei dimenticato di dire che la loco (di per se, per colpa di binario mal posato oppure per il ghiaino rimasto in prossimità delle caviglie) possa fare contatto discontinuo con la rotaia ... se poi la presa di corrente è rimasta, da un lato, su una sola ruota (lamelle non più aderenti, sporco o filo staccato) quando questa, per uno dei motivi suddetti, si alza dal binario ecco che si genera l'arco elettrico (ovvero la scintilla).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41 
Non connesso

Mi ricordo che in passato era successo pure a me lo stesso problema in particolare sulla E625 010, quindi un modello uscito nel 1994.

In pratica la nichelatura delle ruote di quel particolare lotto di modelli causava problemi di captazione di corrente obbligando a pulirle più frequentemente.

infatti subito dopo la pulizia il modello per qualche giro funzionava perfettamente per poi ricominciare a fare scintille e procedere a strattoni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 14:24 
Non connesso

secondo me è il fondo piatto che tocca la pista!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 20:27 
Non connesso

Anche a me capita saltuariamente la stessa cosa con l'E626 Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 22:44 
Non connesso

le luci funzionano?
potrebbe dipendere dall'aver invertito le resistenze a dischetto delle lampadine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 23:23 
Non connesso

Non vorrei dire una bestialità ma ... le lampadine di solito non hanno bisogno di resistenze (e non mi pare proprio che nel 626 ve ne siano) ... e i dischetti di Roco , se ci riferiamo a quelli sotto i cofani, sono dei diodi (quanto sono antichi! ahimè il tempo passa)... girandoli si otterrebbe solamente l'accensione della lampadina in senso contrario a quello di marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 11:53 
Non connesso

si Zampa di Lepre, hai ragione sono dei diodi, ho scritto al volo e mi è venuto fuori resistenze
comunque tu mi insegni che un diodo permette il passaggio della fase in modo unidirezionale
probabilmente avendo invertito una coppia di diodi il circuito abbia un piccolo corto da cui scaturisce
lo scintillio alle ruote.
sarebbe bene capire se le luci funzionano tutte correttamente per escludere questa eventualità.
Altra possibilità è che siano completamente finiti i carboncini sul collettore e siano da sostituire.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 12:41 
Non connesso

Avevo immaginato che avevi scritto di fretta, e la precisazione era solo per correttezza nei confronti di tutti i lettori, comunque .... no, come scritto, se giri qualunque di quei diodi la corrente passerà nella lampadina corrispondente quando il verso di marcia è opposto al corretto (es. luci rosse in marcia avanti), altro non succede.

Gli scintillii sulle ruote sono dovuti ad interruzione della presa di corrente quando la macchina è sotto sforzo ovvero c'è un consistente assorbimento di corrente: al momento del distacco si crea un arco elettrico (se la corrente è poca l'arco non si forma o non si vede).

Se ci fossero più ruote in presa la scintilla non si formerebbe perchè la corrente troverebbe modo di passare da un'altra parte. Quindi o le ruote e il binario sono molto sporchi, o la loco appoggia male o le lamelle o i fili che dalle ruote vanno al motore sono interrotti ... insomma la loco prende corrente da una sola ruota per lato o poco più quindi basta un nonnulla perchè ci sia un distacco momentaneo da cui la scintilla.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 13:53 
Non connesso

Occhio che quelle scintille massacrano il piano di rotolamento dei cerchioni...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 13:56 
Non connesso

... da cui ancora più scintille...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 14:20 
Non connesso

Tz ha scritto:
Occhio che quelle scintille massacrano il piano di rotolamento dei cerchioni...

Esagerato! :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 8:45 
Non connesso

Poi ti fotografo i cerchioni di due loco che 25 anni fa avevo usato per provare il circuito del plastico appena posato e avevano circolato un po' con i binari sporchi, li vedevo chiaramente scintillare ma non conoscevo ancora il problema e non mi ero preoccupato... :roll:
Visto il disastro da quel momento ho installato su tutte le mie loco analogiche in parallelo all'alimentazione/motore due condensatori elettrolitici da 100 uF in opposizione di polarità per scaricare sul condensatore le extratensioni di commutazione del motore invece che sul contatto ruota/rotaia... e da allora non ho più rischiato di bucherellare cerchioni. :mrgreen:
Ovviamente in analogico, alle macchine che ho digitalizzato li ho tolti perchè non servono e possono creare problemi al decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:39 
Non connesso

Tempo fa ebbi pure io un problema di scintillio, anche se non proprio esagerato.

L'ho risolto definitavamente, agganciando alla loco, elettricamente il primo carro munito di prese di corrente.

Risultato: anche con binari sporchi, loco a due/tre assi si muovono a passo di lumaca stanca senza mai fermarsi e lo scintillio è rimasto solo un ricordo leggendo questa discussione.

Altrimenti me lo ero proprio dimenticato :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]