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| Problemi ACME 652 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=105402 |
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| Autore: | maxnalesso [ sabato 5 dicembre 2020, 19:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Problemi ACME 652 |
Ciao, ho da qualche mese acquistato la nuova 652 di ACME in livre d'origine, art. 60495 In questi giorni la sto facendo girare assiduamente sul circuito , e ho notato un difetto di cui non mi ero accorto all'atto dell'acquisto: la velocità tende a variare durante la marcia, ovvero ogni tanto rallenta.... per poi riprendere la velocità impostata, in modo random. A qualcuno di voi è capitato? Sapete di cosa si tratta e se si può sistemare? Mi scoccerebbe rispedirla al negoziante per una verifica e riparazione (ormai la sostituzione non è più possibile perchè sono passati oltre 3 mesi dall'acquisto...). Grazie, Max |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ sabato 5 dicembre 2020, 19:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Analogico o digitale? Da sola o con un treno? E nel caso che treno (come è composto)? Tracciato in piano o con livellette? Curve di che diametro? Succede sempre negli stessi punti (quali?), è in funzione del tempo (tipo ogni 10 minuti circa) oppure è del tutto casuale? ... sai la palla di vetro era in offerta da leroy-merlin ma sempre un milione di euro costava e non avevo al momento il contante ... |
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| Autore: | maxnalesso [ sabato 5 dicembre 2020, 20:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Zampa di Lepre ha scritto: Analogico o digitale? Da sola o con un treno? E nel caso che treno (come è composto)? Tracciato in piano o con livellette? Curve di che diametro? Succede sempre negli stessi punti (quali?), è in funzione del tempo (tipo ogni 10 minuti circa) oppure è del tutto casuale? ... sai la palla di vetro era in offerta da leroy-merlin ma sempre un milione di euro costava e non avevo al momento il contante ... - analogico - da sola - in piano - curve minimo r6 roco - il rallentamento va e viene in modo random, non in punti precisi, e a distanza breve (ogni 80/100 cm di percorso..), sia in rettilineo che in curva Grazie, Max |
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| Autore: | SUD_EXPRESS26 [ sabato 5 dicembre 2020, 21:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Dai uno sguardo alla trasmissione cardanica. Buona serata. Gaetano |
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| Autore: | lokomotion [ sabato 5 dicembre 2020, 21:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
ruote sporche |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ sabato 5 dicembre 2020, 21:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
C'è sviluppo di calore eccessivo nella loco? Che alimentatore usi? Il dubbio è che ci siano problemi con la meccanica o col motore (qualcosa che sforza) ... |
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| Autore: | maxnalesso [ sabato 5 dicembre 2020, 23:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Il problema ruote sporche dubito, perchè non è che si ferma o va a scatti: rallenta e poi riprende la velocità di regime ... La loco non riscalda, anche dopo 30 minuti che gira, e quindi dovrei probabilmente verificare la trasmissione. Mi sapete dire cosa devo osservare in particolare? Non ho mai fatto verifiche sui motori e trasmissioni, quindi non saprei dove puntare l'attenzione... Oppure chiamo il negoziante e glielo spedisco per una verifica, non vedo molte alternative. Grazie ancora, Max |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ sabato 5 dicembre 2020, 23:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Se non scalda e binario, ruote e lamelle (controllale... Si sporcano e vi si accumula polvere) sono pulite... o è l'alimentatore che va in protezione o residui carboniosi tra i solchi del collettore del motore. Puoi provare ad aprire la macchina e farla andare a ruote sollevate alimentando direttamente il pcb... Cosi puoi vedere se il fenomeno si ripete ugualmente e/o notare altri problemi. Passo successivo smontare il motore e farlo andare da solo. |
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| Autore: | Calibrop9000 [ domenica 6 dicembre 2020, 0:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Ciao. Dunque ,io ho acquistato ,appena uscita,la E652 087 MIR,provata sui rulli ho notato da subito che l’andamento era a volte irregolare ma non ho dato il giusto peso a questo problema. Dopo un po’ di mesi ho voluto approfondire e ho collegato un tester tra il trasformatore e i rulli e ho subito notato un andamento irregolare della macchina con conseguente aumento e calo dell’assorbimento,sempre a pari valore di alimentazione. Smontando il motore e facendo la stessa cosa collegando tutto solo al motore,ho notato che il problema era proprio lui,accelerava e rallentava da solo assorbendo più corrente o meno,ne più e ne meno il comportamento della E626 LEVEL. Ordinato un motore di ricambio e sostituito,tutto ora funziona perfettamente. La macchina era in garanzia e quindi probabilmente l’avrebbero riparata gratis ma io ho preferito tenermela e sostituire da me il motore. A quanto pare anche un motore Canon può venire fuori fallato. Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato di aiuto. Ciao |
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| Autore: | maxnalesso [ domenica 6 dicembre 2020, 7:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Calibrop9000 ha scritto: Ciao. Dunque ,io ho acquistato ,appena uscita,la E652 087 MIR,provata sui rulli ho notato da subito che l’andamento era a volte irregolare ma non ho dato il giusto peso a questo problema. Dopo un po’ di mesi ho voluto approfondire e ho collegato un tester tra il trasformatore e i rulli e ho subito notato un andamento irregolare della macchina con conseguente aumento e calo dell’assorbimento,sempre a pari valore di alimentazione. Smontando il motore e facendo la stessa cosa collegando tutto solo al motore,ho notato che il problema era proprio lui,accelerava e rallentava da solo assorbendo più corrente o meno,ne più e ne meno il comportamento della E626 LEVEL. Ordinato un motore di ricambio e sostituito,tutto ora funziona perfettamente. La macchina era in garanzia e quindi probabilmente l’avrebbero riparata gratis ma io ho preferito tenermela e sostituire da me il motore. A quanto pare anche un motore Canon può venire fuori fallato. Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato di aiuto. Ciao Grazie mille, molto interessante! Posterò queste considerazioni al negoziante sperando di farmi inviare un motore di ricambio senza dover mandare in giro la loco: ultima domanda: è molto difficile sostituire il motore? Non l'ho mai fatto e non saprei se servono "competenze" particolari. Ciao, Max |
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| Autore: | Roberto Fainelli [ domenica 6 dicembre 2020, 8:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
É successo pure a me dopo un'ora di esercizio ed a un mio amico. Lui smanettone, ha smontato il motore, lo ha pulito. Ha fatto ,poi, ciò anche con la mia ,spedita a 600 km di distanza.Hanno funzionato bene per un altro pò di tempo poi hanno avuto di nuovo gli stessi problemi. Io l'ho accantonata .Invece al mio amico gli si é bruciata una pista del pcb. L'ha riparata ed ha distanziato il pcb dal telaio dove é avvitato e sembra che abbia risolto i problemi. L'unico errore:non averla rimandata al venditore che però le aveva terminate quindi non sostituibile. RF |
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| Autore: | Calibrop9000 [ domenica 6 dicembre 2020, 10:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
maxnalesso ha scritto: Calibrop9000 ha scritto: Ciao. Dunque ,io ho acquistato ,appena uscita,la E652 087 MIR,provata sui rulli ho notato da subito che l’andamento era a volte irregolare ma non ho dato il giusto peso a questo problema. Dopo un po’ di mesi ho voluto approfondire e ho collegato un tester tra il trasformatore e i rulli e ho subito notato un andamento irregolare della macchina con conseguente aumento e calo dell’assorbimento,sempre a pari valore di alimentazione. Smontando il motore e facendo la stessa cosa collegando tutto solo al motore,ho notato che il problema era proprio lui,accelerava e rallentava da solo assorbendo più corrente o meno,ne più e ne meno il comportamento della E626 LEVEL. Ordinato un motore di ricambio e sostituito,tutto ora funziona perfettamente. La macchina era in garanzia e quindi probabilmente l’avrebbero riparata gratis ma io ho preferito tenermela e sostituire da me il motore. A quanto pare anche un motore Canon può venire fuori fallato. Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato di aiuto. Ciao Grazie mille, molto interessante! Posterò queste considerazioni al negoziante sperando di farmi inviare un motore di ricambio senza dover mandare in giro la loco: ultima domanda: è molto difficile sostituire il motore? Non l'ho mai fatto e non saprei se servono "competenze" particolari. Ciao, Max Non è particolarmente difficile sostituire il motore. Ovviamente serve che tu sappia fare una saldatura a stagno per il ricollegamento dei fili sulla pcb. Io sinceramente non me la sono sentita di rispedire la macchina per l’assistenza perché ho avuto una brutta esperienza con una 656 che ritorno’ a casa dopo tre mesi,dunque ho preferito ripararla a spese mie. Lo dico così giusto a titolo informativo,stesso problema l’ho riscontrato su una 646 Rivarossi di ultima produzione,già ordinato il motore sto aspettando di andare a ritirarlo a causa delle limitazioni agli spostamenti. |
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| Autore: | maxnalesso [ domenica 6 dicembre 2020, 10:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
Ahia... vedo che il problema non è solo mio ... e non solo di questa loco Comunque attendo la risposta del negoziante e poi vi faccio sapere. Grazie delle info e degli ottimi consigli. Ciao, Max |
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| Autore: | lokomotion [ domenica 6 dicembre 2020, 11:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
mai sentito di problemi ai motori canon, in questo ed in altri modelli. |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ domenica 6 dicembre 2020, 11:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problemi ACME 652 |
... eppure problemi intermittenti possono esistere anche nei componenti più blasonati ... Personalmente non mi meraviglia, anche solo con lo sporco sul collettore hai il problema citato, a volte possono anche essere problemi di isolamento del filo del rotore ovvero se una spira fa contatto saltuario con un'altra sotto o soprastante hai due fenomeni: - diminuzione del campo magnetico generato quindi meno forza e/o velocità di rotazione - diminuzione della resistenza quindi maggiore corrente assorbita con conseguente diverso riscaldo che può portare ad una dilatazione che interrompe il corto parziale ... ed ecco che raffreddandosi il ciclo ricomincia ... Su un motore da 5 euro capiterà una volta ogni 500 pezzi, su un motore da 50 euro una volta ogni 5000 pezzi ...però capita comunque (altrimenti perchè esisterebbero le garanzie?). |
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