Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda veloce sul forex.
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 8:49 
Non connesso

Ciao, oltre al cianocrilato ottimo ma troppo veloce in certi casi, che tipi di colla si possono usare per incollare in modo riposizionabile entro 5 minuti il forex su forex e forex su legno?

Ciao
Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda veloce sul forex.
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 9:18 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ottime sono i collanti ZAP, ne esistono tre tipi con tre differenti tempi di presa ed essiccazione, da circa 10 secondi a vari minuti. Altrimenti molto comoda è la vinilica Pattex.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 14:03 
Non connesso

Cosmofene, collante dedicato al forex, lo dico da 10 anni che il cianoacrilato cristallizza e dopo tot tempo stacca (se poi il tutto stà insieme è grazie alla vernice ...)
Ciao a tutti
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 15:15 
Non connesso

Grazie per le risposte.
La colla vinilica per incollare una superficie non porosa mi lascia un pò perplesso....idem il Cosmofene....Fabrizio capisco la tua grande esperienza in materia ma se mi indicassi un prodotto commerciale in tubetto (che magari è a base di Cosmofene) sarebbe più semplice il reperimento magari evitando di comprarne kg all'ingrosso.... :wink:
Sempre a Fabrizio, e per incollare forex con legno?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 15:41 
Non connesso

Vinavil rapido per entrambi i casi. Lo usa mia figlia per i plastici di architettura e nonostante i trasporti tiene che e' una bellezza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 16:38 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
despx ha scritto:
La colla vinilica per incollare una superficie non porosa mi lascia un pò perplesso....idem il Cosmofene...

Il Forex è un PVC (poli-vinil-cloruro) espanso, quindi relativamente poroso (tant'è che è anche usato per la stampa diretta di foto, poster, ecc...) e, entro certi limiti, è ben compatibile col Vinavil (colla in dispersione acquosa), specie per l'unione dello stesso a supporti in legno.

Non esiste un prodotto chimico di nome "cosmofene".
Cosmofen è parte del nome di una serie di prodotti specifici per la realizzazione di serramenti in PCV della ditta Weiss Chemie + Technik GmbH, tra cui anche dei collanti.
http://www.weiss-chemie.com/html/technical-documents-630.html?lng=en&search_query=cosmofen

La colla specifica per il PVC più facilmente reperibile nei bricocenter in piccole quantità è quella "Tangit" della Henkel, solitamente usata per le tubazioni in PVC.
http://www.bricoman.it/negozio/vernici-sigillanti/colle-nastri-adesivi/assemblare-fissare/colla-tangit-pvc-u-125-g/10027398/

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 16:44 
Non connesso

Sono MOLTO dubbioso sul Vinavil per il Forex, comunque ognuno è libero di provare ciò che desidera. Il Cosmofene lo trovi con marchio Weiss, consociato con Alcan Airex AG, cioè il produttore del Forex (quello marchiato con marchio registrato, non il tarrocato) e quindi per incollaggi a prova di ... bomba. Poi Vinavil, Attack, Ponal, UHU, Saratoga, Tesa, e chi più ne ha , più ne metta .... ma a tuo rischio.
Ciao a tutti,
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 16:46 
Non connesso

Grazie anche da parte mia, impeccabile l'informazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 16:47 
Non connesso

.... nel frattempo noto la risposta di tof63, corretta, precisa e confermante.
riciao a tutti
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 10:56 
Non connesso

Io ho sempre usato il bostik e finora va tutto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 12:55 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente ho modificato parte di due cassette del filtro di due moto usando il forex, la prima che ho rifatto due anni fa, era di un amico che usa la moto per fare gare di enduro, incollata all'epoca con colla Pacer, la cassetta ha ceduto recentemente in prossimità di un foro di fissaggio sul telaio della moto, ma ben lontano dai punti incollati, il punto in cui si è verificato il cedimento, l'ho riparato con la medesima colla e la riparazione tiene senza problemi....
L'altra cassetta, questa volta della mia moto, l'ho modificata sempre usando fogli di forex e usando come collante il mastice da pvc per idraulica -consigliatomi da un amico che lo usa da molti anni....
Anche in questo caso i punti di incollaggio reggono alle sollecitazioni dell'uso in fuoristrada della moto......
Altra esperienza viene da un amico il cui figlio studente della facoltà di architettura realizza plastici...... dietro consiglio del negoziante dal quale procura i materiali per plastici, ha usato per qualche tempo la vinilica Bison a presa rapida, solo che in un paio di casi le strutture hanno ceduto a causa di piccole flessioni che si verificavano durante il trasporto in facoltà, a quel punto ha provato il "volgare" Attak, ma con analoghi problemi di scollaggio, come terzo tentativo ha provato la colla Pacer che reperisce direttamente nel negozio di modellismo -di cui sono cliente anch'io- poi parlando con colleghi di facoltà, ha provato la colla neoprenica da calzolai, questa resiste alle flessioni, ma non garantisce un incollaggio tenace, quindi è tornato alla Pacer che non gli crea il minimo problema.
Mi ha detto che i migliori risultati gli ha ottenuti con quella a incollaggio ritardato in gel.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 13:32 
Non connesso

Nel 2009 ... circa, abbiamo costruito tre edifici di stazione in scala 1:29 (Forex incollato con cosmofene) da posizionare all'aperto, quindi sotto il sole a 40° d'estate e la neve e ghiaccio a -20 d'inverno. Sono tuttora, dopo 4 anni, integri ... l'unica cosa che li ha danneggiati è stata la grandine, la stessa che ha rotto I CRISTALLI delle auto !!! Più di questo non ho da consigliare.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 14:20 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Paolo Bartolozzi ha scritto:
incollata all'epoca con colla Pacer

Il fatto è che Pacer è un marchio, non un tipo di colla... esistono diversi tipi di colle Pacer: cianoacriliche, anaerobiche, epossidiche e acriliche.

Dire Pacer è come dire Loctite: oltre al marchio occorre indicare anche il tipo di prodotto.

Questo è il catalogo degli adesivi Pacer in formato pdf: http://www.allsealsinc.com/pdfs/Pacer_Industrial_Catalog.pdf, dove nelle ultime pagine sono anche indicati gli equivalenti Loctite (della Henkel), che qui in Italia sono più facilmente reperibili.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 14:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Infatti personalmente ho ottenuto ottimi risultati sia con la colla da pvc, sia col la colla cianoacrilica in gel Pacer, considerando quali sollecitazioni possano subire i punti di giunzione su di una moto da enduro/regolarità......

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 20:34 
Non connesso

Il forex è compatibile con qualsiasi colla, hai l'imbarazzo della scelta, se non hai a che fare con liquidi anche il vinavil è buono, per la porosità del materiale e in special modo se lo devi accoppiare con legno. La ciano...è la soluzione ottimale se hai a che fare con liquidi e non, fonde e penetra leggermente il materiale imparentandosi con esso, sconsigliata per forex/legno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]