Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 17:42
Messaggi: 18
Sono cresciuto dentro il negozio di Franco e Gino Giorni, sono nato e abitavo da quelle parti da bambino e mio padre era amico di infanzia di Franco.
Mi ricordo che mi regalarono, in due occasioni diverse vicino il natale, proprio per l'amicizia che li legava, la mitica cisterna Shell della Lima e il carro Gs con la pubblicità della Fiat...
L'anno successivo mio padre mi comprò da loro la prima confezione inziale Lima, vaporiera locotender, carro L corto, cisterna verde BP e carro chiuso isotermico giallo GS?? non ricordo con il cerchio di binari e l'alimentatore a batteria (saponetta da 4,5v), con le due lamelle che chissà quante volte ci ho avvicinato la lingua per sentire se ancora era carica :)
Ricordo anche Piromalli a Via Casilina (angolo Torpigna...), aveva solo Lima.
Cavolo sono passati 50 anni.... sigh!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se avete qualche numero di H0 RR o lo trovate sul sito RR Memory,vedrete quanti negozi non esistono più e da tempo e non soltanto a Roma;fra le stranezze,ne parlavamo con amici di un forum dedicato alla "Geloso"*,Viganò ottica di Milano che vendeva treni RR!!Del resto un nostro caro amico di Cosenza che non è più fra noi,a Milano faceva acquisti al "Cucciolo",locale condiviso fra coniugi, in cui si vendono vestiti per l'infanzia e più all'interno fermodellismo....

(*)...per i più giovani era una grande ditta milanese di elettronica che diffuse in Italia la registrazione su nastro magnetico con prezzi abbordabili,nonchè TV,radio,amplificazione,ricetrasmittenti amatoriali e professionali...[size=85]
[/size]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Strano a dirsi, ma anche qui a Bologna c' era un negozio che nulla aveva a che fare col modellismo, ma che vendeva anche trenini.
Era un negozio di ottica, in pieno centro, Via Rizzoli, che vendeva solamente RivaRossi e Lima. Fino agli anni '80 poi piu'.
Credo per passione del titolare.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Piromalli in via Casilina assortì anche Rivarossi, ci comprai dei binari e la 851 in scatola di montaggio. Parliamo del 1983 o giù di lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Franco sei uno dei pochi credo si ricordi il negozietto di via dei coronari. Siamo vecchi. Ci comprai la 444 protitipo rivarossi ed altra roba usata. Proprio l'usato lo rendeva interessante per me, anche perché non ne conoscevo altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Ricordi di meta' anni '60. Su una parallela di viale Libia, di fronte alle scuole un negozio che vendeva solo scala N.
Non ricordo quanto sia durato.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 1:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Altro ricordo molto fumoso 62/63 il proprietario del negozio Aviominima aveva aperto un negozio di modellismo in una traversa di via Tagliamento insieme con la mia Prof. di disegno delle medie.
Riservato agli ultra settantenni.
Sapete che Aviominima aveva realizzato molti dei modelli in H0 che sono ancora al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano?
Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 1:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Mi capito' di vedere il convoglio in H0e di Lima in un bazar di via Val d'Ossola che aveva anche tanto altro materiale in vetrina: peccato che io non avessi una lira.
Probabilmente 69/70.
In viale Adriatico, quasi davanti alle Poste, c'era un negozietto che aveva in vetrina la Baiard di Pocher.
Io ho memoria fotografica, ma per i nomi sono una frana, purtroppo.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 537
Località: Roma
Ciao a tutti,
visto che vi piace la macchina del tempo,
a viale Regina Margherita, primi anni 80, c'era Lastaria.
In un piccolo soppalcato interno, c'era il reparto treni.
C'era un po' tutta l'oreficeria del tempo, ma anche Lima.
Ricordo anche, in altro reparto, un super assortimento del Subbuteo, che all'epoca andava forte, anche coi prezzi ;)
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
La ricordo benissimo. All epoca mi dilettavo anche con soldatini e carri armati e li c era bella robetta.....oltre ai lima :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
sotto al supermercato SMA all'EUR c'era il Minimax dove fra le tante cose si trovava un reparto fornitissimo di materiale Lima, quasi a livello dei supermercati tedeschi;
fra l'altro all'epoca Babystore si trovava in Viale Europa all'angolo con Viale Beethoven


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
James ha scritto:
Ciao a tutti,
visto che vi piace la macchina del tempo,
a viale Regina Margherita, primi anni 80, c'era Lastaria.
In un piccolo soppalcato interno, c'era il reparto treni.
C'era un po' tutta l'oreficeria del tempo, ma anche Lima.
Ricordo anche, in altro reparto, un super assortimento del Subbuteo, che all'epoca andava forte, anche coi prezzi ;)
Saluti

Lastaria distribuiva presso le aziende la tessera che dava uno sconto del 20% sui prodotti che vendeva. I trenini ancora non li aveva, ma tramite un commesso che era appassionato lo convincemmo a far acquistare del materiale ferroviario che regolarmente compravamo con lo sconto che dava la tessera. Lì prenotai e comperai i primi 626 della Roco e tanto altro materiale.
Peccato che poi ha chiuso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ma nesuno di voi romani acquistava dai grossisti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
crosshead ha scritto:
Ma nesuno di voi romani acquistava dai grossisti?


Forse qualcuno... ma comunque in pochi.

Sia perché erano altri tempi, sia perché qui a Roma c'erano dei negozi dove era davvero un piacere acquistare i treni e parlare col personale addetto alla vendita.
Oggi tutto è cambiato, purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 19:21
Messaggi: 187
Scusate ma questo bel tread ha risvegliato i miei ricordi.....
Nell'aprile 1991 arrivai a Roma Termini per partecipare al Tour Ferroviario della Sardegna. Essendo primo pomeriggio ed il ritrovo era fissato alla corsetta per Civitavecchia alle 19.00, facemmo un giro nei dintorni e, strano ma vero, trovammo un negozio che vendeva treni ed acquistai una 940 RR ( che conservo gelosamente) ad un prezzo che reputai assolutamente a me favorevole.
Non ricordo il nome del negozio, nè dove nè come ci siamo mossi ... chi poteva essere ?
Ringrazio anticipatamente !

Marione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], nerofumo, Soffitta e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl