Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Rivarossi 623-021 motore ne tender: un problema
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=10558
Pagina 1 di 1

Autore:  Luberni68 [ giovedì 21 dicembre 2006, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Rivarossi 623-021 motore ne tender: un problema

Ciao a tutti.
Mi hanno appena regalato una Rivarossi 623-021 con motore nel tender.

Tutto funziona, ma non con regolarità e mi spiego meglio.

Quando la metto sui binari e la faccio andare, la loco è come se andasse a singhiozzo. Il ciclo del singhiozzo corrisponde al giro di una ruota, ne deduco che in una certa posizione le ruote o biellismi o... creano delle forse da rallentare il motore. Il fenomeno si attenua, ma non sparisce se la velocità aumenta.

Volevo sapere se altri hanno avuto questo problema, oppure un suggerimento su dove poter individuare l'anomalia.

Ringraziandovi tutti, colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Natale.

Luca

Autore:  Alessandro FAV [ giovedì 21 dicembre 2006, 13:15 ]
Oggetto del messaggio: 

La causa risiede sicuramente nel movimento del biellismo: in un punto della rotazione ( solitamente nei punti morti, cioè a ore 12,3,6,9 dell'orologio ) la biella di accopiamento si inceppa per errore di misura tra la biella e la distanza degli assi, che chiaramente dovrebbe coincidere. Verifica che gli assi non siano usurati perciò hanno possibilità di dondolare avanti e indietro, causando la variazione di interasse alla base del problema. Altrimenti verifica, togliendo il motore e lasciando la macchina libera di muoversi a spinta, dove esattamente si inpunta, cercando di capire quale biella in quel punto si trova tesa o schiacciata dalla ruota cui è fissata. A quel punto si può agire con una lima tonda per allargare il foro del perno di manovella là dove hai capito esserci la spinta che causa il malfunzionamento ( Pco per volta, per carità !! ). Se la macchina ha circolato abbastanza, probabilmente sono le sedi degli assi che si sono allargate, causando il dondolio di cui sopra. Bisognerà allora rifare le sedi saldandovi un foglio di ottone per recuperare il lasco formatisi. Fammi sapere, o vieni a trovarmi al club di Schio, così potrò farti una "radiografia" più accurata. Ciao e Buon Natale.

Autore:  Luberni68 [ giovedì 21 dicembre 2006, 13:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao e Grazie per i suggerimenti...

La loco sembra essere nuova in quanto a mio avviso non ha mai girato.

... se non ce la faccio ti contatto e vengo a Schio...


a proposito che orari avete e dove vi trovate?

Luca

Autore:  Alessandro FAV [ giovedì 21 dicembre 2006, 15:31 ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.fermodellistiav.cjb.net/ qui trovi la piantina per trovarci.
Siamo aperti il lunedì ed il venerdì sera dalle 21 in poi. Il 26 ed il 6 saremo aperti il pomeriggio dalle 15 alle 18,30.
Ciao.

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 21 dicembre 2006, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ne possiedo una anche io, prova a lubrificare il biellismo con un poco d'olio.
Forse il fatto che non abbia mai girato ha favorito la formazione di ossido nelle parti metalliche del biellismo.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice