Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Jenbach Roco FS 225.6011
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 10:49 
Non connesso

Buongiorno

Ho preso la FS 225 molto bella :D :D :D

Due piccoli appunti:
1) il gancio risulta leggermente più basso e alcune volte non aggancia/o perde il carro, il sistema di aggancio/sgancio funziona perfettamente.
2) Mi è capitato che in situazioni di emergenza ho bloccato tutto, con il tasto stop, ma la macchina ha continuato ad andare per un bel pò per l'accumulatore, ottimo per superare scambi piccole interruzioni di corrente ecc..., da tenere presente

Spero che riproducano anche quella con il muso modificato

Saluti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Jenbach Roco FS 225.6011
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 10:57 
Non connesso

Ciao Red, lo spero pure io, ma la vedo molto dura modificare uno stampo solo per noi italiani, e per giunta con una macchina, quella con lo stampo attuale, che è già stata venduta in un po' di esemplari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 11:39 
Non connesso

Non ho questa macchina della Roco, ma ne ho altre con il gancio digitale. L'unica che è veramente affidabile come gancio è il D236 della Brawa grazie ad una notevole escursione del movimento dell'uncino unita al fatto che può rimanere in posizione abbassata o alzata per un tempo indefinito essendo quasi sicuramente mosso da un micromotorino. Tutti gli altri sistemi presentano chi più chi meno dei problemi nell'aggancio e/o nello sgancio a meno di calibrare tutti i ganci dei veicoli alla perfezione.

Riguardo al tuo secondo appunto ti consiglio di modificare i settaggi della centralina in modo che il tasto di stop arresti le locomotive (tutte le loco a V=0) e non tolga corrente altrimenti interviene il condensatore tampone che copie il suo dovere di dare corrente se manca la tensione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 8:50 
Non connesso

A proposito di gancio digitale, c'è la possibilità di sostituirlo con il gancio corto?
Nel foglietto dei ricambi non ho trovato nulla a riguardo, magari qualcuno di voi ha trovato una soluzione per mettere il gancio corto? anche se ovviamente non più funzionate...
grazie a tutti e buon anno!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 9:52 
Non connesso

non ho la 225, posso esserti di aiuto dicendoti di controllare se la loco, come dovrebbe ha l'attacco nem per il gancio, su altre loco con gancio digitale della Roco che ho c'è se cosi fosse ma faresti o un po' di lavoro o un bel po' di danno, potresti togliere i ganci digitali per metterci i ganci corti, se tagli i fili che entrano nella loco secondo me fai un po' di danno, per fare un lavoretto per bene andrebbe smontata la loco e staccati i fili dissaldandoli o tagliandoli dall'interno, verrebbe un lavoro più pulito e reversibile, così a naso mi sentirei di proporti quest'ultima ipotesi per l'attacco nem credo lo abbiano fatto. Ciao e buon lavoro o nell'uno o nell'altro modo ti auguro di portare a termine il tuo desiderio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 14:02 
Non connesso

Ciao il problema è proprio questo, che il gancio non ha il classico porta gancio e non ha nemmeno fili per l'impulso,
in parole povere, questo gancio funziona come una forbice, da un lato c'è l'occhiello, mentre dall'altro un piccolo piattino che ricopre del materiale ferroso ed è azionato da una calamita incorporata nel telaio!
Insomma devo inventarmi qualcosa per avere almeno il gancio corto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]