Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotori Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 11:52 
Non connesso

Buongiorno, premetto che non sono esperto. Ho ereditato 2 locomotori della Fleischmann, ma non ho un' anello rotabile. Prima di fare acquisti, devo capire se questi due locomotori funzionano ancora, dato i decenni che sono fermi. Chiedo consigli su come provare metterlo in modo... E vero che ci sono i banchi prova ecc ecc
Mi hanno consigliato anche di provare con una pila da 9v con le lamelle toccare le ruote motrici, si dovrebbe vedere se prendono marcia, ma non vorrei causare danni
Grazie per le vostre delucidazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotori Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:04 
Non connesso

La pila va benissimo ... come qualunque trasformatore che esce in continua (da 0 a 14 Volt max) ... le macchine potrebbero essere però "legate" ovvero sporco e ossido potrebbero fare così tanta resistenza che magari il motore non riesce a girare (ancor più vero con la pila) per cui potrebbero funzionare ma "non sembra".
Diciamo pure che ho preso in manutenzione loco fleischmann degli anni '50, ferme da 40 anni, che sono ripartite subito magari con qualche cigolio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:26 
Non connesso

Grazie grazie, gentilissimo
A fine settimana provo, sempre se siano ancora in vendita questo tipo di pila da 9v
Se dovrebbero funzionare, dovrò andare alla ricerca di un anello rotabile usato in buone condizioni.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:47 
Non connesso

Le pile da 9v le trovi ... ma durano poco.

Se vai in qualche negozio di modellismo è facile che trovi sia l'ovale di binari che l'alimentatore regolabile provenienti da qualche start set che è stato venduto per pezzi singoli... di solito sono già a buon prezzo ma tu cerca di "tirare" ancora perchè c'è sicuramente margine.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:59 
Non connesso

oltre a quanto detto da Zampa aggiungo: occhio a i collegamenti, nel senso che se sono fleischmann e molto datate prova diverse ruote per lato, in quanto potrebbe essere che non tutte portino la corrente al motore, mi spiego meglio, capovolta la locomotiva prova ad alimentare una ruota che sia la prima del carrello e poi dall'altro lato prova tutte le ruote e ripeti l'operazione, cosi scongiuri falsi contatti ruota lamella di contatto o addirittura assenza di lamella di contatto, in base a ciò detto non ti fidare della pila collegata alle ruote solo per contatto; si, si trova è comoda, ha lo stesso passo delle ruote e dà un risultato, ma non è certo se non funziona che non funzioni il locomotore, buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:19 
Non connesso

Se sono molto vecchi hanno il motore G e se sono fermi da troppo tempo e fanno girare le balle io faccio così: li apro, apro anche il motore, spazzolo bene il collettore, pulisco e lubrifico TUTTO adeguatamente dall'albero motore all'ultima ruota e poi va... come un treno ! :mrgreen:
Quelli sono matarocchi che non patiscono niente... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:22 
Non connesso

Io avrei del materiale rotabile, ma mi servirebbe un alimentazione e la rotaia per inserire l'alimentatore. Trovarni anche usati, perché penso che nuovi siano come un buon vino prezioso. Però andiamo per gradi, vediamo se riesco farli ripartire. Grazie grazie di cuore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:30 
Non connesso

Grazie per la fotografia riguardante lo sembramento di un'locomotore...occorrono sicuramente du mani da chilurgo, dato che sono pezzi, non dico pregiati ma datati sicuramente...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:37 
Non connesso

Uno è un sbb_cff dovrebbe essere un bernina, e un'altro un merci di colore marrone, dovrei avere anche un'locomotore piccolo nero a vapore. La cosa importante no farli mandare in massa " critica" cortocircuito
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 21:09 
Non connesso

Ciao potresti avere bisogno solo di una goccia d'olio nel rotore e in particolare solo in quello posteriore dove ci sono gli ingranaggi. Le loco della Fleischmann non patiscono come le altre in 40 anni solo una loco ha presentato un problema di ingranaggio spezzato la br 38 subito sistemata e una dove si è consumato il coperchietto la db 111 del resto dei carri armati indistruttibili.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 22:32 
Non connesso

Beh, faceva parte della loro filosofia. Li prendi fuori e subito sul plastico. E macinar chilometri!
E assieme a Herpa stampava la plastica che sembrava verniciata, o se preferite, a volte non verniciava ma non si notava differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 9:32 
Non connesso

Onil60 ha scritto:
...dovrò andare alla ricerca di un anello rotabile usato in buone condizioni
Ciao.
La scorsa primavera ho dovuto smontare il mio primo plastico (foto).
Con il materiale recuperato sto costruendo "Bierdorf" (puoi trovarlo nella sezione "Plastici & Diorami").
Il vecchio plastico era però molto più grande e quindi ho avanzato parecchi binari Fleischmann Profi-Gleis e due trasformatori, sempre Fleischmann.
Se fossi interessato contattami, ti ho lasciato un messaggio privato.
Comunque le alternative non ti mancano: potresti trovare un anello di binari nuovi come già suggerito da Zampa di Lepre o cercare tra gli usati su eBay (soprattutto dalla Germania).
L'importante è ridare vita alle tue locomotive...

Allegati:
Plastico DB-1.jpg
Plastico DB-1.jpg [ 278.31 KiB | Osservato 2526 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il venerdì 8 gennaio 2021, 7:41, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 18:56 
Non connesso

Grazie per le vostre meravigliose delucidazioni. A fine settimana provo ad alimentarli per vedere se partono. Se mi vedete abbronzato, vuol dire che ho fatto massa. Interressante, sono un po come le auto di 30 anni fa' ferme da una vita, bastava fare il ponte alla batteria e 5 mila lire di super per poi rimettersi in Pista
Interressante i tuoi pezzi avanzati. Ti spiego che cosa vorrei fare: Vorrei mettere su di una mensola appesa al muro, mettere un pezzo di rotaia di circa 1mt dovrebbe in teoria, dato che non sono esperto in materia.. Il locomotore andare fino a fine corsa, per poi ritornare indietro, non vorrei che quando sono fuori casa, ii locomotore, mi vada in giro per il palazzo come il Maggiolino Dudu". Scherzo naturalmente. Fammi sapere se si può fare, e il costo di uno dei tuoi trasformatori, sempre se si possa fare. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 23:07 
Non connesso

Onil60 ha scritto:
...Fammi sapere...
Hai un MP.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 0:23 
Non connesso

Salve Mp.
No no

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]