Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Trix 23951: carro gru "Goliath" DB nel digitale
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=10591
Pagina 1 di 1

Autore:  E626.409 [ venerdì 22 dicembre 2006, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Trix 23951: carro gru "Goliath" DB nel digitale

Questa riproduzione è mossa da tre motori a comando digitale;
avendo appena ora intrapreso le meraviglie del digitale con un locotopo prima di ciumire decoder o accessori vari chiedo gentilmente a chi può aiutarmi conferma di quanto ho interpretato dalle istruzioni:

>for analog as well as digital DC layouts<
il convoglio è quindi compatibile ad impianti analogici (già sperimentato) che digitali...

>Connections for the accessory or constant voltage output on an analog transformer or connections for the track power voltage for a digital central unit<
qui io connettevo l'uscita 14V in alternata del trafo analogico e qui ora invece posso collegare l'uscita del booster (?) destinata alle rotaie.

A questo punto posso lasciare il selettore in posizione operativa per la gru che verrà comandata dalla solita centralina e con il locotopo comandare normalmente le loco (ovviamente digitali) presenti sul tracciato?

Il mio terrore è combinare qualche casino irreversibile, non sono esperto di digitale ed elettronica in genere.

Allego scansione delle (un po' scarse) istruzioni dei collegamenti sperando siano intellegibili.

Anticipo i ringraziamenti per graditi consigli.

Immagine Immagine

Autore:  caimauro [ venerdì 22 dicembre 2006, 15:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Posseggo la stessa gru della Trix, anche io come te volevo digitalizzarla con un dec. Zimo, dopo varie informazioni rinunciai all'impresa che era più complessa del previsto in quanto la grù è già digitale ma trix non a norma.
Alla fine l'ho portata a Portigliatti che nel giro di qualche settimana me l'ha riconsegnata perfettamente funzionante con dec. Zimo , in aggiunta ha fatto uscire due fili per eventuali funzioni (magnete,luci....), non ricordo il costo , ma ricordo perfettamente che la sua richiesta era stata più che onesta , considerando il lavoro pratico seguito da un progetto su carta.
Quindi ti consiglio di rivolgerti a lui ,farà sicuramente un buon lavoro, devi solo vedere come è messo a disponibilità di tempo.
Buon Natale , ciao Caimauro :wink:

Autore:  E626.409 [ venerdì 22 dicembre 2006, 16:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Sei gentilissimo,
se ho capito bene ora la tua è compabile con il tuo sistema e credo sia comandabile tramite una centralina di tipo evoluto chiamandola ad un dato indirizzo.
Per me che dispongo del solo locotopo la centralina di comando di dotazione nella confezione è incompatibile con questo?
Non si può usare assieme quindi e comunque, pena la perdita dei componenti?
Nel senso che per me non sarebbe poi grave mantere i comandi della gru separati sulla piccola console Trix di dotazione.

Perdonatemi l'ignoranza in materia e la scarsa terminologia tecnica.

Autore:  caimauro [ venerdì 22 dicembre 2006, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è posta per te.
Caimauro :wink:

Autore:  E626.409 [ giovedì 11 febbraio 2016, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trix 23951: carro gru "Goliath" DB nel digitale

Dopo 10 anni riporto in vita questa discussione notando che la Trix credo abbia ripubblicato l'articolo, stranamente però per ora lo ho trovato in vendita solo in Italia e non in Germania, datandolo leggermente più avanti come epoca, ha un simbolo "DB" più recente, e soprattutto spero con un decoder standard DCC, che nella descrizione indicano anche sonoro, e non come la versione in mio possesso con decoder formato Motorola e pilotabile solo con la centralina fornita.

Per la cronaca, nonostante la buona volontà di Paolo Portigliatti, non sono addivenuto alla modifica di decoder come speravo.

Saluti, Rudy [CN]

P.S.:
Consiglio a chi fosse eventualmente interessato all'acquisto di assicurarsi di essere seduto prima di eseguire la ricerca
:shock:

Allegati:
trix 23540.jpeg
trix 23540.jpeg [ 185 KiB | Osservato 2532 volte ]

Autore:  olimpionic2007 [ giovedì 11 febbraio 2016, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trix 23951: carro gru "Goliath" DB nel digitale

Ciao

A sorpresa anche io ho visto che, sia la Trix che la Marklin, faranno uscire questo nuovo articolo munito questa volta di decoder DCC sonoro.

L'unica cosa però è che il sonoro, mi pare di aver capito, ha solo a che fare con effetti e suoni ambientali e non relativi ai "rumori" dei movimenti della gru stessa :evil:

Non ho capito però se questo vale solo con il modello Trix o anche con quello Marklin. Ho chiesto un po' in giro e stò aspettando conferma.

Comunque in questi giorni, per curiosità, ho scambiato qualche messaggio su youtube con un possessore di questo modello (quello vecchio 23951) che lo utilizza sul suo plastico.

Ora, premetto che io non sono bravo in inglese e anche usando un po' google translate, non ho afferrato bene quello che mi scriveva la persona circa la gru (23951), ma lui mi ha detto che la usa normalmente in DCC con la centrale Ecos 2 della ESU senza aver modificato/installato nulla sulla gru :shock:

Io sapevo che la gru funzionava solamente con il suo box/centralina in dotazione nella confezione e oltretutto bisognava tenerla su un pezzo di binario isolato dal tracciato :lol:

Non ci stò capendo più nulla :?


La persona di cui parlavo sopra, ha fatto un altro video più aggiornato. Controlla la gru con la nuova Mobile Station 2 della Esu

https://www.youtube.com/watch?v=QfcVGHqjbfg

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice