Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MISTERO DEI MISTERI MISTERIOSI E OSCURI...
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:29 
Non connesso

Ciao a tutti,
chi sa se il titolo vi ha incuriosito…
Vi voglio raccontare questa mia piccola vicissitudine per avere da voi un riscontro se mi sono talmente rimbambito e non ci ho capito nulla o se, invece, ci sta un qualche commerciante, anche di trenini, ma non solo, che, diciamo così, ha una strategia commerciale … incomprensibile ( diciamo così…).

Premetto che tra i miei numerosi sotto filoni del grande filone dei trenini sono comprese le autovetture in 1:87. Non solo italiane, anche straniere, specialmente degli anni '60 e '70. Le auto che vedevo da bambino e ragazzo e che mi colpirono particolarmente, dalla Morgan alla Citroen DS, alla Jaguar E, tanto per dare un' idea.
Viking ha un bell' assortimento, modelli forse non all' altezza dei Brekina come qualità, ma comunque belli, e senz' altro piu' abbordabili economicamente.
Per qualche stranissima congiuntura astrale a me ignota, però, Viking è praticamente introvabile in tutta Italia. A parte quei pochi modelli di auto italiane prodotte da Viking, ovviamente...

In una mia ricerca sul web sono incappato nel sito di un negozio Internet che già conoscevo, ma che ho sempre reputato molto poco interessante per quanto riguarda i trenini.
Lo è, invece, per quanto riguarda i modellini di auto Viking. Non un assortimento importante, ma comunque, piu' che sufficiente per me per giustificare un ordine.
I prezzi, poi, mi sembravano abbordabili. Inoltre il negozio in questione fa uno sconto di benvenuto del 10% ai nuovi clienti per il primo ordine. Ottimo, mi sono detto !
Mi sono subito subito registrato ben intenzionato a fare un ordine.
Ed è successa una magia: i prezzi sono lievitati che manco il pane dal fornaio…

Spiego meglio, schematizzando, per alcuni articoli Viking ( che mi interessavano pure…):
articolo/ prezzo senza login/ prezzo col login/ prezzo netto a sconto10% col login
083505/ 14,75/ 17,99/ 16,2
022604/ 12,99/ 14,99/ 13,49
082906/ 11,47/ 13,99/ 12,6

Qualcosa mi sfugge...O forse no…
Dunque, io consulto il sito e vedo certi prezzi, poi mi registro e, per fare un ordine debbo necessariamente loggarmi ( scusate il termine orrendo ).
Effettuato il login magicamente i prezzi "lievitano" e, anche al netto dello sconto 10% promozionale, sono superiori a quelli che mi avevano invogliato…

O mi sono rimbambito e non capisco piu' nulla o..."a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende" ( copyright Giulio Andreotti )...

Ah, non pensate che me ne sia dimenticato: il negozio Internet in questione è Conrad.it.

Sono curioso di vostre verifiche e relativi commenti.

Buona serata
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MISTERO DEI MISTERI MISTERIOSI E OSCURI...
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:48 
Non connesso

Non è che magari hai visto i prezzi ad esempio su Conrad.fr e poi facendo login registrandoti come italiano ti dà i prezzi di Conrad.it?
Te lo dico perché molto tempo fa avevo preso i motori per scambi con polarizzazione su Conrad.de a 4.99eu. In Italia il negozio non esisteva.
Poi dopo un anno li volevo riprendere e non sono riuscito a prenderli su Conrad.de perché mi pareva dicesse di utilizzare il mio paese dopo il login.
E sul sito tedesco venivano ancora 4.99 mentre in Ita costavano 5.99
Incavolato nero li ho presi lo stesso, ma la cosa mi è piaciuta assai poco.
Prova eventualmente a vedere se i prezzi cambiano se esegui il Logout o se cancelli i cookies ed entri da ospite...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:06 
Non connesso

No, ho fatto tutto su Conrad.it. Già verificato 2 volte, ieri ed oggi, sia in login, che in logout.
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il mercoledì 10 febbraio 2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:08 
Non connesso

Prova a uscire dal logout e vedere che succede....
Se tornano i "prezzi bassi"....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:11 
Non connesso

Ririverificato ora: logout -> prezzi bassi, login -> prezzi alti.
Mah…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:11 
Non connesso

Si, i prezzi dei prodotti del venditore in questione sono diversi per ogni paese dove hanno negozi (forse il regime fiscale c'entra).
Ma bisogna fare anche attenzione se il prezzo in bella vista è con o senza IVA o VAT (il nome dipende dal paese).
Da quello che ho visto io acquistando, se l'articolo è nel negozio del tuo paese lo acquisti lì, diversamnete dove lo vendono, in ogni caso poi la merce può arrivare anche in più spedizioni e da località diverse: a me è sempre arrivata dalla Germania.

Bisogna fare attenzione anche a un altro aspetto, che tra l'altro comune a tanti venditori in rete*, spesso lo stesso oggetto è venduto con due loro codici e a due prezzi diversi, per loro è normale e forse anche commercialmente più corretto.
Ma vediamo perchè accade, almeno io non so darmi spiegazione diversa,:
- il rivenditore acquista dal produttore un lotto di merce a un costo, su quanto pagato calcola il suo prezzo di vendita (libera concorrenza)
- quindi in seguito e a distanza di tempo, il rivenditore acquista sempre gli stessi prodotti, ma questa volta il costo è diverso, quindi gli cambia codice e prezzo di vendita (sempre libera concorrenza e non monopolio).

*
Mi tocca di riconoscere che nella cultura italiana questo modus operandi è quesi del tutto sconosciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:19 
Non connesso

Fatto test su sito .it con Articolo n°: 238827 è un motore che ho già acquistato.
Come volevasi dimostrare.

Senza login
prezzo 14,75 + IVA quindi nella pagina indicato 14,75 e 18,00

Con login
prezzo 17,99 IVA compresa

Quindi con login mi costa di meno. :mrgreen:

Mi tocca di ricordarvi di studiare il regime fiscale IVA, e la diversità di indicazione dei prezzi da ditta a privato. :lol: :lol: :lol:

Siccome il venditore può vendere a chiunque, se non sa chi sei visulaizza il prezzo netto senza IVA, ma se ti logghi come privato italiano indica il prezzo finale lordo.

Ultima modifica di marco_58 il mercoledì 10 febbraio 2021, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:22 
Non connesso

Sono andato a verificare anche io e mi sa che ha ragione Marco: prezzi bassi senza IVA, prezzi alti con IVA.
Pratica commerciale che trovo discutibile assai, anche se perfettamente legale.
Che me ne frega a me, di distinguere il prezzo ivato dal prezzo non ivato ? Mi fa solo confusione.
Io sono un privato cittadino, mica un' azienda...l' IVA la pago e basta, mica la scarico...
Negli anni '70 Fiat, per un certo periodo, pubblicizzava la 127 col prezzo senza IVA. Quella pubblicità durò poco…
Saluti IVATI
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:25 
Non connesso

Sapete che c' è ?
Le Viking le compro da un' altra parte.
Magari le pago di piu', ma, per lo meno, quanto pago ce lo so…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:27 
Non connesso

Ho appena fatto la prova ...

prima del login
Allegato:
2021-02-10.png
2021-02-10.png [ 96.43 KiB | Osservato 2935 volte ]

dopo il login
Allegato:
2021-02-10 (1).png
2021-02-10 (1).png [ 92.64 KiB | Osservato 2935 volte ]

In realtà è sempre corretto ... ma fuorviante: prima del login i prezzi in grassetto sono quelli senza iva (in piccolo e in grigio quelli con iva)

... dopo il login i prezzi sono solo quelli ivati.

Uno specchietto per le allodole ... nei limiti di legge.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:30 
Non connesso

No, non deve fare confusione, quel rivenditore non è il supermercato con scontrino non fiscale, lui vende solo con fattura, quindi l'indicazione che lui da è corretta sia legalmente che commercialmente.
Se dopo quasi 50 anni che l'IVA esiste il meccanismo non è stato imparato ... (evito di riportare quello che diceva la mia mammina, e che ripeto spesso a mia moglie :P )
A dirla tutta chi ti frega è il supermercato, anche quando ti dice che vende sottocosto.

A proposito lo scontrino lo leggete sempre tutto, fronte e retro?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:43 
Non connesso

Legale, ma poco consueto per i beni di consumo. E senz' altro fuorviante…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:45 
Non connesso

Scusa Marco quale confusione? Possibile che in quello che scrivi non ci si capisce (non ci capisco se preferite) mai un c.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 20:44 
Non connesso

potrebbe essere l'argomento per una tesi di laurea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 21:01 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]