Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condensatori per kit illuminazione carrozze
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 0:36 
Non connesso

Vorrei capire qualcosa di più sulle caratteristiche tecniche dei condensatori da utilizzare, su un tracciato con alimentazione digitale, per evitare lo sfarfallio dei kit di illuminazione a led per le carrozze.
Me ne trovo di vario tipo, installati su alcune mie carrozze e ho notato che, in alcuni casi, dopo aver tolto l'alimentazione ai binari, i led restano vistosamente accesi per un tempo direi quasi inutilmente troppo lungo. In altri casi, invece, lo spegnimento dei ledi è praticamente immediato, come se i condensatori montati non svolgessero la propria funzione. In quest'ultimo caso, avviene anche che sugli scambi con cuore non elettrificato i led si spengano e accendano con effetto orribile.
Nei giorni scorsi, ad esempio, ho acquistato da un tizio, pare smontate da carrozze MDVC nuove, una decina di barre di illuminazione VITRAINS, regolarmente munite di condensatori sui quali leggo 25 V e 330 uF.
Purtroppo ho visto, montandole su un paio di carrozze bigrigio LIMA, che l'effetto del condensatore è praticamente nullo; ho allora provato s sostituire tale condensatore con uno da 470 uF ma, anche con questo, la cosa non cambia.
Per togliermi ogni dubbio, ho smontato una mia carrozza VITRAINS MDVC illuminata di serie e gli elementi costitutivi sono gli stessi delle barre acquistate da me.
La differenza rilevata è stata, però, che sulla mia carrozza VITRAINS non c'è traccia di sfarfallio e la illuminazione è perfettamente costante, ossia senza sfarfallio, pur se i led si spengono immediatamente se sollevo la carrozza dal binario.
In conclusione, se volessi sostituire i condensatori forniti da VITRAINS (quelli da 330uF) cosa potrei utilizzare, in modo da avere un' efficacia migliore sì da evitare sfarfallii e accendi e spegni insopportabili?
Naturalmente occorre che le dimensioni del nuovo condensatore siano simili a quelli di serie, altrimenti potrebbero non entrare nel vano toilette dove sono regolarmente inseriti.
Grazie per l'aiuto.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condensatori per kit illuminazione carrozze
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 6:59 
Non connesso

Ciao Gianfranco, verifica anche che il resto della circuiteria sia correttamente collegato.
Trovi lo schema qui:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=102716&p=1088485#p1088485

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 15:00 
Non connesso

Ciao ..così a prima lettura ...mi viene anche da pensare che lo sfarfallio dipenda da una cattiva captazione sulla vettura Lima , per cui il condensatore è quasi sempre scarico ;
per mia esperienza le vetture Vitrains , in particolare quelle delle prime produzioni che avevano 8 ruote presa corrente , il condensatore è quasi inutile ...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 17:54 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Ciao Gianfranco, verifica anche che il resto della circuiteria sia correttamente collegato.
Trovi lo schema qui:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=102716&p=1088485#p1088485

Grazie, Luca.
Quindi vediamo se ho capito bene: le due resistenze riportate nello schema hanno due diverse funzioni.

Quella da 2200 agisce sulla intensità di luce di tutti i led installati sulla basetta. Pertanto, sostituendo quella da 2200, a seconda del valore maggiore o inferiore, immagino che modifichi parimenti l'intensità di luce.

Quella da 220, invece, cosa fa? Determina il periodo di attesa prima dello spegnimento rispetto alla accidentale mancata presa di corrente? E, quindi, per allungare tale periodo la esistenza deve essere da 470?
Il valore di questa resistenza è influenzato dal valore di micorofarad del condensatore? In che rapporto?

Scusami ma, come vedi, le mie competenze di elettronica sono...sotto traccia per cui mi appello alla tua pazienza.

Approfitto per dire anche ad Andrea che condivido l'opinione che la presa di corrente delle carrozze VITRAINS sia quella ottimale, anche se difficile da riprodurre artigianalmente perchè le ruote hanno una diversa e specifica struttura della faccia interna della ruota che consente, per l'appunto, di prendere corrente da quattro ruote per ciascun polo.

Grazie ancora.
Ora mi metto in movimento per fare prove di funzionamento sulla base dei concetti che ho esposto...se non me li demolite.
Segue aggiornamento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 18:00 
Non connesso

Ciao Gianfranco, la resistenza da 220 ohm serve a limitare la corrente di carica: immagina di avere 50 carrozze sui bianri con ponte e condensatore al momento dell’accensione. La centrale ti segnerebbe un corto. Conviene limitare la corrente in ingresso al circuito ed evitare problemi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]