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 Oggetto del messaggio: .....a proposito di linea aerea.
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 21:49 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
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salve a tutti, ho in corso la costruzione di un dioramino operativo e in questo momento mi si pone un problema, cioè:
ho realizzato la maggior parte della linea aerea e facendo delle prove con diverse mecchine, ho notato che utilizzando locomotori Roco, che montano i famigerati pantografi Sommerfeldt, questi tendono a spingere molto verso l'alto la catenaria, inarcandola. mentre utilizzando loco Lima, RR, avendo i pantografi meno potenza, non creano questo problema.
come posso risolvere il problema per le loco Roco?
ovviamente la catenaria è ben tesata e l'altezza della stessa dal piano del ferro è i canonici cm.6,5.
grazie!!!


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MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 23:41 
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La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! :lol:


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 5:57 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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superverde ha scritto:
La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! :lol:


fammi indovinare? magari Mdf?!? :lol: :D :lol: :D :lol:


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 9:59 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Giacomo ha scritto:
superverde ha scritto:
La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! :lol:


fammi indovinare? magari Mdf?!? :lol: :D :lol: :D :lol:


Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica....
Ciao paolo bartolozzi :wink:


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 10:26 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
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Località: Castelfranci (AV)
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Giacomo ha scritto:
superverde ha scritto:
La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! :lol:


fammi indovinare? magari Mdf?!? :lol: :D :lol: :D :lol:


Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica....
Ciao paolo bartolozzi :wink:


Però non in funzionamento. :wink:
Chiamatemi pazzo ma io ho quasi tutti sommerfeldt


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 10:49 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Località: Dicomano (FI)
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Giacomo ha scritto:
superverde ha scritto:
La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! :lol:


fammi indovinare? magari Mdf?!? :lol: :D :lol: :D :lol:


Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica....
Ciao paolo bartolozzi :wink:


Però non in funzionamento. :wink:
Chiamatemi pazzo ma io ho quasi tutti sommerfeldt


Ho visto funzionare sia i pantografi MDF che i FA.SA sul plastico di Prato varie volte, senza che ci fossero problemi, in una delle occasioni, l'unico pantografo che si è diviso a metà è stato il monobraccio di una tigre Lima...
Ovviamente la catenaria del plastico del DLF di Prato è montata in maniera impeccabile,
c'è da dire però che con imperfezioni ed errori di
montaggio/poligonazione, puoi avere pantografi robusti quanto vuoi,
è inevitabile che si incaglino da qualche parte e il danno anche se sono robusti è sempre in agguato.
Ciao paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 11:07 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
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E' tutto lì il segreto; il valore di un pantografo riguardo le garanzie di resistenza quando è alzato sotto il filo di contatto (sulla fedeltà di riproduzione NON possono esserci dubbi), non può essere misurate a livello assoluto, bensì in relazione alla qualità ed alla posa della catenaria; questo concetto sarà stato ripetuto non so quante volte, ma sembra che qualcuno da quest' orecchio non voglia proprio sentire......


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 11:27 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
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oh, guarda, un altro che dopo aver ridetto per la milionesima volta la stessa cosa, alla milionesima più una volta si inacidisce... ma come mai?

tornando in topic: la catenaria del diorama in questione è stata tesata meccanicamente? ci sono molle o pesi che la tengono tesa?


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 11:53 
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Il mio ha tutta catenaria e pali il treno,gli unici problemi che avevo erano con i 52 lima che ho sostituito con sommerfeldt,mentre i 52 della hornby sono perfetti non mi hanno mai dato problemi.Per quanto riguarda i faively anche a me è l'impuntamento,eppure la catenaria è ben tesata e non ci sono asperità.Ora è quasi un anno che non ho più avuto neanche un'impuntamento


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 11:55 
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Dimenticavo,gli Mdf è vero che sono il massimo in fatto di estetica ma è che li vedo troppo delicati sotto la linea aerea.


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 12:43 
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Mi arrendo..... (haiutatm!)


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 Oggetto del messaggio: Re: .....a proposito di linea aerea.
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 12:43 
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e652 ha scritto:
i famigerati pantografi Sommerfeldt, questi tendono a spingere molto verso l'alto la catenaria, inarcandola. mentre utilizzando loco Lima, RR, avendo i pantografi meno potenza, non creano questo problema.
come posso risolvere il problema per le loco Roco?

Il rimedio è piuttosto semplice, in attesa di eventuale sostituzione: smonta con pinzette e cacciavitini ogni molla dal pantografo, e snervala poco per volta,forzando un paio di spire a stirarsi permanentemente. Chiaro che proverai a rimontarle e per step successivi troverai la spinta giusta. Se stiri troppo una molla, accorciala col tronchese di una o due spire, e poi riparti con la taratura.


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 13:14 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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superverde ha scritto:
Mi arrendo..... (haiutatm!)


:cry: mi associo!!
ciao paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 13:26 
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I gusti son gusti :D :D :D


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 16:55 
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paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Ho visto funzionare sia i pantografi MDF che i FA.SA sul plastico di Prato varie volte, senza che ci fossero problemi, in una delle occasioni, l'unico pantografo che si è diviso a metà è stato il monobraccio di una tigre Lima...
Ovviamente la catenaria del plastico del DLF di Prato è montata in maniera impeccabile,
c'è da dire però che con imperfezioni ed errori di
montaggio/poligonazione, puoi avere pantografi robusti quanto vuoi,
è inevitabile che si incaglino da qualche parte e il danno anche se sono robusti è sempre in agguato.
Ciao paolo bartolozzi.


Ciao,
mi permetto di dissentire, visto che al plastico di Prato diirigo il movimento dei treni e ci sono tutti i sabati e tutte le domeniche: gli unici pantografi che lavorano in modo sicuro sono i Sommerfeldt e, in misura minore, i Lima/RR che hanno lo strisciante largo, tutti gli altri seppur bellli sono molto rischiosi (io stesso ce ne ho lasciati diversi appesi alla catenaria, ATRF, Fasa e simili...).
In altre parole, lo strisciante in scala meglio se la catenaria non la tocca, metteteci un bel filino che freni il pantografo e dormirete sonni tranquilli, questo indipendentemente da come è posata la catenaria sul nostro impianto (a mio avviso è posata in modo eccelso per le dimensioni e la complessità dell'impianto stesso).

Scusandomi per aver continuato il fuori tema...

Enrico Onori
(Gruppo Fermodellistico DLF di Prato)


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