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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto 636 senza presa NEM
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 22:48 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
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Località: praticamente Africa
Mi trovo costretto a chiedere lumi per il problema che mi ha portato via un pomeriggio... dunque: stavo rimettendo un 636 vecchio tipo, uno di quelli con il circuito stampato privo di presa nem. Quando ho dissaldato i fili per pulirlo non ho fatto caso a particolarità di montaggio, mi sembrava piuttosto semplice... adesso lo rimonto, saldo i fili al circuito e mi fa un corto... il corto si verifica quando saldo i fili del motore (c'erano le lamelle, una volta, ma le manacce del precedente proprietario... poco male, ci saldo i fili e buonanotte...).
Ora, controllando un altro 636 di mia proprietà (questo più recente, con presa nem e circuito diverso) noto che con i puntali del tester ai capi del motore mi danno lo stesso risultato, ossia passa corrente, ok, è giusto, il motore non è isolato... ma fra le piazzole del circuito corrispondenti ai due capi di corrente non c'è passaggio, mentre sul vecchio 636 c'è passaggio solo quando saldo i fili del motore, con questi non collegati i due poli sono isolati.
Aggiungasi: il motore va, la loco sul binario va in un senso e nell'altro.
Cosa può essere? Qualche massa sul motore? Come pulirlo? Come me ne accorgo?
Aiutatemi, ci ho perso un pomeriggio...
Gianmarco


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 16:52 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
Ci ho lavorato altre due ore... il problema sta nelle lampade di un lato: dall'altro si accendono regolarmente (bianca o rossa a seconda del senso di marcia), mentre da un lato si accendono sempre tutte e due... ho controllato i diodi, provato a invertirli, sostituiti, niente... qualche idea? Forse c'è un corto in un semitelaio e i diodi diventano ininfluenti...
Saluti sconfortati


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 17:22 
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Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
prova a scollegare i diodi uno alla volta, è successo tempo fa anche a me ed era uno di quei fetusi lì .


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 17:29 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
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Località: praticamente Africa
Ciao zio,
adesso provo con diodi nuovi e vediamo...


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MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:58 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
Potete anche non crederci: ho trovato altri due diodi 'fusi' e stavo impazzendo... comunque, cambiati i due diodi dal lato incriminato è andato tutto a posto. Grazie all'esperienza dello zio Beppe che mi ha confortato nella disperazione.
Saluti a tutti.
Gianmarco


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MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 1:27 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1942
Località: Torino
MA LOL se nei famosi 10 passi scrivo sempre di tirare via tutta la componentistica sulle loco non predisposte...un motivo ci sarà.


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MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 11:39 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
Nuccio, non dovevo digitalizzarla ma ripristinarla come in origine... se era mia tiravo via tutto!


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