Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per composizioni anni '70 - '80
MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 18:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti gli Amici del Forum,

La nostalgia si fa sentire. Sto portando avanti il progetto del mio plastico di linea "costiera", la mia idea è quella di riproporre le atmosfere che vivevo da bambino di 6-12 anni andando in Sicilia a trovare i nonni. Per questo ho bisogno di Voi: mi aiutate con le composizioni dei treni presi? Rivivere quel passato non ha prezzo...

Partivo da Grosseto per arrivare a Siracusa - anni '70 -'80.

1- La prima tratta percorsa era Grosseto - Roma Termini

Per la composizione mi ricordo carrozze ardesia e poi in seguito rosso fegato, orario partenza metà - fine pomeriggio. Al comando del treno una orgogliosa tigre 656... Sapreste darmi informazioni più precise su questa composizione?

2- La seconda parte del viaggio era Roma Termini - Siracusa

Dopo il cambio a Termini, che avveniva in serata, i ricordi si fanno più vaghi, ricordo cuccette di II classe (effetti "letterecci" e lenzuola di carta), una carrozza ristorante / bar, forse una carrozza TEN, alla guida del convoglio una superba tartaruga 444 (non R!). Infiniti minuti dentro e fuori la pancia del traghetto. L'arrivo stremato a Siracusa il mattino successivo (?). Anche qui potete darmi informazioni precise sulla composizione?
Peloritano? Freccia del Sud? Treno del sole?

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per composizioni anni '70 - '80
MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2021, 11:57 
Non connesso

Per la tratta Grosseto Roma potrebbe trattarsi di un Diretto Genova Roma o Pisa Roma? Per gli anni '80 erano composizioni omogenee di UIC X (tipo 8 UIC X, con 2 prime classi o 1 prima e una mista).

Giacomo

EDIT: il 656 è il Caimano ;) negli anni '80 le Tigri non circolavano in Tirrenica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2021, 23:58 
Non connesso

Ciao E626, sì la tua ricostruzione è sicuramente corretta. I ricordi che ho sono di un treno "rosso fegato", le uic x.. al traino di un Caimano (e non Tigre ! :? :lol: ). Non ricordo infatti altre carrozze tipo ristorante o altro...

Rimane l'altro treno... di quello non hai nessun "indizio"?

Grazie per le dritte intanto!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 7:18 
Non connesso

Ciao Andrea
Il Peloritano era un rapido diurno Roma-Reggio Calabria-Palermo-Siracusa e vv. effettuato negli anni '70 con le mitiche Ale 601 e rimorchi.

Per il resto del viaggio di consiglio di consultare gli orari dell'epoca sul sito di Fondazione FS. A questo link trovi la decade 1971-1980
https://www.archiviofondazionefs.it/it/ ... arEnd=1980
Ciao
Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]