Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 3:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Come da titolo , grazie a chi risponde e ne sà di più.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 539
Località: Roma
Ciao,
La tua stessa domanda me la faccio da quasi un'anno.
È ridicolo dover acquistare REE in Germania (o nella meno conveniente della Francia).
Non arriva un"h" da mesi e mesi.
Ora voglio proprio vedere con le 141 tender a 3 assi.
Oppure con le OCEM di nuova produzione.
E col TGV...
Sembra il replay di quanto accaduto con Artitec.
Hai mai visto una 1300 NS nei negozi italiani?
Soliti mezzucci italian style
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 23:24
Messaggi: 72
Località: prov.di Alessandria
Potrebbe essere il bagagliaio dietro questa E 432 fotografata nel 1954 a Mignanego (GE)?


Allegati:
FSe43247Mignanego.jpg
FSe43247Mignanego.jpg [ 206.06 KiB | Osservato 2994 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 526
Località: VENTIMIGLIA
James ha scritto:
Ciao,
La tua stessa domanda me la faccio da quasi un'anno.

Penso Claudio intendesse se al vero fossero mai arrivati in Italia.
Interessa anche a me saperlo, a Ventimiglia ad esempio di bagagliai Francesi ne sono arrivati ma non ho ricordi limpidi tali da poterli distinguere.
Grazie,
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 7:10 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
James ha scritto:
Ciao,
La tua stessa domanda me la faccio da quasi un'anno.
È ridicolo dover acquistare REE in Germania (o nella meno conveniente della Francia).
Non arriva un"h" da mesi e mesi.
Ora voglio proprio vedere con le 141 tender a 3 assi.
Oppure con le OCEM di nuova produzione.
E col TGV...
Sembra il replay di quanto accaduto con Artitec.
Hai mai visto una 1300 NS nei negozi italiani?
Soliti mezzucci italian style
Saluti


ciao
io ho semrpe acquistato le carrozze REE presso negozi italiani, sia a Bologna che a Milano.
questi bagagliai ad esempio, il CFB li ha nel sito

sul fatto che circolassero o meno all'estero, quello in epoca IV a cassa metallica, è RIC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 539
Località: Roma
Buongiorno,
Sicuramente ho letto male la domanda.
Pardon!
Ricordo che tale risposta, da molti di voi, era stata già data nell'apposito thread sulle composizioni.
Forse proprio da qualcuno di voi stessi.
Ho visto che molti negozi hanno materiale REE che sto cercando.
Come le Wasteels e le tramogge.
Siamo una decina di persone ad attendere diverso materiale da mesi.
Indagherò...se così si può dire, informando il negoziante etc.
Siamo riusciti ad avere una discreta fornitura di R37.
Riusciremo a rivedere regolarmente materiale REE.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2017, 10:49
Messaggi: 131
A Ventimiglia nel 1975 quello con cassa metallica mi ricordo di averlo visto.Modellisticamente invece per comporre convogli Francesi sono meglio le carrozze Roco,Ls Models o Ree models? alcuni amici mi dicono che sono meglio di tutto le Roco,però a me piacciono molto le Ree o Ls le R37 non le conosco e penso che in Italia non le venda nessuno..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 13:23
Messaggi: 88
Rispondendo al quesito iniziale, direi proprio di sì. Se ne parla, dopo mia domanda e a seguire delle interessantissime ed educate risposte (di cui ringrazio ancora molto gli autori), in "composizioni in epoca III". Nello specifico entrava in composizione al Simplon Orient Express.

- Giaguaro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
@duebielle
Se cerchi bene c'è chi le vende in italia le R37 ... però sporadicamente perchè se il negozio ordina 50 pezzi (p.e.) ma, se va bene, ne arrivano 15 :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Per rispondere alla domanda di Claudio, ho comprato il bagagliaio francese di Ree Models art VB 353 in livrea verde ancora con tetto nero, tipico degli anni cinquanta. Questo perché mi interessava verificare la data di revisione, per poterlo inserire coerentemente in una composizione che avevo già postato e che qui riporto. La data di revisione è 25 settembre 1957 ed il bagagliaio può essere coerentemente inserito nella composizione dell'Orient Simplon Express dell'ottobre 1957 in coda al convoglio, in modo da utilizzare anche le luci di coda di cui è fornito. Il bagagliaio è marcato RIC con indicazione della sigla It che ne autorizzava la circolazione in Italia.

Riporto i dati della composizione:
"Buongiorno a tutti. Anch'io non ho resistito al fascino della Gr 691 di Oskar. Per ambientarla in una composizione di prestigio dell'epoca ho cercato di analizzare quale poteva essere la composizione immortalata nella famosa fotografia dell'ottobre 1957 a S. Giorgio di Nogaro. Si tratta di una delle due famose fotografie di Wolfang Messerschmidt che ritraggono il Simplon Orient Express. Secondo me, il Messerschmidt dovrebbe aver approfittato di un unico giorno per fotografare il treno sia in andata che in ritorno, in quanto gli orari di transito dalla stazione di S. Giorgio di Nogaro sono abbastanza vicini.
Secondo l'orario Fs dell'ottobre 1957, il Simplon Orient arriva a Cervignano alle 14.33, quindi passa da S- Giorgio dieci minuti prima. circa le 14.23.
L'Orient Simplon parte da Cervignano alle 15.14 e quindi passa da S Giorgio alle 15.24 circa. In un'oretta, trattandosi di treni importanti e quindi in rispetto d'orario avrebbe potuto fotografare tutte e due i convogli.
Secondo me, quello della foto con in testa la Gr 691 è l'OS Orient Simplon Express da Trieste per Venezia SL. Dico questo perché in testa si nota un furgone di foggia FS che presenta una vedetta tipica dei postali nostrani. Ora, studiando l'orario FS dell'autunno 1957 figurerebbe un postale solo fra Trieste e Venezia SL, mentre fra Venezia SL e Milano C ci sarebbe il bagagliaio SNCF da Belgrado a Calais. La prima carrozza secondo me è un postale tipo 1934 da Trieste a Ve SL (colore isabella-castano, si nota una lieve variazione di colore fra sopra e sotto ).
A seguire, considerando i colori delle carrozze, c'è una carrozza piu' scura che dovrebbe essere una carrozza letti della CIWL, per logica aggiunta a Trieste e quindi la tipo Y in servizio da Trieste a Calais assieme ad una carrozza mista FS da Trieste per Paris GdL (colore chiaro isabella e castano).
La quarta carrozza è più scura: quindi un'altra carrozza letti CIWL a cui segue una carrozza di colore più chiara.
Ora: nel convoglio è sempre presente un couplage di una carrozza letti di 1a e 2a classe (tipo Z) ed una mista di 1a e 2a classe da Parigi GdL per Istanbul, Beograd o Athenai a giorni alterni, ma sempre e solo un couplage.
Non sapendo il giorno preciso della settimana della foto, non si conosce la provenienza, ma di solito la mista francese per Istanbul o Atene era una Dev con carenatura. Qui non si vede nessuna carenatura e quindi dovrebbe trattarsi di una mista tipo Ocem, che di solito è il tipo di carrozza SNCF impiegata fino e da Belgrado.
In coda, una mista FS in servizio Belgrado-Roma e a chiudere il bagagliaio SNCF Belgrado - Calais.
A Venezia rimarrebbe al paraurti il postale da Trieste, mentre in coda, ora testa spostato il bagagliaio, verrebbero inserite le carrozze della sezione Venezia - Paris GdL. In testa un locomotore E428.
Quindi, secondo me, la composizione della foto potrebbe essere:
locomotiva a vapore FS Gr 691.019, che ha sostituito a Cervignano il locomotore FS E626 (modello Oskar art 1692 Gr 691.023 con fanali a petrolio e vomere).
postale FS tipo 1934 in servizio Trieste - Venezia, colore castano-isabella (modello ACME)
carrozza letti CIWL tipo Y colore blu scuro e oro, servizio Trieste - Calais (modello Ls Model)
mista 1a e 2a cl FS Trieste - Paris GdL, colore castano- isabella (mod ACME)
carrozza letti CIWL tipo Z colore blu scuro e oro, servizio Beograd - Paris GdL (mod Ls Model)
mista 1a e 2a cl SNCF colore verde, tipo Ocem R.A. ( Rivets Apparents), servizio Beograd-Paris GdL (mod Jouef)
mista 1a e 2a cl FS Roma-Trieste, colore castano-isabella (mod ACME)
bagagliaio SNCF colore verde, in servizio Beograd-Calais. Modello Ree Modeles VB 353, con luci di coda funzionanti.
Queste le mie deduzioni, in considerazione delle fogge delle carrozze e delle sfumature dei toni dei colori della foto. Purtroppo la fotografia in bianco e nero non aiuta molto. Sperando quanto sopra possa interessare per un'ambientazione veritiera della mitica locomotiva Gr 691 di Oskar". Un saluto a tutti da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliai sncf VB Ree model...arrivavano in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
A Ventimiglia nel 1975 quello con cassa metallica mi ricordo di averlo visto.Modellisticamente invece per comporre convogli Francesi sono meglio le carrozze Roco,Ls Models o Ree models? alcuni amici mi dicono che sono meglio di tutto le Roco,però a me piacciono molto le Ree o Ls le R37 non le conosco e penso che in Italia non le venda nessuno..

Se intendi carrozzze di vecchio tipo, fanno tutti carrozze diverse, tranne LS e R37 che fanno le stesse OCEM a pareti lisce e hanno in programma entrambe le OCEM rivettate, di cui, al momento, sono uscite le R37 con il tipo B9. Tra le due preferisco le R37 perchè non hanno problemi con i ganci corti, a differenza delle LS, e perchè più solide. Sono illuminate e costano una decina di euro in più delle LS, con il condensatore che mantiene l'illuminazione anche per qualche secondo ed hanno anche l'interuttore sottocassa per spegnerle. Quando le vedi ti innamori. Ree fa altri tipi di OCEM RA, le Bacalan, le Bastille e carrozze per servizi locali a 2 assi. Tutte molto belle ma un poco delicate. Se vuoi carrozze più solide ci sono le Roco ma ormai sono un poco datate. Roco fa le Est a cassa metallica e le Bruhat.
LS ha fatto anche carrozze tipo Rapid Nord e Express Nord e carrozze per servizi locali a 3 assi. Anche le Romilly con il marchio De Massini.
Se vuoi tipi più moderni , Ree fa le Dev AO corte molto belle e le Y . Le Y le fa anche R37 e sono molto meglio, soprattutto per il taglio del tetto. Ormai datate le Dev AO corte e lunghe di Lima e le Y di Roco e le OCEM RA di Jouef.
Infine ci sono le varie famiglie di carrozze inox:
Mistral 56 da LS models, Mistral 69 da LS Models e Jouef , Dev inox lunghe da Jouef, PBA da Trix.
Le più belle sono sempre le LS ma le mie 69 fatte da loro ma con marchio Railtop si sono tutte deformate.
Personalmente, oggi, se c'è scelta LS la evito, meglio qualche particolare in meno a vantaggio della funzionalità e solidità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl