Cita:
A Ventimiglia nel 1975 quello con cassa metallica mi ricordo di averlo visto.Modellisticamente invece per comporre convogli Francesi sono meglio le carrozze Roco,Ls Models o Ree models? alcuni amici mi dicono che sono meglio di tutto le Roco,però a me piacciono molto le Ree o Ls le R37 non le conosco e penso che in Italia non le venda nessuno..
Se intendi carrozzze di vecchio tipo, fanno tutti carrozze diverse, tranne LS e R37 che fanno le stesse OCEM a pareti lisce e hanno in programma entrambe le OCEM rivettate, di cui, al momento, sono uscite le R37 con il tipo B9. Tra le due preferisco le R37 perchè non hanno problemi con i ganci corti, a differenza delle LS, e perchè più solide. Sono illuminate e costano una decina di euro in più delle LS, con il condensatore che mantiene l'illuminazione anche per qualche secondo ed hanno anche l'interuttore sottocassa per spegnerle. Quando le vedi ti innamori. Ree fa altri tipi di OCEM RA, le Bacalan, le Bastille e carrozze per servizi locali a 2 assi. Tutte molto belle ma un poco delicate. Se vuoi carrozze più solide ci sono le Roco ma ormai sono un poco datate. Roco fa le Est a cassa metallica e le Bruhat.
LS ha fatto anche carrozze tipo Rapid Nord e Express Nord e carrozze per servizi locali a 3 assi. Anche le Romilly con il marchio De Massini.
Se vuoi tipi più moderni , Ree fa le Dev AO corte molto belle e le Y . Le Y le fa anche R37 e sono molto meglio, soprattutto per il taglio del tetto. Ormai datate le Dev AO corte e lunghe di Lima e le Y di Roco e le OCEM RA di Jouef.
Infine ci sono le varie famiglie di carrozze inox:
Mistral 56 da LS models, Mistral 69 da LS Models e Jouef , Dev inox lunghe da Jouef, PBA da Trix.
Le più belle sono sempre le LS ma le mie 69 fatte da loro ma con marchio Railtop si sono tutte deformate.
Personalmente, oggi, se c'è scelta LS la evito, meglio qualche particolare in meno a vantaggio della funzionalità e solidità.