Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrelli carrozze piano ribassato ACME
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 15:57 
Non connesso

Ho acquistato i set di carrozze piano ribassato ACME in livrea grigio ardesia art 55137 e 55167.
Sono molto contento perché non è facile trovarle, soprattutto a prezzi "giusti".

Ho notato che solo su una delle quattro fiancate dei carrelli manca un particolare, credo sia il cilindro dei freni (ma potrei sbagliare)... è giusto così?
Credo di sì, se non altro per il fatto che tale mancanza si ripete identica per tutte le 4 carrozze, ma vorrei avere una conferma tecnica da chi ne sa di più.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a fugare il mio dubbio.

PS: ho allegato anche una foto dove si vedono le due fiancate, una con il particolare, l'altra senza.
Preciso che il particolare "mancante" non è presente fra gli aggiuntivi forniti a corredo delle carrozze.

Allegati:
Carrozze PR.jpeg
Carrozze PR.jpeg [ 293.92 KiB | Osservato 2048 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrelli carrozze piano ribassato ACME
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 17:12 
Non connesso

Nessun particolare mancante.
Il buchino che vedi è semplicemente la sede del particolare che rappresenta il generatore elettrico collegato meccanicamente ad una delle sale del carrello. Nelle carrozze a piano ribassato c'è un solo generatore per carrozza (che vedi dall'altro lato rispetto a quello che hai fotografato). Il buco andrebbe semplicemente.... tappato!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 17:28 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Nessun particolare mancante.
Il buchino che vedi è semplicemente la sede del particolare che rappresenta il generatore elettrico collegato meccanicamente ad una delle sale del carrello. Nelle carrozze a piano ribassato c'è un solo generatore per carrozza (che vedi dall'altro lato rispetto a quello che hai fotografato). Il buco andrebbe semplicemente.... tappato!

Pier

Grazie, ma se c'è un solo generatore per carrozza, cos'è l'altro particolare (molto simile) presente sulle altre due fiancate?
C'è un solo buchino su 4 carrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 17:30 
Non connesso

Gli altri due "apparecchi", presenti uno su ciascun carrello, sono i cilindri penumatici che azionano i freni
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 17:31 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Gli altri due "apparecchi", presenti uno su ciascun carrello, sono i cilindri penumatici che azionano i freni
Ciao

Pier

Grazie, allora ci avevo quasi indovinato... adesso posso godermi queste belle carrozze.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]