Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborare la 460 Piko; Ne vale la pena?
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 10:33 
Non connesso

Ho in mente di mettere le mani su una 460 piko che non è certo un gioiello di meccanica........., qualcuno ha già intrapreso questa "impresa" e puo' darmi dei consigli?
Soprattutto il biellismo dovrebbe essere riqualificato agendo sui singoli perni ma credo che l'impresa sia ardua :shock:
Saluti e auguri a tutti,
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 11:28 
Non connesso

ciao, se vuoi divertirti puoi pure provare, considera da esperienza personale avendo comprata quella che piko aveva già immatricolato come 460 FS il biellismo se ne va per conto suo ma non interferisce nel rotolamento delle ruote il motore in cabina è molto invasivo. Se vuoi una 460 a buon prezzo ti consiglierei di comprare una trix o una fleischman tedesche da elaborare magari acquistate su ebay.de a prezzi molto abbordabili. il lavoro che ti accingeresti a fare per l'elaborazione comporta comunque tempo e soldi quindi andare su un modello molto ma molto giocattolesco è "secondo me" sconsigliabile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 14:03 
Non connesso

Io l'ho elaborata, ma per quanto riguarda il biellismo mi sono limitato a dargli una bella verniciata e basta. E devo dire che l'effetto snellisce abbastanza.
Considera che è un modello di trent'anni fa con tutti i limiti del caso.
Eppure, verniciata e dettagliata non è sgadevole.
Certo, il funzionamento è quello di un vero tritacarne, ma tant'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 21:14 
Non connesso

In effetti sono anch'io consapevole che il limitato pregio del modello non giustificherebbe un profondo lavoro di elaborazione. Inoltre sono sempre molti i lavori messi in cantiere per cui...... anche se una brunitura con apposito liquido ed un tentativo di "stringimento" ai perni del biellismo non è un lavoretto che escluderei tra quelli in cantiere fosse per non altro motivo che prendere pratica sulle "customizzazioni" dei modelli.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 14:36 
Non connesso

Invece è proprio su questi modelli che si ottengono le soddisfazioni maggiori: migliorare una buona base ha senso, ma gli interventi si vedono meno e non risaltano.
Tra verniciare il biellismo e brunirlo preferisco la prima, anche per praticità. Vicecersa, brunirei le ruote, che con quei bordini sono un po' un cazzotto in un occhio.
E, proprio volendo esagerare, se hai un tornio i bordini possono essere abbassati.
Un'altra cosa: il motore l'ho nascosto (per modo di dire...) con un tratto di nastro da carrozziere opportunamente sporcato in modo da simulare il "tendaggio" che su queste macchine spesso si usava per tappare un po' la parte posteriore della cabina.
Sempre sulla mia, i respingenti di serie sono spariti e come per magia si sono trasformati in un vecchio modello a bovolo, come da modifica FS.
Completano il lavoro un bello spartineve a vomere (più che altro perché mi piaceva) e le targhe in ottone.
Per verniciare il carro e le ruote ho usato il "terra di siena lucido" della Life-Color, che simula benissimo il colore FS.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]